Illusioni

grullo

Well-known member
Nel libro This Sweet Sickness il protagonista si immagina di vivere bene. Tutto il tempo con la ragazza che ama e senza problemi. Ovviamente tutto accade nella sua mente. Quando mangia con lei, quando ride con lei, quando dorme con lei lui sa benissimo che è tutto falso ma ci pensa per stare bene... mentre lo leggevo mi facevo schifo da solo. È capitato più volte che cominciassi un assurdo viaggio mentale in cui stavo bene insieme alla donna che amavo o anche solo di cui mi ero preso una cotta. Erano scenari impossibili e irrealizzabili e io lo sapevo ma continuavo... perché scappare dalla realtà è l'unico modo per salvarti da essa.
Sapevo che era un auto-sabotaggio ma io pensavo solo a quanto stavo bene nella mia illusione. Mi sono chiesto cosa avrebbe pensato lei se fosse venuta a sapere che ho sognato a occhi aperti di baciarla. Ne sarebbe stata schifata. E come biasimarla Un brutto ragazzo con cui hai a malapena scambiato due parole si immagina di vivere bene con te? È stata la mia rovina. Questo pensiero. Questa ossessione verso la gente.
Vivere con lei, ridere con lei, guardare in film con lei, parlare con lei, ascoltare musica, leggere, discutere, passeggiare, fare l'amore con lei... mi sono odiato per questo.

Se non ho capito male questa cosa è il daydreaming, che se praticato per più di mezz ora al giorno inizia ad essere un problema

24 su 24 una volta ora sto cercando di "moderarmi" ma vorrei smettere proprio
Allora anche io ne soffrivo la prima cosa che ho fatto è eliminare i trigger tipo io facevo daydreaming quando ascoltavo la musica e ho smesso di ascoltarla. Lo so la cosa migliore sarebbe ascoltarla senza fare daydreaming ma è più difficile. Poi il daydreaming è una situazione difensiva del cervello per farci ottenere quello che desideriamo e che non riusciamo ad ottenere attraverso una simulazione mentale. Dunque se non puoi raggiungere cio che desideri consiglio di crearsi nuovi desideri che possono essere soddisfatti attivita appaganti

Allora anche io ne soffrivo la prima cosa che ho fatto è eliminare i trigger tipo io facevo daydreaming quando ascoltavo la musica e ho smesso di ascoltarla. Lo so la cosa migliore sarebbe ascoltarla senza fare daydreaming ma è più difficile. Poi il daydreaming è una situazione difensiva del cervello per farci ottenere quello che desideriamo e che non riusciamo ad ottenere attraverso una simulazione mentale. Dunque se non puoi raggiungere cio che desideri consiglio di crearsi nuovi desideri che possono essere soddisfatti attivita appaganti
Si poi il mio daydreaming era incentrato sulle ragazze che mi piacevano come avrai capito e secondo me da dipendendenza come una droga perché vuoi illusioni sempre più realistiche e vuoi illuderti per sempre più tempo. E per questo che secondo me ti rovina

Dunque se non puoi raggiungere cio che desideri consiglio di crearsi nuovi desideri che possono essere soddisfatti attivita appaganti
Secondo me non scegli tu cosa desiderare perché la volontà è irrazionale. Sicuramente chi ha desideri semplici e facili da ottenere vive bene

Se uno riesce ad immedesimarsi totalmente, senza tuttavia perdere il contatto con la realtà e quindi finire in manicomio, è la soluzione ad ogni problema.
In fin dei conti quella che chiamiamo realtà è anch'essa un'illusione, come diceva il Buddha.

A me è capitato di farlo in passato quando mi mettevo a letto con le cuffie ad ascoltare musica ed alcune canzoni le collegavo a "ricordi" con quella ragazza e da quei ricordi partivano viaggi mentali.Durante il giorno,mentre lavoro o sto in giro non mi è mai successo.Al massimo penso a quanto mi stanno sul cazzo certe persone e mi ci arrabbio pure e sto nervoso tutto il giorno 🤣 Adesso appena mi partono quei pensieri mi blocco quasi subito perchè è inutile incazzarsi.

A me è capitato di farlo in passato quando mi mettevo a letto con le cuffie ad ascoltare musica ed alcune canzoni le collegavo a "ricordi" con quella ragazza e da quei ricordi partivano viaggi mentali.Durante il giorno,mentre lavoro o sto in giro non mi è mai successo.Al massimo penso a quanto mi stanno sul cazzo certe persone e mi ci arrabbio pure e sto nervoso tutto il giorno 🤣 Adesso appena mi partono quei pensieri mi blocco quasi subito perchè è inutile incazzarsi.
Alle persone che mi stanno sul cazzo io ci penso veramente poco. Solo quando posso insultarle in compagnia con amici o famiglia anche perché odio veramente poche persone

Indietro