Incelleria vs Medicina

Voglio provare a salvare qualche giovane che debba scegliere il proprio futuro e che, essendo portato per lo studio, debba scegliere fra queste due facoltà.
Ne ho viste così tante che credo di poter dare un vademecum definitivo: medicina è mille volte meglio di ingegneria.
Qualcuno che dovesse aver iniziato incelleria da poco ( magari al primo o secondo anno, anche terzo ) potrebbe anche approfittarne per cambiare al volo.

Alla mia epoca però, quando dovevo scegliere io, non ci fu NESSUNO a dirmi queste cose, voi invece siete fortunati almeno su questo.

1) SOLDI
un medico guadagna più di un ingegnere. già appena laureato vi danno uno stipendio ( che è una borsa di studio in realtà ) di 1600 euro al mese che poi diventano 1800 quando finite....ed è solo l'inizio...siete pagati praticamente per studiare e specializzarvi....un incelliere al primo lavoro prende 1300-1500 al max e già per farli diventare 1800 deve bestemmiare....c'è da dire che intorno ai 28/29 anni anni sia il medico che l'incelliere staranno sui 1800 ( ma nel secondo caso non è scontato!!! ) con la differenza che per il primo è solo un punto di partenza mentre per il secondo rischia di essere già un punto di arrivo se non si escogita qualcosa.
Lo stipendio del medico è destinato a salire perchè una volta assunto in ospedale passa intorno ai 2500 quindi a 32 anni siete un medico giovane con già 2500 al mese fissi e garantiti mentre l'incelliere pure ci arriva ma tipicamente a 35/40 anni ( e per farlo deve sbattersi....cambiare lavoro, assumersi tutti i rischi del caso, cambiare città e casa, fare mille colloqui spesso fallimentari con gente che non capisci nemmeno di cosa stia parlando ) e questo diventa di fatto un muro.
Dai 2500 in poi dipende tutto da te: un medico può sbattersi di più e automaticamente guadagna di più...più lavori più guadagni....la crescita dello stipendo può anche essere lineare o addirittura esponenziale e fermarsi per un medico normale anche solo a 4000 euro ( che è tanta roba )....anche un incelliere italiano può fare 4000 euro ma i posti che ti consentono di farlo sono cosi pochi e difficili da ottenere che solo uno su mille può farcela ed in ogni caso NON DIPENDE SOLO DA TE ma da tutte le circostanze ( insomma devi diventare dirigente...in ogni azienda grossa di dirigenti ce ne sono 4/5 al massimo anche per 500 dipendenti...dove volete andare ??? )

2) PRESTIGIO SOCIALE ( STATUS )
anche qui non c'è confronto....un medico ha il massimo prestigio sociale ( non lo vedete che quando c'è un medico tutti lo rispettano, lo trattano come un semidio ) mentre un ingegnere è uno qualsiasi.....fateci caso anche in termini di figa: se conoscete una e le dite che siete medico quella vi chiederà come prima cosa che medico siete fra i 1000 tipi di specializzazioni che ci sono ( e questo può essere un ottimo punto di partenza per iniziare a conoscersi ) mentre se siete un ingegnere NESSUNA vi chiederà che tipo di ingegnere perchè non è interessante e perchè il più delle volte pensano che siano tutti uguali ( MAI nessuna dopo aver detto che ero ingegnere mi ha detto : ma ingegnere di cosa? meccanico? elettronico? civile? di sto cazzo?....niente di niente )

3) LAVORO
Anche qui c'è da scrivere un libro...un medico riceve un percorso di formazione per fare il medico, senza se e senza ma....ti insegnano tutto...anche la pratica....poi certo anche li è pieno di polli ma le mani addosso alla gente ti insegnano a metterle in tutti i corsi....e poi ancora di più con la specializzazione....quando finisci a 30-32 anni specializzato sei un medico vero a tutti gli effetti, con poca esperienza , ma che può presentarsi a lavorare in ogni luogo ( non puoi ancora aprire lo studio perchè sei troppo giovane ma a 40 anni dopo 10 di ospedale puoi farlo eccome )
Un incelliere invece non sa nulla e non sa fare nulla....ti ritrovi sbattuto in un posto di lavoro e ti senti umiliato perchè sei totalmente incapace e non sai quello che ti dicono e devi ascoltare altri incellieri più vecchi che parlano la loro lingua distorta e che spesso non hanno nemmeno voglia di insegnarti i loro segreti appresi in anni e anni di lavoro...insomma devi arrangiarti da te.....tu pensavi che la vita iniziava in quel momento invece stava finendo perchè scopri che devi rimetterti a studiare dato che non sai nulla di quello che serve al lavoro
Un medico inoltre non perde mai il lavoro....decide lui dove va a lavorare....un incelliere se l'azienda chiude è in mezzo alla strada !!!

4) CONCORRENZA
Altro capitolo interessante....solo un medico può fare il medico....non si sono storie....e ci mancherebbe....la concorrenza ( che è poca, quasi nulla ) ce la si fa solo fra propri simili....nel caso degli incellieri non è cosi SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ebbene si.....quasi chiunque può fare l'incelliere......i periti fanno gli incellieri.....o viceversa se preferite......una volta entrati in azienda vi troverete a che fare con 3/4...10 periti industriali che hanno studiato fino a 19 anni e poi hanno iniziato a lavorare e che si sono imparati quelle 10 cose che servono per lavorare ( ed in più hanno fatto anche pratica proveniendo dall'istituto tecnico ) e che voi forse neanche sapete o che non sapete di sapere....loro FURBI non sono stati 5/6/7 anni a soffrire come cani dentro una facoltà difficile che vi distrugge la vita....sono andati subito a lavorare ( è vero anche che questo fenomeno dei periti ormai si sta esaurendo, dato che riguarda di più le vecchie generazioni cioè gente che oggi ha 50/60 anni ma che ancora pullula nelle aziende ).
Insomma siete equiparati ne più ne meno a dei periti più furbi di voi, che magari guadagnano anche di più, e che di fatto ne sanno come ingegneri perchè in ogni momento possono prendersi il libro e andare a vedere COSA C'è SCRITTO ( che poi è la sola cosa che conta )
 
Hai minimizzato molto. Un medico è 1000000 di volte meglio di un incelliere. Il medico con una sola visita privata al giorno si guadagna il doppio della paga di un incelliere in un giorno duro di lavoro da mattina a sera. Medici single ne ho visti davvero pochi, tutti scopano e anche bene. Fai un lavoro che davvero può apportare beneficio alla società. Medicina poi è mediamente più facile di incelleria, l'unica cosa difficile è entrarci. Certamente fare il medico non è da tutti, devi avere sangue freddo e non cagarti sotto davanti a scene veramente raccapriccianti. Ho una conoscente che è specializzata in autopsie in paziente gravemente traumatizzati e mi ha raccontato cose da vomito, anche per me che sono avvezzo a macellare animali.
 
Colpa di Grey's anatomy e gli altri medical slop che si guardano. Se ci fosse una serie su ingegneri sexy che si mettono le corna a vicenda allora sì che sarebbero interessate 😂😂
Credo che i media giochino il loro ruolo.

Aggiungo che quello che studi ti deve piacere; cioè se vai a studiare una cosa che non ti piace solo per la figa credo che si vada poco lontani.
 
Lavoro spesso con gli incellieri, e confermo che molti sono letteralmente allo sbaraglio, anche i più anziani vengono travolti dalle nuove normative, che sono farraginose, disperse e dispersive, quasi impossibile a volte da applicare al fatto concreto (spessi si va ad 'analogia') e chi pensa ci siano meno responsabilità sbaglia, chi è direttore di qualche esercizio o responsabile di impianti che usano le persone, peggio che peggio se pubblici, ma comunque se usano le persone, e succede qualcosa, i primi a finire in tribunale sono gli ingegneri.

Diciamo però che, in generale, c'è stato un abbassamento del prestigio di quasi tutti i lavori, e conseguenti diminuzione di salario, una volta essere un funzionario riscuoteva un notevole appeal, sembravi uno con 'le mani in pasta', oltre ad avere un salario sicuramente maggiore di gran parte dei dipendenti privati, oggi si prendono esattamente la bellezza di 10 euro di più di un impiegato di quarto livello (quindi medio basso) del settore privato, in particolare logistica, perché conosco. Oggi perfino essere dirigente di un settore a caso passa quasi inosservato, e comunque per uno sbatti infinito si prendono 3000 euro al mese.
 
Il medico è la PROFESSIONE,se si ama la medicina e c'è la vocazione in uno specifico settore, la gratificazione che può darti il far star bene le persone è un grande carburante per andare avanti. Ovvio che gli stipendi dei medici non sono tutti uguali. Immaginate un cardiochirurgo o un oculista quanto guadagnano? Avanzando negli anni possono chiedere per una visita di controllo anche 200 euro. Hanno le loro spese di certo (assicurazione privata, fondo pensionistico privato e altro), ma il paragone con un ingegnere non tiene.
È molto più facile sostituire un ingegnere che un medico. Tutti gli ingegneri che conosco fanno una vita assolutamente normale a livello economico, alcuni hanno anche i buffi. Ho un conoscente di famiglia che fa il primario ginecologo in ospedale, 3500 euro base più visite private e docenza. Un altro fa il medico sulle auto mediche, 3000 euro al mese. C'è molto stress, ma 3k sono un ottimo stipendio. Come avete detto poi lo status pende sempre verso il medico. Se poco poco si è anche belli il trittico LMS diventa totale.
 
Bah, io da incelliere guadagno sui 1800 al primo lavoro senza esperienza precedente, non conosco nessuno che prenda meno di 1500, sarà perché informatico boh, comunque se incelleria non è la scelta migliore è la seconda, le alternative sono i corsi di disoccupazione come giurisprudenza o psicologia, o altri indirizzi fantasiosi in cui alla fine non riuscirai a trovare nessuno sbocco lavorativo
 
Bah, io da incelliere guadagno sui 1800 al primo lavoro senza esperienza precedente, non conosco nessuno che prenda meno di 1500, sarà perché informatico boh, comunque se incelleria non è la scelta migliore è la seconda, le alternative sono i corsi di disoccupazione come giurisprudenza o psicologia, o altri indirizzi fantasiosi in cui alla fine non riuscirai a trovare nessuno sbocco lavorativo
Da un punto di vista puramente economico è così. Gli ingegneri hanno più possibilità di guadagnare rispetto a tante altre lauree, questo è vero. Ciò non toglie che gli ingegneri siano quasi tutti i cuck per eccellenza.
 
Bah, io da incelliere guadagno sui 1800 al primo lavoro senza esperienza precedente, non conosco nessuno che prenda meno di 1500, sarà perché informatico boh, comunque se incelleria non è la scelta migliore è la seconda, le alternative sono i corsi di disoccupazione come giurisprudenza o psicologia, o altri indirizzi fantasiosi in cui alla fine non riuscirai a trovare nessuno sbocco lavorativo
E lì rimani... 1800/2000.Ti aspetto tra qualche anno a girare per i corridoi della mia scuola a fare il supplentuccio di informatica quando con aria bastonata e pieno di frustrazione in confidenza mi dirai che sono molto meglio i 1500 per mezza giornata di lavoro.
 
E lì rimani... 1800/2000.Ti aspetto tra qualche anno a girare per i corridoi della mia scuola a fare il supplentuccio di informatica quando con aria bastonata e pieno di frustrazione in confidenza mi dirai che sono molto meglio i 1500 per mezza giornata di lavoro.
😂😂😂, quindi mi vuoi dire che a 26 anni guadagnerò 2000 euro e per i prossimi 35/40 anni di lavoro rimarrò a quella cifra? 😂😂
Mi sa che hai subito diverse frustrazioni se sei stato costretto così
 
Ragazzi io l'anno prossimo dovrò fare questa scelta, mi consigliate di farmi il culo e studiare in cambio di una grande retribuzione oppure di finire imboscati in qualche lavoro statale a dormire?
 
Ragazzi io l'anno prossimo dovrò fare questa scelta, mi consigliate di farmi il culo e studiare in cambio di una grande retribuzione oppure di finire imboscati in qualche lavoro statale a dormire?
A sentire qui dentro pare che chiunque sostenga il test di medicina abbia la strada spianata per la laurea in cardiochirurgia o neurochirurgia, che si ottiene con qualche sopportabile sforzo sui libri ma per poi certamente guadagnare minimo 15'000 euro al mese per almeno 60 anni.
Mi chiedo perchè non ho sostenuto questo benedetto test quando dovevo.

A questo punto vai a fare il test d'ingresso.
 
Ragazzi io l'anno prossimo dovrò fare questa scelta, mi consigliate di farmi il culo e studiare in cambio di una grande retribuzione oppure di finire imboscati in qualche lavoro statale a dormire?
Qualsiasi corso sceglierai, scegline uno che ti piaccia altrimenti l'università italiana è una tortura e se hai già problemi per altre cose rischi grosso anche di fare gesti estremi
 
Ragazzi io l'anno prossimo dovrò fare questa scelta, mi consigliate di farmi il culo e studiare in cambio di una grande retribuzione oppure di finire imboscati in qualche lavoro statale a dormire?
Scegli incelleria tranquillo. Ti aspetto a 40 anni nei corridoi di un istituto professionale a fare il supplentuccio e a prenderti i calci in culo dai Chad darktriad.
 
Ragazzi io l'anno prossimo dovrò fare questa scelta, mi consigliate di farmi il culo e studiare in cambio di una grande retribuzione oppure di finire imboscati in qualche lavoro statale a dormire?
Esperienza diretta : se puoi fotterti lo stipendio fallo, non serve a niente sbattersi sul lavoro, all'inizio io ho fatto straordinari non retribuiti, pochissimi permessi, ferie prese in modo tale da rispettare i colleghi e le scadenze dei progetti, insomma mi sono fatto in 4 , risultato, dopo 2 anni licenziato con una procedure al limite del legale. Consiglio, non fare ingegneria, ti deve piacere la matematica al limite dell'ossessione, fate medicina e' piu' facile e lo status sociale e' di gran lunga migliore. Ho visto pochi medici senza figa e soldi.
 
Back
Top