Non saprei cosa votare, entrambe le situazioni mi spaventano! La realtà per fortuna è sempre più sfumata delle distopie, ma io penso/temo, che nel 2050 l'Italia del futuro assomiglierà più alla prima opzione che hai messo, anche se non completamente.
Più che altro perchè un inizio di ultraliberismo sessuale c'è già e non sta portando da nessuna parte, interessa/conviene a pochissime persone che tra l'altro si riproducono pochissimo e in modo disordinato e molti libertini/ultraprogressisti spesso in età avanzata cambiano idea e diventano conservatori.
Contemporaneamente l'Italia e l'Europa si stanno riempiendo di immigrati che invece i figli li fanno eccome e vivono una versione solo leggermente edulcorata di fondamentalismi vari, soprattutto appunto islamici. Credo che col tempo si ammorbidiranno, ma credo anche che intanto stiano osservando come si comportano e si riducono gli europei e che paradossalmente abbiano più paura loro della nostra finta libertà che noi del loro fondamentalismo. Se dietro l'ultraliberismo sessuale ci fosse una sincera ricerca della libertà e dell'amore e dell'equilibrio e gli esseri umani fossero più consapevoli, altruisti e intelligenti e avessero un senso della comunità più forte, magari potrebbe anche funzionare, ma come tu stesso hai giustamente scritto, dietro le quinte ci sono pochi personaggi elitari che si sollazzano a spese del resto della popolazione. queste cose alla lunga finiscono...