Italia 2050: età media 75 anni e più “pet” che bimbi

https://www.corriere.it/sette/24_ot...li-cd0c82fe-2eca-4ac4-b851-09466c0dcxlk.shtml

Nel 2023 le nascite italiane hanno toccato l’ennesimo minimo storico: appena 379 mila bambini. Se in tempi brevi non invertiamo la tendenza, con natalità e flussi migratori adeguati, nel 2050 l’italiano medio avrà 75 anni e saremo un Paese di anziani con tanti animali domestici.

pesci (29,9 milioni)
under14 (14,1 milioni)
uccelli (12,9 milioni)
gatti (10,2 milioni)
cani (8,8 milioni)

In un Paese in cui si parla di inverno demografico e dove ci sono pochi figli, gli animali diventano sempre più importanti soprattutto per chi vive da solo. C’è anche una differenziazione di genere: gli uomini sembrano preferire il cane mentre le donne scelgono più spesso il gatto.
Flussi migratori? Non ti bastano i ne......... g ..........ri che già ci sono, che continuano ad arrivare, e figliano come conigli?
 
Sarebbe interessante avere dati sulla natalita' pre e post era social e app. Se i trend della de-natalita non dipendono strettamente dal grado di sviluppo economico degli stati il punto di svolta puo' essere stato l avvento degli smartphone.
da quel punto di vista penso c'entrino poco.

i social e le app non spiazzano il desiderio di natalità, al max spiazzano i brutti/povery/sottosoglia.

il minimo storico nelle nascite in Italia si toccò nel 1995, quando Internet come la conosciamo noi nemmeno esisteva.
 
È un trend globale, quasi nessuno dei Paesi anche solo leggermente sviluppati raggiunge il tasso di fertilità del 2.1 (necessario per mantenere la popolazione stabile).

- I Paesi europei se la passano male, con Spagna, Polonia e Lituania sotto l'1,20 stimato per quest'anno (peggio dell'Italia), mentre la Francia si mantiene abbastanza alta (sopra l'1,60) grazie a nordafricani e subsahariani che figliano ancora tanto per ora (poi anche le donne arabe e africane secolarizzate vorranno ad un certo punto studiare e fare la collezione di cazzi e viaggetti come le bianche) e i balcani resistono;

- Ucraina e Russia già stavano messi male e oltretutto da 2 anni si stanno anche ammazzando a vicenda i propri giovani;

- L'America Latina, nonostante sia sulla carta legata alle tradizioni e molto credente, ha sorprendentemente tassi bassissimi (il Cile addirittura sta sullo 0,88);

- I peggiori sono i Paesi dell'Asia orientale, molti dei quali stanno sotto all'1 (tranne il Giappone, da sempre considerato il Paese più critico).

Si salvano i Paesi dell'Asia centrale (mix di dittature ed Islam), Israele (forte motivazione religiosa, senso di comunità e coesione contro i vicini, colonizzazione di territori occupati e sette ultraortodosse), Nord Africa e Africa Subsahariana (non presenti nella tabella).

Dunque, vedendo i dati si deduce che non serve necessariamente raggiungere livelli di ricchezza e sviluppo alti per avviarsi verso una crisi demografica. Sono sufficienti emancipazione delle donne (studio, lavoro, propaganda femminista, ecc.), urbanizzazione rapida e uso diffuso di contraccettivi.



View attachment 6592
ottima analisi, ma siamo sinceri... mica è colpa delle donne.

i contraccettivi sono utili a tutti alla fine, ai tempi scopavi 8 volte con tua moglie e avevi 8 figli, bell'affare.

se vi fosse il pillolo, io lo comprerei subito.
 
Io vado contro tendenza. Farei tranquillamente anche 3 figli se trovassi un utero disponibile. Purtroppo sembra che le np non vogliano mischiare i loro geni con i miei. Quasi quasi mi porto una scimmia dal sea e la metto a sfornare marmocchi, oltre che a zappare il mio orto.
Poi mi spieghi come li mantieni 3 figli facendo il bidello. Perdipiù hai 48 anni...bello il tuo cope world...
 
L'unica soluzione che l'Italia sta adottando per risolvere il problema della natalità è l'immigrazione. Alla fine anche la stessa destra che ha preso voti con la retorica anti-immigrazione è la stessa che non sta facendo nulla per fermarla veramente. Il motivo è che gli servono persone (se possibile, poco istruite) per farli lavorare nel settore terziario (agricoltura) e anche in quello industriale.
 
Mix di concause
1) social : finita per molti uomini che un tempo avevano delle chances di avere relazioni e figliare
2) np quasi tutte laureate, hanno meno bisogno dell'uomo che le mantiene
3) femminismo: non è più il crearsi una famiglia il loro obbiettivo di vita, ma il divertimento e la carriera lavorativa. La donna media oggi vuole laurearsi, e prendere cazzi di chad fino a 30 anni ed oltre. Arrivata a 30 forse figlia. ( forse) per sfizio. Altre continuano fino a 40 con cani, gatti.
4) è inutile negarlo, ci sono paesi in cui le np sono più figlie di puttana e pretenziose rispetto ad altri paesi. Di base. Le italiane erano figlie di puttana pure negli anni 80. Sono fatte così già di base. Hanno dei criteri estetici sballati, da stronze. Una sudamericana pure se è ricca, e usa i social in media non si comporta da figlia di puttana pretenziosa come una italiana, o una francese. Quindi è anche un fattore di etnie e culturale
 
Back
Top