Avendoli sperimentati entrati entrambi posso affermarlo con certezza: essere bassi ti espone ad un odio maggiore rispetto ad essere scuro di pelle in un paese a prevalenza bianca. Per la mia personalissima esperienza, ho avuto molti più problemi con la mia altezza rispetto al mio colore della pelle. A parità di persone, ho trovato molte più persone che mi guardassero dall’alto verso il basso perché sono basso piuttosto che per il colore della pelle. Il razzismo è stato ormai condannato, nella società odierna diventa reato o motivo di censura procedere con certi termini o facendo dichiarazioni razziste. Al contrario, umiliare un uomo dicendogli che è basso non ha alcuna conseguenza, anzi è socialmente accettato ed a volte anche giustificato con “gusti personali”. Io penso che molti altri neri bassi potrebbero riversi nelle mie affermazioni. Preferirei 10000 volte rinascere nero ma alto piuttosto che un biancoide, ma non c’è neanche discussione. Essere bianco nero giallo nel 2026 non fa alcuna differenza, essere sotto o sopra i 185cm, assolutamente si.