La brava gente non può più difendersi...

Apocalipso

Well-known member
Cosa ne pensate della politica di giorno in giorno sempre più restrittiva nei confronti delle armi proprie e improprie.

Tenendo conto del fatto che chi vuole procurarsi un'arma per delinquere può farlo comunque.
 
Ribadisco anche qui, sono i politici che potevano fare qualcosa e non l'hanno fatto ad essere parte di quel problema.
Le licenze di porto d'armi in Italia ci sono e sono ben distribuite tra chi caccia, spara al poligono e chi dal prefetto ha la delega per difesa personale.
Il discorso sulla difesa fuori l'abitazione non esiste perché non è garantita dalla costituzione, mentre quella in casa la colpa è dei politici di cui sopra.
 
imbarazzanti, se entrano nella mia proprietà devo aver modo di difendermi
Ringrazia Salvini che non ha modificato la legge quando poteva.
Se sei al buio e spari al ladro e quello disgraziatamente si gira mezzo secondo prima, finisci in galera in quanto la dinamica di sparo si traduce con lo sparatore (tu) che spari ad un intruso che sta scappando (il ladro).
La legge andrebbe riscritta sulla protezione della proprietà in caso di intrusione, senza questa premessa non si farà niente.
Puoi avere una pistola in casa e sparare ad un intruso ma poi fatti il segno della croce.
 
Ma esiste solamente la proprietà privata??

Mo uno non può essere in pericolo in un parco. Per strada o nella proprietà di qualcun'altro... Se non è in casa per voi uno non può difendersi.
 
Ma esiste solamente la proprietà privata??

Mo uno non può essere in pericolo in un parco. Per strada o nella proprietà di qualcun'altro... Se non è in casa per voi uno non può difendersi.
È la costituzione che sancisce questo genere di regole, senza quella non puoi operare in nessun modo.
Per sparare in un parco pubblico, in Italia, da privato cittadino, deve decadere la repubblica e dev'essere scritta una nuova costituzione.
A sparare in un parco pubblico in caso di grave pericolo (solo in caso di attenuanti) è solo una certa categoria di persone in possesso del porto d'armi per legittima difesa rilasciata dalla prefettura.
 
Ma che ragionamento è?!
Mo se tu hai diecimila ettari di terra e un castello puoi permetterti di girare con l'esercito privato e io se ho un monolocale in città e devo andare ogni giorno a lavoro e subire qualunque cosa??
 
Ma che ragionamento è?!
Mo se tu hai diecimila ettari di terra e un castello puoi permetterti di girare con l'esercito privato e io se ho un monolocale in città e devo andare ogni giorno a lavoro e subire qualunque cosa??
E che te lo devo dire io che ragionamento è?
Vallo a dire ai politici.
L'esercito privato per privati cittadini non esiste, esistono servizi di sicurezza privata e no, non si può sparare a cazzo neanche in quel caso.
 
Guarda che non c'è nessuna legge che ti dà il diritto di ammazzare qualcuno ne in pubblico né in privato.

La "proporzionalità della difesa" si chiama e vale sia che tu sia in casa sia che tu sia in casa di qualcun'altro. Ci mancherebbe.
 
Guarda che non c'è nessuna legge che ti dà il diritto di ammazzare qualcuno ne in pubblico né in privato.

La "proporzionalità della difesa" si chiama e vale sia che tu sia in casa sia che tu sia in casa di qualcun'altro. Ci mancherebbe.
Si ma questo cozza con la semplice narrazione di chi vuole difendersi ovunque. La proporzionalità alla difesa è decisa da un giudice, in Italia non ti è garantita se non in casi straordinari.
Esempio, becchi un ladro armato a sua volta di pistola, gli spari all'Interno dell'abitazione mentre ti sta puntando l'arma, legittima difesa. Altro esempio, spari ad un ladro che sta forzando la porta di casa con un piede di porco dopo un "alt" a mano armata, la difesa è legittima.
Caso contrario, il ladro esce fuori dall'abitazione armato, ma sta scappando, lo rincorri e gli spari, eccesso di legittima difesa.
Oppure, un ladro che è all'interno dell'abitazione, si gira per prendere la direzione della porta, gli spari, eccesso di legittima difesa.
Come puoi vedere non basta né la proporzionalità della difesa e né dichiarare che la difesa è sempre legittima solo quando si verificano le solite attenuanti, in Italia manca una legge che indichi l'intrusione sempre e comunque soggetta ad un rischio potenziale della vita altrui e che quindi ogni difesa è legittima a prescindere.
 
Il rischio può essere in casa, può essere fuori casa, può anche essere il padrone di casa il delinquente ...

Diritto alla difesa o a tutti o a nessuno. Legge o non legge.
 
Anche io trovo la legge sulla legittima difesa sbilanciata, di fatto contro chi si difende. Ma la destra si riempie la bocca di proclami e non l'ha mai modificata.
 
Anche io trovo la legge sulla legittima difesa sbilanciata, di fatto contro chi si difende. Ma la destra si riempie la bocca di proclami e non l'ha mai modificata.
Lo ha fatto Salvini nel 2019 ma di fatto non ha modificato nulla perché ha solo modificato il testo aggiungendo la parola "sempre" a "legittima", di fatto rafforzando il concetto precedente senza modificarlo.
È un po' come se aggiungessi "sempre" all'affermazione: "Il mare è blu" quindi diventa "Il mare è sempre blu". In pratica rafforzo il concetto ma non modifico nulla di quanto sia stato già scritto in precedenza.
 
È la costituzione che sancisce questo genere di regole, senza quella non puoi operare in nessun modo.
Per sparare in un parco pubblico, in Italia, da privato cittadino, deve decadere la repubblica e dev'essere scritta una nuova costituzione.
A sparare in un parco pubblico in caso di grave pericolo (solo in caso di attenuanti) è solo una certa categoria di persone in possesso del porto d'armi per legittima difesa rilasciata dalla prefettura.
Il discorso è questo … chi va in un parco pubblico o gira armato ? ( FF OO escluse )
 
Caso contrario, il ladro esce fuori dall'abitazione armato, ma sta scappando, lo rincorri e gli spari, eccesso di legittima difesa.
Ecco perché credo che il gioielliere abbia meritato il carcere. Eccesso di difesa. Praticamente ha fatto una esecuzione vera e propria. Li ha letteralmente inseguiti.
 
Ecco perché credo che il gioielliere abbia meritato il carcere. Eccesso di difesa. Praticamente ha fatto una esecuzione vera e propria. Li ha letteralmente inseguiti.
Mi limito alla legge, non esiste una legittima difesa al di fuori del proprio negozio se insegui ladri che stanno fuggendo. Possiamo discutere della pena, 17 anni, ma che quella non sia stata legittima difesa è pacifico, infatti neanche il suo avvocato penso la stia invocando.
Come quell'altro genio che spara al ladro, lo carica in macchina agonizzante e lo molla tra i campi lasciandolo a morte certa... Legittima difesa lol.
Casomai la legittima difesa potrebbe essere stata di quell'altro gioielliere, che ha aperto il fuoco all'Interno del suo locale ma ha avuto la sfiga enorme che il rapinatore si fosse girato nel momento dello sparo e quindi a causa della dinamica fu condannato.
 
Se alla testa dello stato non ci sono io allora il cittadino deve aver diritto ad avere le stesse armi del suo governo.
Il cittadino deve potersi tutelare dai soprusi della legge.

Lo stato ha i caccia f35? Il cittadino deve poter disporre di contraerea adatta
 
Back
Top