Carissimi e carissime piuttosto che scrivere il solito papiro di duemila parole preferisco linkare un comodissimo video di più o meno 18 minuti che riassume PERFETTAMENTE la mia opinione. Non sono mai stato così d'accordo con un video
Come ha detto
@Avanguardia, il tutto va inserito in un contesto più ampio. Resta che alla base ci sono interessi economici, come nel 99,9% delle guerre di oggi, di ieri e che verranno domani.
Sono d'accordo con il video - e quindi con te - sul fatto che non abbia senso sostenere Hamas, perché è oggettivo che sia un gruppo terroristico; anche se c'è da dire che proprio questi sono stati finanziati dalla IdF.
C'è da dire ad ogni modo che quando io (o chiunque sano di mente) difendo la Palestina voglio difendere il popolo palestinese, certamente non Hamas. Israele sta compiendo un massacro ingiustificabile, e anche questo è oggettivo. Non c'è un buono e un cattivo in questo senso, pagheranno come in ogni guerra i civili.
--- CRITICA ---
Il video omette un dettaglio non poco rilevante: nello stato di Israele c'è una forte propaganda nazionalista, ne consegue che la popolazione è fortemente polarizzata.
L'israeliano affetto da
propagandite crede di essere una razza superiore, e crede nella purezza della razza (vedi come vengono trattati gli ebrei - in generale - quando vogliono sposare un partner non ebreo, ci sono molte testimonianze). Crede inoltre che quelle terre siano sue per diritto divino.
Quindi i "valori occidentali" esportati sarebbero questi? Non credo che in Europa si parli della purezza della razza, l'ultima volta che era in voga questo pensiero c'era baffetto, non Merz e la Leyen, anche se per certi versi ci somigliano

. In UK e in Francia poi la colorazione media della pelle era moooooolto più bianca.
Ovvio che demonizzare gli ebrei in quanto tali è da minchioni, ci mancherebbe, ma una parte consistente della popolazione appoggia questo pensiero, quindi purtroppo ci van di mezzo anche quelli che sono apertamente contro.
// + L'esportazione della democrazia e dei valori è la più grande boiata di questo secolo, servita come giustificazione per tante guerre. Il fatto che l'autore del video ne parli in certi toni mi fa pensare che abbia capito molto poco di come gira il mondo.