Troppe distrazioni, vizi e stimoli da parte dei bambini; ormai si pretende un tipo di educazioni, oggi come oggi, che neanche gli alto borghesi di 50 anni fa ricevevano.E' tutto un insieme di cose. Un elemento importante è che qui, rispetto a 60 anni fa o a come si ragiona ancora in qualche paese del terzo mondo, gli standard accettabili, rispettabili meglio dire, di benessere si sono innalzati significativamente, con l' aggravante che per stare nel mondo moderno sono necessarie cose che comportano forti costi, come le automobili.
Comunque, io sono il primo a predileggere come partner le donne che non vogliono figli, mi sento infinitamente più tranquillo, perché non ho voglia di sbattermi per stare in questo tipo di società. Da quelle che vogliono figli preferisco stare alla larga, vabbè che la cosa è ricambiata per le mie scarse prospettive di un futuro.
Il problema è che tu li puoi anche crescere con poco e con semplicità, però tali bimbi poi si confrontano con gli amichetti a scuola, e lì iniziano i problemi...