Off Topic La radicalizzazione della gen z

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo

Franz Joseph

Well-known member
Whitepillato
Faccio un thread per parlare della mia esperienza, da quanto so non ci sono molti utenti che rientrano nella mia generazione.
Leggendo tra vari sondaggi e studi sembrerebbe che in occidente una fetta non trascurabile di maschi della genz si sta radicalizzando sempre di più verso un conservatorismo di destra.

Lo vedo anche su di me e sui miei coetanei questo, se ripenso ai ragionamenti che facevo e alla visione che avevo del mondo solamente 5 anni fa, essa è totalmente cambiata.
Sono passato dall'essere centro-sinistroide al diventare sempre più un conservatore identitarista e simpatizzare per strutture governative passate disprezzando sempre più il globalismo.
Avevo letto una statistica se non erro, che per i giovani britannici un 30% dei partecipanti del sondaggio, avrebbe preferito essere governati da un dittatore forte e saldo rispetto al rimanere in una democrazia.

A me piace analizzare queste cose e pormi dubbi, ho vagliato spesso l'ipotesi che questo potesse essere frutto di una specifica propaganda che, distorcendo la realtà, puntasse proprio a radicalizzarmi.
Sono giunto alla conclusione che ritengo che questo non sia veritiero, almeno non preponderante, e che nell'effettivo abbia realmente maturato queste idee per mio conto.
Anche un mio caro amico ha avuto un percorso simile al mio pur non essendoci mai influenzati e dei miei coetanei con cui parlo, ho notato un netto spostamento verso quest'ultima.
Se ripenso anche a figure storiche, mi sembra di trovare un pattern, che più si invecchia più si tende a diventare conservatori e di destra, però forse quest'ultimo è un mio bias.

Voi cosa ne pesante? Avete avuto un'esperienza simile alla mia?

Ultima modifica:
Guarda, viviamo in un' epoca in cui si assiste ad peggioramento delle cose, in cui non si ha ragione per essere ottimisti guardano al futuro, e certamente i più giovani paiono i più penalizzati. Non meraviglia una radicalizzazione ma perché avverrebbe in una direzione "conservatrice" e "populista"? Da un lato una sinistra vera diciamo, non esiste più se non nella dimensione di nicchie ristrette, come non esistono più terze forze come erano i movimenti fascisti della prima metà del secolo scorso, a parte alcune associazioni tipo i no-vax la cui forza ormai è declinata al cessare dell' emergenza green pass. Restano dunque questi fenomeni populisti che gridano di più su certi argomenti e vengono presentati come il male, il pericolo, per cui catturano l' attenzione giovanile ed il suo voto di protesta, però è sempre un fenomeno di psicologia inversa.

È una sensazione comune, credo sia un fenomeno piuttosto ricorrente che in gioventù si tenda a combattere e schierarsi per gli ideali di sinistra mentre nella maturità si tende a privilegiare l'ordine e la forza dell'autorità. Si tratta di una manifestazione della maturità imbrigliata nell'ordine sociale.
Oggigiorno però i social di vario tipo appoggiano pesantemente sia ideologie che movimenti di destra compiendo una vera e propria opera di risettaggio della mentalità comune, praticamente ogni singola notizia viene pubblicata in modo da essere divisiva e far vedere come le politiche tipicamente associate alla sinistra siano fallimentari e inutili. Bisogna rendersi conto - ma questo in generale, non solo in politica - che la maggior parte delle nostre opinioni non sono veramente nostre, sono indotte attraverso un lento e tenace laborio che si chiama educazione e propaganda.

È una sensazione comune, credo sia un fenomeno piuttosto ricorrente che in gioventù si tenda a combattere e schierarsi per gli ideali di sinistra mentre nella maturità si tende a privilegiare l'ordine e la forza dell'autorità. Si tratta di una manifestazione della maturità imbrigliata nell'ordine sociale.
Oggigiorno però i social di vario tipo appoggiano pesantemente sia ideologie che movimenti di destra compiendo una vera e propria opera di risettaggio della mentalità comune, praticamente ogni singola notizia viene pubblicata in modo da essere divisiva e far vedere come le politiche tipicamente associate alla sinistra siano fallimentari e inutili. Bisogna rendersi conto - ma questo in generale, non solo in politica - che la maggior parte delle nostre opinioni non sono veramente nostre, sono indotte attraverso un lento e tenace laborio che si chiama educazione e propaganda.
Mio padre in vecchiaia ha avuto un percorso inverso: mentre quando era di mezza età era conservatore diciamo, filoamericano e un pò filo-capitalista, invecchiando è diventato anti-americano, antisionista e pure un pò anticapitalista; se non è passato al mio anti-modernismo è perché essendo diventato, purtroppo, paziente oncologico, ha bisogno del mondo moderno (pur causa della sua malattia) per tirare avanti, pur con le storture dei protocolli medici che gli stessi medici confessano.
Sul discorso del far passare il populismo destroso come "ribelle" mi trovo d' accordo e mi sono espresso sopra, è la psicologia inversa.

sicuramente una generazione molto polarizzata. 25 anni fa c'erano tre categorie:

- Gli anti-berlusconi, che dimenticavano di essere di DX o SX unendosi sotto l'obiettivo comune di dare contro a B. Di solito erano molto militanti e rumorosi. la sinistra molto sinistra era sotto questo cappello
- I moderati/berlusconiani/destrorsi: di solito molto meno rumorosi e rompicoglioni dei primi, stavano tendenzialmente zitti perchè a quei tempi dire "voto berlusconi" significava alienarsi il 50% delle amicizie. gli esiti elettorali di quegli anni hanno rivelato quanto fossero numerosi
- I Fasci, pochi, sfigati, senza reale influenza. lo stereotipo erano i naziskin.

Adesso, grazie ai social di merda, c'è chi vive in una bolla in cui i fascisti sparano nelle strade e siamo sull'orlo di una dittatura globale. e chi vive in una bolla in cui gli immigrati mangiano i cani per strada e Michelle Obama è un trans.

E' un dato di fatto che la quantità di contenuto ultra-polarizzante sia principalmente di destra, a partire da Salvini 10 anni fa con "la bestia" alle campagne di disinformazione, i temi sono sempre quelli: gli immigrati cattivi, il cambiamento climantico che non esiste, ecc. ecc.

Quindi direi che quasi sicuramente lo spostamento delle tue opinioni è dovuto al fatto che crescendo si cambia punto di vista, anche almeno in parte al fatto che ormai qualsiasi social che apri vomita merda e fake news di ultra-destra, odio assortito, e in altra parte dal fatto che oggetitvamente la SX a livello mondiale pare aver smarrito ogni senso, sono diventati il partito dei trans e poco altro.

Guarda solo su questo forum quanto spesso arriva qualcuno di indignatissimo a incollare qualche cagata ragebait, sempre invariabilmente fake, e fai caso al fatto che si tratta sempre di roba a senso unico. Facebook in questo senso è una fogna a cielo aperto, il 70% di quello che vedo è roba ultra-polarizzante, ragebait, fake clamorosi. per mesi e mesi i finti profili tinder "ho 4 figli da tre uomini diversi e mi devi mantenere". poi c'è stato il periodo delle onlyfanser che si bullavano di fare soldi alle spallle degli uomini, poi quello delle ultrafemministe, poi quello delle cagate di fanpage. vero che i GenZ non usano FB, ma immagino ce anche su altri social la situazione non sia migliore

La gen z probabilmente é la generazione che più patisce l’assenza di figa in una condizione di libertà(così escludiamo periodi di guerra o crisi). Quando succede ciò, l’unica cosa sensata da fare é interrogarti sul sistema che ti circonda. In questo stato di natura Hobbesiano, la gen z si ritrova a doversi difendere adottando una ideologia che tende verso una realtà condivisibile da tutti, ciò non vuol dire ne essere di destra né di sinistra, difatti io, come molti altri miei coetanei, non mi rivedo né a destra né a sinistra, bensì in un ideale che mi permetta di sentirmi al sicuro. Il fatto che sia proprio la destra, con la sua solidità strutturale e concretezza, oltre che realtà viva, ad essere più presente rispetto alla sinistra odierna sempre più astratta e non in grado di far sentire al sicuro il cittadino, é solo un caso. Noi giovani vogliamo la figa ed attualmente la sinistra fa di tutto per remare contro alle nostre esigenze, convincendo le donne che non abbiano bisogno degli uomini, maledicendo tutti gli uomini, spaventando le donne nell’avere rapporti sessuali con gli uomini ecc… correggimi se sbaglio, questa é la mia visione delle cose

Faccio un thread per parlare della mia esperienza, da quanto so non ci sono molti utenti che rientrano nella mia generazione.
Leggendo tra vari sondaggi e studi sembrerebbe che in occidente una fetta non trascurabile di maschi della genz si sta radicalizzando sempre di più verso un conservatorismo di destra.

Lo vedo anche su di me e sui miei coetanei questo, se ripenso ai ragionamenti che facevo e alla visione che avevo del mondo solamente 5 anni fa, essa è totalmente cambiata.
Sono passato dall'essere centro-sinistroide al diventare sempre più un conservatore identitarista e simpatizzare per strutture governative passate disprezzando sempre più il globalismo.
Avevo letto una statistica se non erro, che per i giovani britannici un 30% dei partecipanti del sondaggio, avrebbe preferito essere governati da un dittatore forte e saldo rispetto al rimanere in una democrazia.

A me piace analizzare queste cose e pormi dubbi, ho vagliato spesso l'ipotesi che questo potesse essere frutto di una specifica propaganda che, distorcendo la realtà, puntasse proprio a radicalizzarmi.
Sono giunto alla conclusione che ritengo che questo non sia veritiero, almeno non preponderante, e che nell'effettivo abbia realmente maturato queste idee per mio conto.
Anche un mio caro amico ha avuto un percorso simile al mio pur non essendoci mai influenzati e dei miei coetanei con cui parlo, ho notato un netto spostamento verso quest'ultima.
Se ripenso anche a figure storiche, mi sembra di trovare un pattern, che più si invecchia più si tende a diventare conservatori e di destra, però forse quest'ultimo è un mio bias.

Voi cosa ne pesante? Avete avuto un'esperienza simile alla mia?
Sì a dire il vero io ho subito questo cambiamento individuale sin dalla tarda adolescenza, ora ho 26 anni. Ma diciamo che fin da quando ho cominciato a vedere il mondo in modo concreto mi sono dissociato altamente. La Gen Z è a maggioranza destroide ormai, ed è inevitabile, visto che la sinistra occidentale vede come nemico il maschio bianco etero, è ovvio che si va a creare un'alterità incommensurabile

La gen z probabilmente é la generazione che più patisce l’assenza di figa in una condizione di libertà(così escludiamo periodi di guerra o crisi). Quando succede ciò, l’unica cosa sensata da fare é interrogarti sul sistema che ti circonda. In questo stato di natura Hobbesiano, la gen z si ritrova a doversi difendere adottando una ideologia che tende verso una realtà condivisibile da tutti, ciò non vuol dire ne essere di destra né di sinistra, difatti io, come molti altri miei coetanei, non mi rivedo né a destra né a sinistra, bensì in un ideale che mi permetta di sentirmi al sicuro. Il fatto che sia proprio la destra, con la sua solidità strutturale e concretezza, oltre che realtà viva, ad essere più presente rispetto alla sinistra odierna sempre più astratta e non in grado di far sentire al sicuro il cittadino, é solo un caso. Noi giovani vogliamo la figa ed attualmente la sinistra fa di tutto per remare contro alle nostre esigenze, convincendo le donne che non abbiano bisogno degli uomini, maledicendo tutti gli uomini, spaventando le donne nell’avere rapporti sessuali con gli uomini ecc… correggimi se sbaglio, questa é la mia visione delle cose
non penso che sia solo la figa il movente dello shift ideologico della Gen Z 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

Sì a dire il vero io ho subito questo cambiamento individuale sin dalla tarda adolescenza, ora ho 26 anni. Ma diciamo che fin da quando ho cominciato a vedere il mondo in modo concreto mi sono dissociato altamente. La Gen Z è a maggioranza destroide ormai, ed è inevitabile, visto che la sinistra occidentale vede come nemico il maschio bianco etero, è ovvio che si va a creare un'alterità incommensurabile
però vedo anche tanti gen z che sono super dall'altra parte, cioè sono in giro a usare pronomi, ecc. ecc.
posto che "per la sinistra li nemico è l'uomo bianco etero" è 50% vero 50% ragefuel sparso dall'altra parte, per un post del cazzo della schlein ne vedo 100 fake pompati da chi evidentemente ha interesse opposto

però vedo anche tanti gen z che sono super dall'altra parte, cioè sono in giro a usare pronomi, ecc. ecc.
posto che "per la sinistra li nemico è l'uomo bianco etero" è 50% vero 50% ragefuel sparso dall'altra parte, per un post del cazzo della schlein ne vedo 100 fake pompati da chi evidentemente ha interesse opposto
se parli delle battaglie social ti do ragione, ma nel concreto il maschio bianco etero è stato messo sul patibolo del "privilegio assoluto", secondo la teoria Intersezionalista di Kimberly Kershwaw, che è studiata da tantissimi studenti nei college americani. Quindi realisticamente non è un 50% e 50% ma c'è un ideologia dietro proprio

A quanto pare fare il betaprovider è solo una parte della storia, il secondo tributo è da quello di fare da cagnolino cuck della sinistra in giro per i forum.

Che vita orribile essere tenuto in gabbia. A che pro, poi? Fare del sesso squallido una volta al mese con una che ti schifa velatamente? Cuck patetici.

Ultima modifica:
Ci penso proprio in sto giorni e ne volevo parlare qui
In Finlandia si vede tanto,ma li è per altre ragioni(belliche),che serve avere una fetta coesa di popolazione poiché in realtà gli immigrati sono pochi e pochissimi non caucasici
Il fatto è più sentito nell'Europa del sud

Fra qualche decennio o meno non escludo un ritorno di nazismo e fascismo sotto l'egemonia di una Germania molto forte.
Tutto come gran fantoccio dell'America per combattere la Russia.

Comunque,la demografia non è esattamente nella posizione di sostenere sul lungo periodo una cosa del genere secondo me, soprattutto se si continua su questo andazzo.

Però l'impoverimento,il cambiamento climatico ecc dovrebbero portarci a disordini e violenze.

Io mi sto preparando mentalmente a espatriare e conto di riscattare la cittadinanza nigeriana entro l'inizio del prossimo anno...poi dovrei prepararmi all'eventualità di vendere questa casa,e accumulare capitale.
Anche se ho un cognome italiano sicuro finirei nei campi di concentramento a stare qui altri 30/40 anni

Cmq ad accelerare questo processo sono soprattutto gli spazi online che è dove la gente può liberare senza filtri le sue idee.
Infatti tanto radicalizzati che parlano in TV/interviste usano termini internettari

Guardate i video delle marce naziste in Finlandia

Ci penso proprio in sto giorni e ne volevo parlare qui
In Finlandia si vede tanto,ma li è per altre ragioni(belliche),che serve avere una fetta coesa di popolazione poiché in realtà gli immigrati sono pochi e pochissimi non caucasici
Il fatto è più sentito nell'Europa del sud

Fra qualche decennio o meno non escludo un ritorno di nazismo e fascismo sotto l'egemonia di una Germania molto forte.
Tutto come gran fantoccio dell'America per combattere la Russia.

Comunque,la demografia non è esattamente nella posizione di sostenere sul lungo periodo una cosa del genere secondo me, soprattutto se si continua su questo andazzo.

Però l'impoverimento,il cambiamento climatico ecc dovrebbero portarci a disordini e violenze.

Io mi sto preparando mentalmente a espatriare e conto di riscattare la cittadinanza nigeriana entro l'inizio del prossimo anno...poi dovrei prepararmi all'eventualità di vendere questa casa,e accumulare capitale.
Anche se ho un cognome italiano sicuro finirei nei campi di concentramento a stare qui altri 30/40 anni
Magari in Nigeria metti fine all' incellitudine e qualcuna seria la trovi.

Scrivi giusto, però come hanno aggiunto alcuni c'è la questione della criminalizzazione del maschio bianco eteresessuale, accusato di essere privilegiato e cattivo, causa dei mali del mondo.

Scritto questo, destra populista e sinistra woke sono nientemeno che diverse strade per arrivare al mattatoio.

Il problema di base è l’immigrazione di massa. Sicuramente c’è una propaganda abbastanza esagerata ed estrema, si vedono tanti contenuti di odio razziale sui social. Però sarebbe stupido negare alla realtà, molti temono la sostituzione etnica e credo sia giustificata. Chi sarà l’italiano futuro?

tra gli "italiani" di seconda generazione che odiano noi italiani veri e ne combinano di ogni e i vari immigrati regolari e non che son quasi peggio dei sopracitati "italiani" non mi stupisce che molti giovani votino a dx. io stesso mi trovo spesso col tempo mi sono avvicinato alle idee di partiti conservatori pur non condividendo con loro quasi nulla su svariati temi se non l'immigrazione

Indietro