Ragazzi nel caso in cui si condivide direttamente il link e la risorsa originale, l'unico illecito che si potrebbe "sollevare" è quello sul diritto d'autore. Una volta che qualcuno condivide qualcosa sui social network, la sua condivisione è LECITA se si riporta direttamente il link originale, in modo che l'autore stesso possa controllare il livello di privacy dalla fonte; discorso differente se si condivide una risorsa PRIVATA anche da un social network (per esempio qualcuno qui diffonde foto mie di Facebook che non sono impostate su pubblico, ma visibili solo per "amici" o "amici di amici", oppure direttamente foto da messaggistica privata).
- quando si applica il diritto d'autore alla condivisione
www.diritto.it
Se qualcuno condivide qualcosa PUBBLICAMENTE su Instagram/Threads, e poi sui lamenta che venga condiviso al di fuori della piattaforma usando il link medesimo o l'embed, allora qui abbiamo un problema a livello educativo riguardo all'utilizzo dei social.
NON CONVIDIVETE ASSOLUTAMENTE SCREENSHOT, anche perchè possono essere manipolati con qualsiasi programma di fotoritocco, o, peggio, manipolando la pagina web dal browser usando gli strumenti per sviluppatori: io posso senza problemi fare finta che
@Avanguardia sia a favore dell'invasione del Venezuela, o che
@Dr. Koper supporti i sionisti di Israele, e convidiverne uno screenshot.
Io introdurrei qua la politica per cui si proibisce la condivisione di screenshot, se non per fini di satira e goliardia.