La rimuginazione ed i pensieri ossessivi sono ritornati

Operaiobrutto

Well-known member
Pensavo di essermene liberato avevo sofferto di disturbo ossessivo compulsivo in cui avevo pensieri intrusivi vedevo persone morte oppure voci che mi dicevano di essere un fallito e mi lavavo le mani in continuazione

Ma questo anche con pensieri normali, penso ad una cosa e poi ripenso alla cosa che avevo pensato prima in un loop infinito del cazzo

Mi scoccia ritornare dalla psichiatra, gli psicofarmaci sono pieni di sides e non ho intenzione di riprenderli, spero che questi pensieri scompaiano da soli, ma è dura

Non so come consigliarti.
Se per farti passare questi pensieri devi esclusivamente prendere questi veleni, la psichiatria è veramente limitativa. Prima o poi questi farmaci presentano il conto per la salute.

Mi permetto di dire che è la dose a fare il veleno... Davvero non so la gravità della tua condizione, ho conosciuto persone che sotto psicofarmaci sono diventati orrendi, rincoglioniti, con lo sguardo fisso, un faccione da televisore e grassi da far schifo, altri hanno migliorato la qualità della propria vita proprio con l'aiuto degli psicofarmaci. Penso che nulla conti di più della fortuna di finire in buone mani ed essere frequentemente monitorati quando si è sotto terapia, che questo comporti pagare il medico psichiatra anzichè andare dalla mutua che poi ti vede una volta ogni tre mesi quando va bene... è fondamentale.

Per il disturbo ossessivo serve fare esercizi di ERP (esposizione e prevenzione della risposta), per esempio se hai la compulsione di lavarti le mani prova a rimandarla di 5-10 minuti ogni volta che si presenta l'impulso, ti sconsiglio di buttare soldi in psichiatri e psicologi che ti darebbero lo stesso esercizio ma ti svuoterebbero il portafogli.

ti posso dare un consiglio? se hai un'ora da investire, guardati questo video

c'è una parte in cui tratta proprio del rimuginare.

Comunque è un percorso, non si smette di essere depressi dall'oggi al domani e, se hai predisposizione, non ti abbandonerà mai. Bisogna imparare a conviverci.

Indietro