Lancia Thesis

Bella, ma per me la vera ammiraglia è sempre stata e resterà la Lancia Thema degli anni ’80 e ’90. Una macchina di un'altra classe

Bella, ma per me la vera ammiraglia è sempre stata e resterà la Lancia Thema degli anni ’80 e ’90. Una macchina di un'altra classe

Eh vabbe la thema aveva anche il modello col motore ferrari
Poi nella versione con gli antinebbia in bella mostra, era ancora più figa
Altra auto altro stile

Nel 96 o 97 sono entrato in una Bmw mi pare un 530 full optional e mancava solo la spazzola che ti grattava il culo, dava una pista alle macchine odierne con una qualità costruttiva impressionante, la Fiat non poteva competere infatti costavano la metà.

Nel 96 o 97 sono entrato in una Bmw mi pare un 530 full optional e mancava solo la spazzola che ti grattava il culo, dava una pista alle macchine odierne con una qualità costruttiva impressionante, la Fiat non poteva competere infatti costavano la metà.

ricordo che mio padre mi venne a prendere a scuola con la lancia kappa blu tipo governativa
con i ragazzi miei compagni che mi chiedevano se ero il figlio di uno importante
darei l'oro per tornare indietro di 20 (?) anni

ricordo che mio padre mi venne a prendere a scuola con la lancia kappa blu tipo governativa
con i ragazzi miei compagni che mi chiedevano se ero il figlio di uno importante
darei l'oro per tornare indietro di 20 (?) anni
Se non ricordo male, la Lancia Kappa arrivò nel 1994 come erede della Thema. In quegli anni Lancia aveva ancora un posizionamento prestigioso e modelli come Thema e, successivamente, Kappa venivano utilizzati anche come auto di rappresentanza e istituzionali. Per questo capisco benissimo l'associazione con l'auto da persona importante.

La Thema, soprattutto negli allestimenti più ricchi, era davvero tanta roba per l'epoca: interni molto curati, Alcantara o pelle a seconda delle versioni e, su alcuni esemplari/allestimenti, persino il telefono di bordo. Negli anni '80 e '90 era qualcosa di veramente esclusivo.

La FIAT Croma ricopriva anch'essa il ruolo di ammiraglia nella gamma FIAT, ma con un'impostazione più razionale e generalmente più accessibile, mentre la Thema rappresentava maggiormente il lato elegante e prestigioso del gruppo. Erano davvero altri tempi per Lancia.

La Thema, soprattutto negli allestimenti più ricchi, era davvero tanta roba per l'epoca: interni molto curati, Alcantara o pelle a seconda delle versioni e, su alcuni esemplari/allestimenti, persino il telefono di bordo. Negli anni '80 e '90 era qualcosa di veramente esclusivo.
Ce l'aveva una persona a me molto vicina come auto aziendale. Thema 2.0 i.e. Turbo 16V. Era un mostro da più di 200CV e dentro pareva una rolls royce, pelle e alcantara ovunque. Confermo il telefono di bordo, ma la cosa che da bambino mi affascinava di più era il tastierino numerico su cui dovevi digitare un codice prima di avviare la macchina, sembrava una cazzo di astronave.

Thesis prima auto civile ad utilizzare i fari a led…e nell’allestimento emblema aveva addirittura la pompa di calore webasto ( scaldava anche a macchina spenta)
Una grandissima macchina che onestamente mi metterei in garage ma ora come ora sto puntando un alfa 164 3.0v6

Ce l'aveva una persona a me molto vicina come auto aziendale. Thema 2.0 i.e. Turbo 16V. Era un mostro da più di 200CV e dentro pareva una rolls royce, pelle e alcantara ovunque. Confermo il telefono di bordo, ma la cosa che da bambino mi affascinava di più era il tastierino numerico su cui dovevi digitare un codice prima di avviare la macchina, sembrava una cazzo di astronave.
Concordo pienamente, la Thema all'epoca era davvero di un'altra categoria. Una 2.0 Turbo 16V da oltre 200 CV, con quegli interni e tutta quella tecnologia, nei primi anni '90 doveva sembrare veramente un'astronave, soprattutto agli occhi di un bambino. E il tastierino con il codice prima dell'avviamento oggi può sembrare quasi una curiosità, ma all'epoca contribuiva tantissimo a quella sensazione di trovarsi su qualcosa di esclusivo e tecnologicamente avanzato.

Personalmente avrò sempre una grande ammirazione per Vittorio Ghidella e per quello che riuscì a fare nel gruppo FIAT in quegli anni. Sotto la sua gestione nacquero e si svilupparono alcune delle vetture di maggior successo di FIAT e Lancia, in un periodo in cui il gruppo italiano era ai vertici dell'industria automobilistica europea. E naturalmente tanto di cappello a Giorgetto Giugiaro, che disegnò la Thema dandole quella linea elegante e inconfondibile che, secondo me, è invecchiata benissimo.

Le versioni più prestigiose della Thema costavano cifre davvero importanti e non erano certamente automobili alla portata di tutti. Pelle, Alcantara, telefono di bordo, motori potentissimi per l'epoca: capisco perfettamente il tuo ricordo. Era un'ammiraglia italiana nel vero senso della parola e, secondo me, rappresenta uno dei periodi più belli della storia della Lancia.

Utilitaria ,io negli anni 90 a fatica comprai una panda strausata di 12 anni ,900 cilindrata ,gli operai tute blu li riconosci sempre dalle macchine brutte
Però mica capisco. Vivi in famiglia, perché hai questa penuria di soldi se lavori da decenni? Anche se paghi la tua parte di spese...cosa avete,un castello?

Però mica capisco. Vivi in famiglia, perché hai questa penuria di soldi se lavori da decenni? Anche se paghi la tua parte di spese...cosa avete,un castello?
Appartamento 63 mq in palazzina 12 appartamenti,fino a 26 ho diviso la camera con mia sorella , più che castello è stata una prigione ,ora un po' di respira; ci sono lavori e lavori ,non sono statale ,operaio produzione è lavoro di sussistenza i contratti studiati per pagare le bollette e mangiare cibo discount, basta che vedi cosa ha fatto Marchionne nelle fabbriche Fiat e leggi la lettera dei dipendenti dopo la sua morte

Appartamento 63 mq in palazzina 12 appartamenti,fino a 26 ho diviso la camera con mia sorella , più che castello è stata una prigione ,ora un po' di respira; ci sono lavori e lavori ,non sono statale ,operaio produzione è lavoro di sussistenza i contratti studiati per pagare le bollette e mangiare cibo discount, basta che vedi cosa ha fatto Marchionne nelle fabbriche Fiat e leggi la lettera dei dipendenti dopo la sua morte
Scusa,prenderai almeno 1200/1300 euro,non vai in vacanza,non fumi,non ti droghi,non giochi....mi sfugge qualcosa. Non ti sto criticando,sto cercando di capire.... Io al posto tuo avrei tagliato il cordone ombelicale e tanti saluti.... perché vivi lì se ti senti in prigione?

Indietro