Le emozioni sono pericolose

All_Mein

Well-known member
Dai racconti e dalle storie che ho letto traspare un'emotività molto forte e irruenta. Molte hanno in comune il protagonista che si lascia trasportare da un ideale che gli scatena delle piacevoli emozioni, le quali vengono inseguite fino alla inevitabile delusione. La logica e la sobrietà in molte storie passa in secondo piano. Storie in cui mi sono in parte rispecchiato, sentendo anche io di essere vittima di questo malanno. A parer mio, molti incel (non tutti) soffrono di questo grave problema: sono troppo emotivi, si lasciano troppo trasportare dalle emozioni e dagli ideali, un problema che peggiora ulteriormente la condizione di inceldom. Mi sto rendendo conto da un po' di mesi che le emozioni sono solo una percezione, nulla di più, ed è necessario imparare la pratica di porle al loro posto, o saranno solo causa di ulteriori e gravi sofferenze.

Recentemente ho ascoltato un podcast di Barbero in cui parlava proprio di una corrente di pensiero del basso medioevo che considerava l’amore un’emozione da condannare. Siccome per sposarsi bisognava tenere conto del background familiare, della dote per l’uomo e di quanto potesse essere un buon provider per la donna, l’innamorarsi di qualcuno che non era un buon partito veniva visto come qualcosa di deleterio. In modo simile, si può applicare anche ai giorni nostri. Provare certi desideri che non si possono realizzare diventa solo una sofferenza inutile, indipendentemente da quanto possano sembrare nobili quei sentimenti.

Indietro