Le ragazze e i ragazzi degli anni '80 in Italia

C erano più soldi a disposizione,io ero piccolo però vedevo come vivevano i miei cugini più grandi.Sempre in locali e feste roba che oggi può farlo uno con un bel stipendio altrimenti devi aprire un mutuo.E andando a tante feste e locali(mio cugino penso che subiva crudezze) le situazioni c erano.Su mia cugina evito di dire ma il telefono di casa (quando c ero pure io) squillava in continuazione.

Mettici anche il fatto che la società di oggi ti sbatte in faccia la ricchezza e i privilegi che hanno gli altri, prima non era così, tutto era più schermato
no nn è così, xche tu uscivo il doppio o il triplo del tempo e vedevi la gente avere più di te,il fatto è che tutti avevano qualche cosa, io conosco tantissime persone che sono alla soglia della fame, io per primo...

Gente che ha la stessa auto da 20 anni e nn può cambiarla, gente che nn ha casa, una volta il ceto medio, lavorava una persona sola, manteneva moglie e figli, pagava il mutuo di casa e aveva 2 porco di auto...

E si andava anche in vacanza questo il ceto medio, che era il 40% degli italiano se nn il 50%...

Oggi lavori in 2 nn puoi pagare il muotuo di una casa e avere 2 auto e andare in vacanza, è diventato schiavismo ma di che stiamo parlando...

Se oggi guadagni 40 mila euro netti all'anno cmq nn sei benestante e la gente ne guadagna 12-15 mila annui

Last edited by a moderator:
no nn è così, xche tu uscivo il doppio o il triplo del tempo e vedevi la gente avere più di te,il fatto è che tutti avevano qualche cosa, io conosco tantissime persone che sono alla soglia della fame, io per primo...

Gente che ha la stessa auto da 20 anni e nn può cambiarla, gente che nn ha casa, una volta il ceto medio, lavorava una persona sola, manteneva moglie e figli, pagava il mutuo di casa e aveva 2 porco dio di auto...

E si andava anche in vacanza questo il ceto medio, che era il 40% degli italiano se nn il 50%...

Oggi lavori in 2 nn puoi pagare il muotuo di una casa e avere 2 auto e andare in vacanza, è diventato schiavismo ma di che stiamo parlando...

Se oggi guadagni 40 mila euro netti all'anno cmq nn sei benestante e la gente ne guadagna 12-15 mila annui
Ne gli anni 80 un dirigente d'azienda al top della sua carriera arrivava a guadagnare 45 volte lo stipendio dell'operaio dell'azienda stessa.
Nel 2020 un top manager può guadagna 650 volte l'operaio.
Non credo ci sia altro da aggiungere.

Ne gli anni 80 un dirigente d'azienda al top della sua carriera arrivava a guadagnare 45 volte lo stipendio dell'operaio dell'azienda stessa.
Nel 2020 un top manager può guadagna 650 volte l'operaio.
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Ma infatti,non vuol dire un cazzo ma negli anni 80 con i miei stavo sempre il fine settimana o in pizzeria o al cinema o entrambi. Prova a farlo adesso con una famiglia di 3 pensone minimo ti partono 100 euro.

Ma infatti,non vuol dire un cazzo ma negli anni 80 con i miei stavo sempre il fine settimana o in pizzeria o al cinema o entrambi. Prova a farlo adesso con una famiglia di 3 pensone minimo ti partono 100 euro.
Mia mamma all'epoca è riuscita ad acquistare la casa dove vive attualmente mettendosi i soldi da parte all'incirca per 10/15 anni (sicuramente lavorando tanto e con tanto impegno) senza prendere un mutuo. Oggi sarebbe impossibile: il potere di acquisto dell'epoca era 100 volte più alto rispetto ad adesso.

Mia mamma all'epoca è riuscita ad acquistare la casa dove vive attualmente mettendosi i soldi da parte all'incirca per 10/15 anni (sicuramente lavorando tanto e con tanto impegno) senza prendere un mutuo. Oggi sarebbe impossibile: il potere di acquisto dell'epoca era 100 volte più alto rispetto ad adesso.
Non c'erano "più soldi" come molti pensano, erano semplicemente distribuiti più equamente, non sto a spiegare i motivi sennò diventa un post politico e la gente si scalda.

Concordo pienamente.
L’uso del network ha decisamente inciso negativamente la gioventù d’oggi. Qualsiasi cosa deve essere esternata, su Instagram, su TikTok.
Gente che mentre piange disperata si riprende e pubblica il tutto online, privandosi delle emozioni più vere pur di sbatterle ai quattro venti.
Nessuno riesce più a gioire delle piccole cose, si cerca sempre di raggiungere l’impossibile andando a svalutare i momenti più semplici. Oltre all’avvento dei social io ho notato un peggioramento anche dalla pandemia, noto che le persone sono molto più schive e restie, poco interessate a socializzare… una vera tristezza.

Non c'erano "più soldi" come molti pensano, erano semplicemente distribuiti più equamente, non sto a spiegare i motivi sennò diventa un post politico e la gente si scalda.
I motivi sono che quella era una società keynesiana con influenze marxiste mentre adesso c'è una folle trazione neoliberista mista a corporativismo e in italia mista anche a neofeudalesimo. Semplice. Non c'è niente di controverso nel dirlo.

Last edited:
Mia mamma mi ha sempre detto l'incontrario: ovvero che all'epoca già se eri un ragazzo con la testa sulle spalle e con un lavoro partivi già avvantaggiato con le donne e per costruire una famiglia insieme a loro. Tante sue amiche si sono fidanzate o sposate con ragazzi bruttini (secondo lei questi ragazzi erano molto più brutti di me).

PS Ovviamente io non sto parlado di ons ma di relazioni stabili.
Scusami caro ma semplicemente quello che accadeva in passato è che andavano forti i beta providers.

In passato le donne necessitavano quasi sempre di un provider economico ed ecco che i sottosoglia si accopiavano. Ma non era attrazione genuina, semplicemente nella selezione sessuale la componente socioeconomico giocava un ruolo più cruciale.

Adesso che le np sono libere di autodeterminarsi molto più facilmente da un punto di vista economico, si sta andando sempre di più verso lo stato di natura (paradossalmente le donne di oggi sono più sincere). Per cui le np sono libere di basare la selezione sessuale su l'unica cosa che abbia mai contato e che sempre e solo conterà per attrarre genuinamente la fammina: l'espressione genica del looks.

Scusami caro ma semplicemente quello che accadeva in passato è che andavano forti i beta providers.

In passato le donne necessitavano quasi sempre di un provider economico ed ecco che i sottosoglia si accopiavano. Ma non era attrazione genuina, semplicemente nella selezione sessuale la componente socioeconomico giocava un ruolo più cruciale.

Adesso che le np sono libere di autodeterminarsi molto più facilmente da un punto di vista economico, si sta andando sempre di più verso lo stato di natura (paradossalmente le donne di oggi sono più sincere). Per cui le np sono libere di basare la selezione sessuale su l'unica cosa che abbia mai contato e che sempre e solo conterà per attrarre genuinamente la fammina: l'espressione genica del looks.
Io penso che se le nostre madri fossero nate nei nostri tempi, sarebbero esattamente come le donne moderne... Forse non saremmo nemmeno nati!!

Mi limito solo a dire cio che ho vissuto nel mio piccolo orticello. Ho avuto la sfiga che avevo amici bellocci e monetati, piu' di me che ero un 7 o giu di lì. I bellocci erano sempre pieni di figa.
I mediocri tra il 5 ed il 6 dovevano accontentarsi di cio' che restava degli avanzi dei belllocci; tipicamente NP sub 6. Gli autistici mentalcel come me o i brutti solo seghe. I brutti tardivamente qualche anno piu" avanti una cessetta la rimediavano. Credo che oggi i social riducendo le interazioni dirette hanno alimentato un circuito di illusioni e attese tra le NP, tagliando fuori i normie.

Mi limito solo a dire cio che ho vissuto nel mio piccolo orticello. Ho avuto la sfiga che avevo amici bellocci e monetati, piu' di me che ero un 7 o giu di lì. I bellocci erano sempre pieni di figa.
I mediocri tra il 5 ed il 6 dovevano accontentarsi di cio' che restava degli avanzi dei belllocci; tipicamente NP sub 6. Gli autistici mentalcel come me o i brutti solo seghe. I brutti tardivamente qualche anno piu" avanti una cessetta la rimediavano. Credo che oggi i social riducendo le interazioni dirette hanno alimentato un circuito di illusioni e attese tra le NP, tagliando fuori i normie.
Dal 6 in giù sono cazzi...

Io degli anni '80 ricordo le campagne affollate, tanti vignetti attivi, si lavorava molto di più in campagna; ora qua da me un sacco di vigne abbandonate, in preda degli arbusti. Che tristezza.
E sì, c'era più socialità dal vivo, da me fino a 20 anni fa in estate la notte c'era vita, ora è quasi un mortorio.
Mamma diceva che quando lei era ragazza nella piazze era pieno di bambini, ora sono pochissimi.

Una cosa che ho notato è che una volta c'erano comitive da 20/30 persone che favorivano anche le relazioni
Oggi è impensabile un gruppo così grande, una comitiva al massimo arriva a 7/8 persone
al ristorante dove lavoro uno dei capi è un ragazzo della mia età più o meno, per l'inaugurazione invitò tutti i suoi amici a pranzare. Due tavoloni per un totale di 40 persone, mi sono stupita a vedere così tanta gente sinceramente, mi chiedo davvero come sia possibile avere una cerchia di amici così numerosa. Capisco a 18/20 anni che sei nel fior fiore della gioventù e hai molte conoscenze, ma a 27 anni già la cerchia si restringe drasticamente, mi stupisco prorprio della perseveranza nel mantenere delle amicizie per così tanto tempo a un'età in cui il tempo non c'è più ormai.

Back