Le tipe non esistono, i miei amici non escono mai, quindi sto malissimo

Ho 24 anni, nel fiore della mia vita, dovrei divertirmi tantissimo. Non pretendo di farmi le tipe, ma almeno uscire e distrarmi un po’. Invece i miei amici hanno smesso di esistere, o escono con le loro ragazze o hanno impegni assurdi, fatto sta che sono 3 mesi di fila che il sabato lo passo a marcire sul divano guardando i reel. Io non so per quanti mesi ancora una persona può mantenere la sua sanità mentale in queste condizioni, i miei hobby non riescono più a colmare la solitudine. Consigli?

Ma non avevi detto che non ti identificavi piu nella condizione incel perchè non esiste nella letteratura scientifica? Il cope è durato solo un'ora?

Qui non sto parlando della condizione incel, ma dell’ assenza di amici con cui uscire
Non ti darò il consiglio banale di cercare hobby in comune, perchè se sei una persona particolare e nessun hobby è fatto da persone esattamente come le vuoi tu, lo prenderai in culo.
Anche io sono in una situazione simile, non è tanto la mancanza di figa ma il fatto che non ci siano maschi in vita reale con i quali rapportarmi. Sono molto di destra ma anche molto pensatore, quindi non sono adatto nè al radical chic tipico, ma neanche mi sentirei adatto a luoghi troppo "virili" tipo certe palestre oppure contesti lavorativi tipo le trades.

Forse dovresti, o forse dovrei pure io, "scindere" la tua personalità e dividerla in vari contesti in cui in ognuno c'è la gente che ha quella piccola caratteristica. Certo non è proprio ottimale, ma non c'è altra cosa. Pretendere da ogni luogo solo quello che la gente li dentro puo darti e cercare di dividerti. Non è come avere una comunità ma è forse l'unica cosa. Io ci riesco per lo sport, ma non per l'intelletto, infatti le mie letture e pensieri sono obbligato a tenerli per me ed è una tortura.

Ho 24 anni, nel fiore della mia vita, dovrei divertirmi tantissimo. Non pretendo di farmi le tipe, ma almeno uscire e distrarmi un po’. Invece i miei amici hanno smesso di esistere, o escono con le loro ragazze o hanno impegni assurdi, fatto sta che sono 3 mesi di fila che il sabato lo passo a marcire sul divano guardando i reel. Io non so per quanti mesi ancora una persona può mantenere la sua sanità mentale in queste condizioni, i miei hobby non riescono più a colmare la solitudine. Consigli?
Capisco il tipo di sofferenza che provi. L'unica via è trovare persone nuove. Gli hobby che hai posso essere sfruttati per conoscere altra gente? O sono attività da fare in solitaria?

Gruppi che organizzano uscite, aperitivi tra sconosciuti, trekking in montagna, aperitivi in lingua se sai l'inglese, app per chi cerca amicizie, Speed date se ne trovi ecc ecc

Gruppi che organizzano uscite, aperitivi tra sconosciuti, trekking in montagna, aperitivi in lingua se sai l'inglese, app per chi cerca amicizie, Speed date se ne trovi ecc ecc
La cosa triste di tutte ste cose però è che è palese che siano forzate. Mentre paradossalmente quando l'amicizia era obbligatoria per sopravvivenza era sentita piu sincera. oggi ogni situazione sociale mi sembra un cope, delle persone sole che fanno gruppo ma ognuna resta sola

Io faccio parte di un gruppo di giochi da tavolo, sono i goblin e ci sono davvero in tutta Italia ,anche nelle province più piccole ( sono in quella di Udine) almeno con qualcuno posso uscire e condividere una passione da nerd che ho sin da piccolo ,che mi rendeva poco appetibile alle ragazze meglio per loro lo sportivo

La sanità mentale può resistere per anni. Io solo ora sto uscendo lentamente da anni di una condizione simile e mi ritengo ancora non del tutto pazzo.
Comunque l'unico che può aiutarti sei tu.
Innanzitutto capendo che le relazioni non sono completamente sotto il nostro controllo. E quindi la solitudine può tranquillamente fare parte della vita. Se gli amici, ma anche le fidanzate, spariscono non è sempre colpa tua e a volte non puoi farci niente.
E poi come ti hanno consigliato provare, anche lentamente, a buttarti in nuove esperienze, a tua scelta.
Non necessariamente andrà bene, ma hai solo da guadagnarci nel provare.

La cosa triste di tutte ste cose però è che è palese che siano forzate. Mentre paradossalmente quando l'amicizia era obbligatoria per sopravvivenza era sentita piu sincera. oggi ogni situazione sociale mi sembra un cope, delle persone sole che fanno gruppo ma ognuna resta sola
Da qualche parte bisogna pur cominciare

Dipende dagli hobby che hai. Io anche in contesti nerd mi sono divertito proprio tanto e passato ottime serate. Non è che bisogna per forza fare cose omologate per divertirsi, specialmente una volta che si è abbandonata la speranza di raccattare passera fecendo la serata standard.

Sinceramente non lo so. Andando avanti con l' età è più difficile fare nuove amicizie.

Indietro