Libri

Non ne ho ancora letto nemmeno uno, di Steinbeck ho letto uomini e topi (da brividi). Furore ce l'ho in libreria, prima o poi lo leggerò. Vorrei leggere anche Camus, dicono sia molto bello

Ottima scelta. Sono lavori letterari molto conosciuti e che rendono l'idea delle ingiustizie e delle assurdità dell'esistenza umana, opere pubblicate in tempi che purtroppo si stanno riproponendo nella loro ciclicità di fondo (Furore e La peste). Mattatoio n.5 non l'ho letto mentre i racconti di Benni sono uno spartiacque tra la vecchia letteratura pre anni 80 e le nuove correnti letterarie moderne, correnti liquide in cui ben poco si salva. Buona lettura.

Non ricordo se l'avevo scritto: "I dolori del giovane Werther" di Goethe, redpill su carta, scorrevole e intenso
Piu che redpill direi bluepill...
Per carità, per un romantico come me aiuta a sentirsi descritto: ma è bluepill pura. Tanto che certe persone leggendo ste cose lo hanno imitato, dato che romanticizzare ed estetizzare gesti come il suicidio da bluepillati tende a farli sembrare, anche a gente come me, delle possibili opzioni

Piu che redpill direi bluepill...
Per carità, per un romantico come me aiuta a sentirsi descritto: ma è bluepill pura. Tanto che certe persone leggendo ste cose lo hanno imitato, dato che romanticizzare ed estetizzare gesti come il suicidio da bluepillati tende a farli sembrare, anche a gente come me, delle possibili opzioni
Mhh..non saprei, non ci vedo bluepill.
Anzi, secondo me è una critica netta a quella che noi definiamo bluepill.
E per carità, le interpretazioni letterarie sono molteplici. Ma l'impressione che ho avuto è che il protagonista non sia affatto rappresentato come un modello da seguire, anzi l'esatto contrario, come un modello pessimo.
Ironia della sorte che invece abbia dato adito a tristi emulazioni.

Furore bellissimo, forse uno dei migliori romanzi di sempre, il finale poi… Di Camus lessi lo Straniero ma lo considero troppo sopravvalutato per quanto sia comunque un ottimo scrittore, forse lo dovrei rileggere per godermelo appieno, forse lo lessi insieme ad altre letture altrettanto crude come Memorie dal Sottosuolo o Il Processo ed ero molto stanco. Mattatoio n.5 ce l ho in lista da un bel po di tempo e prima o poi vorrei leggerlo. L’ultimo non lo conosco :/

Indietro