L'insonnia è peggio che non scopare

bruttoilgiusto

Well-known member
Staff member
Premium FDB
Blackpillato
Vi capita di mettervi a letto e non riuscire proprio a dormire? Tipo di rigirarvi per ore senza spegnere davvero il cervello?

Mi capita soprattutto quando penso attivamente al fatto che devo dormire. È come se mi venisse una sorta di ansia da prestazione.

Non so se sia la depressione o semplicemente uno scherzo mentale che mi faccio. In passato mi capitava solo prima di eventi stressanti (esami, viaggi, test, visite mediche, colloqui, ecc). Adesso invece mi capita anche in assenza di tali eventi e il giorno dopo sono un ameba, col cervello completamente in pappa.

Qualcuno ha un problema simile? In caso come avete risolto?

Last edited:
Vi capita di mettervi a letto e non riuscire proprio a dormire? Tipo di rigirarvi per ore senza spegnere davvero il cervello?

Mi capita soprattutto quando penso attivamente al fatto che devo dormire. È come se mi venisse una sorta di ansia da prestazione.

Non so se sia la depressione o semplicemente uno scherzo mentale che mi faccio. Prima mi capitava solo prima di eventi stressanti (esami, viaggi, test, visite mediche, colloqui, ecc). Adesso invece mi capita anche in assenza di tali eventi e il giorno dopo sono un ameba, col cervello completamente in pappa.

Qualcuno ha un problema simile? In caso come avete risolto?
Ho il tuo stesso problema molto spesso. Riceverò un sacco di dislike, ma da quando ho scoperto gli asmr ho notato che sono l'unica cosa che mi fanno addormentare entro mezz'ora. Sennò puoi anche provare con la melatonina tipo quella che si vende in polvere da sciogliere in acqua calda. Solo che nel mio caso mi ha fatto crollare le prime 2 volte e poi ha un po' perso d'efficacia... Altrimenti leggere. Comunque se ultimamente sei sempre andato a dormire tardi ti consiglio di non provarci troppo presto ma di farlo in maniera graduale (es: ti sei sempre addormentato alle 4 quindi prova ad andare alle 3 la prima volta anziché l'1).

Normalmente dormo molto e senza difficoltà. Quando però ho avuto problemi seri d'insonnia, la mia dottoressa mi ha prescritto un sonnifero, Sonirem, che mi ha aiutato molto. La melatonina aiuta se ne sei carente, altrimenti non fa nulla, ed a me non faceva niente.

Ogni sera da ormai 5-6 mesi a questa parte se non sono le 3:30-4 non vado mai a dormire. Appena mi sdraio per dormire magari sono anche stanco ma iniziano a venire paranoie e ansie su tutto, la mia vita il mio futuro il fatto di non accettarmi... Mi rigiro rigiro, magari piango anche un po', metto un po' di musica leggera magari fino a che non arrivo al punto di crollo che generalmente si aggira tra le 3 e le 4. Certe volte ho provato con la melatonina, 1 bustina da 1mg fa poco effetto generalmente ne metto 3 o 5 bustine da 1 mg nella stessa tazza di acqua calda e questo diciamo che aiuta un po'
A che ora ti svegli poi?

A me succede l'opposto, non vedo l'ora di andare a dormire proprio per mettere la mente e il fisico a riposo, nel periodo che usavo ansiolitici dormivo ancora di più, a me servono sempre 8-10 ore se no mi sveglio e resto un ameba tutto il giorno se ne dormo di meno, penso dipenda anche dalla persona, ci sono persone che con 6 ore di sonno sono già attive e arzille, io sono sempre stato pigro e sfaticato e per me stare nel letto è come stare in paradiso, il vero problema sono le ore da sveglio

Ah sì, quella di mettersi a letto pensando "adesso devo dormire, tra poco mi addormenterò" accadeva anche a me.
Oltre a quello, mi capitava spesso di svegliarmi nel pieno della notte, pensare alla mia vita e non riuscire più a riaddormentarmi.

Consiglio anche io melatonina, leggere o video asmr.

Accadeva? Come hai risolto? Cazzo è un incubo.

Tu cosa fai personalmente?
Semplicemente non ci penso più perché leggo e distraggo la mente da quei pensieri. Anche coi video asmr ho ottenuto ottimi risultati ma al momento mi è tornata la voglia di leggere e per adesso li ho messi da parte.

La melatonina l'ho utilizzata in passato e sebbene funzionasse, credo che non riuscissi completamente a smaltirla perché restavo rintronato quasi per il resto della giornata.

Semplicemente non ci penso più perché leggo e distraggo la mente da quei pensieri. Anche coi video asmr ho ottenuto ottimi risultati ma al momento mi è tornata la voglia di leggere e per adesso li ho messi da parte.
Quindi puoi dirmi la tua routine pre-nanna? Quanto tempo prima inizi a leggere? Crolli leggendo o ti viene sonno e anche smettendo di leggere ti addormenti facilmente?

Cmq verso che ora ti addormenti di solito?

Ho lo stesso problema ultimamente ma prima si tempi dell'università era ancora peggio.
Studiavo fino a tardi e avevo il cervello che mi scoppiava e volevo solo dormire poi quando mi mettevo a letto niente. Il nulla cosmico.
Questo perché non riuscivo a staccare ancora con il cervello.
Di solito quando il cervello funziona troppo per staccarlo devi muoverti. 30 minuti anche di stretching + doccia se puoi e riprova a dormire. Anche la meditazione aiuta ma se ti muovi abbastanza il cervello si rilassa in automatico mentre con la meditazione devo essere tu a “scacciare” i pensieri.

Back