L'intelligenza è a un piano più basso dell'istinto

Status
Not open for further replies.

Apocalipso

Well-known member
Se si usa la concezione darwiniana l'istinto è quel unitarietà di una specie che le permette di agire come un ente unico

Se invece la connettiamo al concetto di intuizione, che preferisco, è quel guardare oltre il campo del visibile.

In entrambi i casi l'istinto è superiore all'intelligenza...


Eh niente se volete sconfiggere skynet secondo me questo è un punto di partenza.

Che ne pensate?
 
L’intelligenza ha capacità olistiche predittive, e ciò include qualità come l’intuito. Anche se ancora oggi molti fanno lo sbaglio di considerare l’intelligenza come una monade a sè stante, misurabile con un Qi. Invece da Gardner in poi, si è visto che è più sensato parlare di intelligenze al plurale: musicale, fisico-corporea, matematica ecc. si può essere un matematico di alto livello, e poi avere un istinto pessimo e non riuscire a fare una scelta azzeccata nella vita. Colgo l’occasione per chiedervi se siete interessati ai nootropi, perché non mi pare esistano post di questo genere..
 
intelligenza ha capacità olistiche predittive, e ciò include qualità come l’intuito
Stai mischiando un po' di concetti... Se non credi all'intuito puoi dire una cosa del genere ma esso non è una caratteristica razionale
 
L’intelligenza ha capacità olistiche predittive, e ciò include qualità come l’intuito. Anche se ancora oggi molti fanno lo sbaglio di considerare l’intelligenza come una monade a sè stante, misurabile con un Qi. Invece da Gardner in poi, si è visto che è più sensato parlare di intelligenze al plurale: musicale, fisico-corporea, matematica ecc. si può essere un matematico di alto livello, e poi avere un istinto pessimo e non riuscire a fare una scelta azzeccata nella vita. Colgo l’occasione per chiedervi se siete interessati ai nootropi, perché non mi pare esistano post di questo genere..
giusto l'altra sera stavo per scrivere qualcosa ma ho desistito. Troppo pericoloso parlarne in questo covo di gente che si calerebbe la qualunque per maxxare.
Cmq sfiga vuole che sono già IQ e penso che quella roba mi rovinerebbe solo la buona conformazione e funzionamento dei miei neuroni e sinapsi.
 
Stai mischiando un po' di concetti... Se non credi all'intuito puoi dire una cosa del genere ma esso non è una caratteristica razionale
tra istinto e intuito scorre un fiume in mezzo di differenze.
L'istinto c'è chi dice che non esiste per nulla, ed anche per me è una cosa che si apprende.
L'intuito è una capacità innata nel fare associazioni tra le cose.
 
Stai mischiando un po' di concetti... Se non credi all'intuito puoi dire una cosa del genere ma esso non è una caratteristica razionale
Ci basti analizzare la parola Intelligenza..è composta da intel (tra) e ligere(leggere), ovvero leggere tra le righe
 
giusto l'altra sera stavo per scrivere qualcosa ma ho desistito. Troppo pericoloso parlarne in questo covo di gente che si calerebbe la qualunque per maxxare.
Cmq sfiga vuole che sono già IQ e penso che quella roba mi rovinerebbe solo la buona conformazione e funzionamento dei miei neuroni e sinapsi.
Io da anni potenzio, con enormi benefici e migliorando le prestazioni
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top