Lotteria Genetica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh ogni caratteristica (e sono centinaia) ha sia alleli dominanti e recessivi. Ed ogni genitore cede il proprio corredo genetico, dominante o recessivo che sia.
Se A é dominante e B é recessivio ci sono un sacco di combinazioni.
Se per esempio hai la mamma che cede AB e il papà che cede AA puoi avere 4 possibili combinazioni : AA. AA BA BA. per cui c'è il 50% di probabilità che esca una caratteristica recessiva. Che poi non é proprio il 50 ma vabbè.

Una caratteristica recessiva potrebbe essere le orecchie un po' a sventola,oppure un taglio occhi a palla, o la pelle smorta eccetera.

Immagina centinaia di caratteristiche tutte insieme , uscire come brad Pitt é praticamente impossibile. Pol ci sono le malattie autoimmuni, i batteri e i virus, che per una piccola percentuale ti rovinano il fisico.

Dipende però c'è una certa probabilità che nascano belli. Comunque sì, se si vedono i fratelli di chris hemsworth sono chadlite e vengono moggati da lui.
Anche a me è capitata una cosa simile alle tue orecchie a sventola, ho la vitiligine data da mia nonna materna, nonostante nessuno della mia famiglia la abbia
Mio nonno paterno ci scherzava sempre con me su questo aspetto, mi diceva sempre "apprezzerai le orecchie a sventola come le ho apprezzate io perchè ti renderanno unico nel tuo genere". In effetti, a differenza di quando persi i capelli nella parte superiore della testa, (caratteristica che invece ho preso di mio nonno materno, in quanto mio babbo aveva dei bellissimi capelli) non ho mai vissuto male questo "difetto" forse perchè ci ho sempre convissuto a differenza dell'alopecia androgenetica.

Ultima modifica:
Beh ogni caratteristica (e sono centinaia) ha sia alleli dominanti e recessivi. Ed ogni genitore cede il proprio corredo genetico, dominante o recessivo che sia.
Se per esempio hai la mamma che cede AB e il papà che cede AA puoi avere 4 possibili combinazioni : AA. AA BA BA. per cui c'è il 50% di probabilità che esca una caratteristica recessiva. Che poi non é proprio il 50 ma vabbè.

Una caratteristica recessiva potrebbe essere le orecchie un po' a sventola,oppure un taglio occhi a palla, o la pelle smorta eccetera.

Immagina centinaia di caratteristiche tutte insieme , uscire come brad Pitt é praticamente impossibile. Pol ci sono le malattie autoimmuni, i batteri e i virus, che per una piccola percentuale ti rovinano il fisico.
Wow, ne sai un tot, Hutch: hai fatto studi inerenti a questo settore?

Mio nonno paterno ci scherzava sempre con me su questo aspetto, mi diceva sempre " apprezzerai le orecchie a sventola come le ho apprezzate io perchè ti renderanno unico nel tuo genere". In effetti, a differenza di quando persi i capelli nella parte superiore della testa, (caratteristica che invece ho preso di mio nonno materno, in quanto mio babbo aveva dei bellissimi capelli) non ho mai vissuto male questo "difetto" forse perchè ci ho sempre convissuto a differenza dell'alopecia androgenetica.
bellissima frase!

Contrariamente alla superficialità delle ragazze odierne!

Finalmente un commento sensato. Qui si crede che facendo accoppiare due belli esca quasi certamente un bello e in salute ahahahahah
Che stronzata.

Ragazzi siamo realmente sicuri che tra un uomo e una donna bella possa nascere sempre un figlio altrettanto bello? Sicuramente statisticamente ci sarà molta più probabilità che ciò avvenga ma la genetica resta sempre una lotteria, a mio avviso: ad esempio io ho le orecchie un po' a sventola ma nè mia mamma nè mio papà hanno questa caratteristica bensì mio nonno paterno e quindi può capitare benissimo che una persona prenda i geni peggiori dei discendenti nonostante due genitori molto belli.
No assolutamente, la domanda da fare sarebbe, è possibile che da due genitori normocarini esca un figlio simile? Ma soprattutto, è possibile che tra due genitori brutti esca un figlio normocarino? Semmai è sulla seconda è quella su cui dovremmo concentrarci

Finalmente un commento sensato. Qui si crede che facendo accoppiare due belli esca quasi certamente un bello e in salute ahahahahah
Che stronzata.
Ci sono un sacco di variabili in gioco, sia interne che esterne, é probabile che esca un bello (probabile non significa certo) ma é probabile che esca pure un brutto.
Vai a vedere il fratello GEMELLO di Ashton Kutcher.

Noto con piacere di non essere l'unico a pensare sta cosa...
Due genitori di bell'aspetto di certo diminuiscono nettamente la probabilità di far nascere un figlio dal corredo genetico scadente, tuttavia non si è mai in salvo al 100%, perché in primis si tratta di una questione di puro CULO.
Io a livello facciale sono uscito una disgrazia, perché ho notato di aver preso il peggio un po' da ognuno, uscendo un mezzo sgorbio.
A mio fratello invece è successo l'esatto contrario, e si è vinto pure gli occhi azzurri.
Un altro esempio che mi viene in mente sono i vari fratelli di mia nonna paterna: tutti bassini, tranne uno che supera il metro e 90... la cosa buffa è che questa caratteristica l'ha ereditata proprio il figlio di uno dei più bassi, che l'ha tramandata a sua volta al mio biscugino che, prendendosi anche il viso ed i colori della madre, è uscito un Chad assoluto.
Poi ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, uno può nascere bellissimo ma pieno di disfunzioni e malattie (che un eventuale figlio potrebbe ereditare) come può nascere inguardabile ma sano come un pesce e che può campare 100 anni (povero a lui...), ma tutto ciò ovviamente viene filtrato dal bell'aspetto, altro che selezione naturale, come dicono alcuni...

Ultima modifica:
Noto con piacere di non essere l'unico a pensare sta cosa...
Due genitori di bell'aspetto di certo diminuiscono nettamente la probabilità di far nascere un figlio dal corredo genetico scadente, tuttavia non si è mai in salvo al 100%, perché in primis si tratta di una questione di puro CULO.
Io a livello facciale sono uscito una disgrazia, perché ho notato di aver preso il peggio un po' da ognuno, uscendo un mezzo sgorbio.
A mio fratello invece è successo l'esatto contrario, e si è vinto pure gli occhi azzurri.
Un altro esempio che mi viene in mente sono i vari fratelli di mia nonna paterna: tutti bassini, tranne uno che supera il metro e 90... la cosa buffa è che questa caratteristica l'ha ereditata proprio il figlio di uno dei più bassi, che l'ha tramandata a sua volta al mio biscugino che, prendendosi anche il viso ed i colori della madre, è uscito un Chad assoluto.
Poi ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, uno può nascere bellissimo ma pieno di disfunzioni e malattie (che un eventuale figlio potrebbe ereditare) come può nascere inguardabile ma sano come un pesce e che può campare 100 anni (povero a lui...), ma tutto ciò ovviamente viene filtrato dal bell'aspetto, altro che selezione naturale, come dicono alcuni...
Quoto ogni singola parola, Sailor. Sono d'accordissimo

Ragazzi siamo realmente sicuri che tra un uomo e una donna bella possa nascere sempre un figlio altrettanto bello? Sicuramente statisticamente ci sarà molta più probabilità che ciò avvenga ma la genetica resta sempre una lotteria, a mio avviso: ad esempio io ho le orecchie un po' a sventola ma nè mia mamma nè mio papà hanno questa caratteristica bensì mio nonno paterno e quindi può capitare benissimo che una persona prenda i geni peggiori dei discendenti nonostante due genitori molto belli.
Hai ragionissima.

Tra 2 bellocci difficilmente esce un brutto secondo me, anzi direi impossibile, nessun del forum penso abbia 2 genitori 7 e lui è un 5
E' possibilissimo invece.

Dipende, perchè ho visto belle persone fan nascere veri e propri mostri (a volte per difetti genetici/malattie ereditarie alla Quasimodo del Gobbo di Notre Dame, altre volte proprio per biologia).
Tuttavia, le possibilità che nasca un brutto (tra due brutti) è del 90% (ma anche 100%)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro