Ma qualcuno qui mai è stato denunciato per aver scritto qualcosa su un personaggio pubblico ?

Status
Not open for further replies.
la rogatoria non è necessaria SE chi diffama FIRMA i messaggi ed afferma di essere Mario Rossi...

ma se su facebook o qui, Dr.Fly dice che Chiara Ferragni è una stronza... allora l'ha detto Dr.Fly... cioè SI DEVE individuare quale persona fisica ha commesso l'eventuale diffamazione a mezzo social, cosa che comporta, necessariamente, delle indagini informatiche e... se i dati sono in paesi extra UE serve una rogatoria internazionale per averli... perchè facebook non glieli darà mai a semplice richiesta, né agli inquirenti, né alla magistratura MA solo tramite rogatoria, che è il mezzo NORMALE quando si chiedono dati su un soggetto e sul suo operato ad un paese straniero per finalità giudiziarie

quindi
1) lo pseudonimo già "vanifica" la presunta mancata necessità di rogatoria, salvo che non sia tu a dire ok, io Dr.Fly in realtà mi chiamo Mario Rossi ed abito a cinisello balsamo e/o non sia deducibile da altri post in altri ambiti ecc. che gli inquirenti possono ricavare ma se non è così scordatelo, serve la rogatoria
2) per quanto detto anche facendo la rogatoria negli USA se facebook ti da l'indirizzo IP 1.2.3.4 e poi però quello corrisponde ad una VPN TE LO SBATTI AL CAZZO... nel senso che devi andare dal gestore della VPN e chiederlo : se il gestore è in un posto extra UE diverso serve un'altra rogatoria internazionale per farsi dire quale era l'IP di origine e , solo dopo, cercare di capire se apparteneva ad un provider es. italiano; se è italiano poi da quell'IP si risale all'utente (salvo altri trucchi) , se NON è italiano il provider es. è di un altro paese ancora , magari extra UE es. Svizzera, serve un'altra rogatoria... ecc. ecc.

ma ti rendi conto dell'assurdità di una cosa del genere ? ma chi cazzo la fa ? devi avere i milioni di euro per perdere tempo con uno che ti scrive "stronzo" su facebook e fargli causa...

Sembri molto esperto, quindi non capisco perché vieni a chiedere a noi queste cose. Io non me ne intendo di procedura penale, mi baso su quello che vedo. Se dici che Chiara Ferragni è una stronza non ti succede nulla se non altro perché Chiara Ferragni ha cose più importanti a cui pensare e di certo non sta a seguire quello che dicono di lei in questo forum (Fedez però ad esempio non tanti giorni fa è andato a querelare un anonimo utente di Twitter che se la prendeva col figlio). Tuttavia io non mi fiderei a dire troppe stronzate sui forum confidando sull'anonimato. Questi discorsi sono gli stessi che facevano gli utenti di Stormfront anni fa. "Il forum è americano e siamo sotto la legge degli USA", "L'Italia non conta un cazzo nel mondo e non ci potranno mai rintracciare" e intanto continuavano a postare le loro stronzate. Finché una mattina gli è entrata in casa la polizia e li hanno messi in galera.
 
Ora che fine ha fatto???
L'ultima volta che si fece vedere sul forum (3 o 4 anni fa), disse che aveva avuto guai seri e che era ai domiciliari, questo fatto gli aveva condizionato anche la carriera lavorativa, aveva caricato un video su youtube in cui raccontava tutta la storia con tutte le conseguenze passate, ma dopo un po' venne eliminato dalla piattaforma.

Comunque la np in questione non volle sentire scuse con lui ci andò giù pesante tra denunce e richieste di risarcimento.
 
L'ultima volta che si fece vedere sul forum (3 o 4 anni fa), disse che aveva avuto guai seri e che era ai domiciliari, questo fatto gli aveva condizionato anche la carriera lavorativa, aveva caricato un video su youtube in cui raccontava tutta la storia con tutte le conseguenze passate, ma dopo un po' venne eliminato dalla piattaforma.

Comunque la np in questione non volle sentire scuse con lui ci andò giù pesante tra denunce e richieste di risarcimento.
Azz...
 
l'indirizzo IP che usi lo sa il sito di xenforo che è in Islanda... non possono chiederlo a Topolino

inoltre, l'admin di questo sito, interpellato a riguardo può fornire quello che vede lui (un IP appunto) MA non può affermare che SIA QUELLO il VERO IP dell'utente...

giusto @#Anakin ?

se te lo chiedono tu gli dai l'IP ma non puoi dire "l'IP corrisponde all'utente XYZ" perché faresti una dichiarazione senza fondamento...potenzialmente esponendoti ad una controquerela per falso... tu gli dici "io questo vedo nella console di admin, questo IP" ma non ci metti la mano sul fuoco che si tratta dell'utente XYZ, idem il provider di connettività prima di affermare che quell'IP corrisponde ad una identità italiana deve fare tutti i controlli e, se non può affermarlo, si guarda bene dal dire che si tratta di Mario Rossi che ha la fibra ed abita a cinisello balsamo...

no ?
:D

ora, supponiamo, per ipotesi eh, che l'utente in questione usi una VPN che è gestita da un soggetto extra UE in un altro paese ancora, non in Islanda, es. in Cina... devi fare una rogatoria in Cina per scoprire a quale identità reale corrisponde quell'IP, sempre che l'utente in questione esponesse il suo IP ai server cinesi della VPN e non altri...

@CrudoDaVinci è vero quello che ho scritto ?
Pur vedendo il tuo vero IP, senza VPN, non è detto che sia tu quella persona tra l'altro.
 
Cioè se dovessi dire che la meloni e 3/4 del suo entourage sono fascisti sarebbe reato?
No, però potrebbero mandarti querele tanto per romperti i coglioni (lo fanno). No a te perché non conti un cazzo, ma fossi più in vista lo farebbero.
 
No, però potrebbero mandarti querele tanto per romperti i coglioni (lo fanno). No a te perché non conti un cazzo, ma fossi più in vista lo farebbero.
Anche per me loro non contano niente, le cagate del mio gatto valgono più di tutti loro messi assieme
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top