Meccanismi di autosabotaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PincoPallino

Well-known member
Ne soffrite anche voi?
a causa del vissuto adolescenziale sono convinto di avere maturato meccanismi di autosabotaggio che ancora dopo 25 anni e passa mi fanno perdere tutte le occasioni che ho. Quando è il momento giusto un meccanismo interno si impossessa di me e mi impedisce di cogliere le occasioni, rare ma non nulle, che ancora ho.

Sì, ne soffro anch'io, ed è la causa della mia situazione di incel. Mi ha mandato in malora la relazione di sei anni causandomi problemi psicologici inenarrabili (complice anche il comportamento ambivalente della mia ex) e mi ha ceato e mi crea problemi in fase di approccio o di conoscenza con altre ragazze. Credo di soffrire di disturbo evitante di personalità (non diagnosticato)

Praticamente ogni volta che ho una serie importante e significativi di segnali che una ci starebbe, dopo aver fatto tutto bene nella fase iniziale o ancor prima che iniziale, arrivo a sbagliare tutto o a non crederci più evitando ulteriori passi che sarebbero necessari
tutto questo non è controllabile

Avoja se ne soffro. Brevemente, nel mio caso è dovuto ad ipersensibilità e traumi avuti nel periodo infantile. Quando ogni parola fuori luogo che ti viene rivolta in quel periodo è interpretata come una possibile minaccia alla tua integrità fragile e non formata andrà poi a tramutarsi in un disturbo di evitamento del dolore, il problema è che non puoi evitare per sempre quindi ci si autosabota, se non fai non soffri sul momento ma soffrirai in maniera più sottile nel futuro. È uno stillicidio dell'anima.

Ce l'ho,ma al momento risiede a ben prima che me l'abbiano messo in mano.Anche perché tranne la paura di essere rifiutato mi ha fatto fare soltanto un incontro(recente)in questi ultimi anni.Con quella che fu la più ninfomane del liceo.

Praticamente ogni volta che ho una serie importante e significativi di segnali che una ci starebbe, dopo aver fatto tutto bene nella fase iniziale o ancor prima che iniziale, arrivo a sbagliare tutto o a non crederci più evitando ulteriori passi che sarebbero necessari
tutto questo non è controllabile
Sembra tu stia parlando di me, mi capita di provare soddisfazione nel rifiutare ragazze che magari mi interessano anche, io fino ai 18 anni ero davvero bruttino e mentalmente credo di essere rimasto brutto, è una sensazione che non saprei descrivere bene, è un modo di fare folle ma è quasi un riflesso incondizionato, capita anche a te?

si ma io in questo modo ho perso donne che me l'avevamo messa in mano....
Idem con patate. La possibile soluzione sarebbe stata quella di intraprendere una psicoterapia cognitivo comportamentale in giovane età, under 30 ed ancor meglio in età adolescenziale, studi scientifici affermano che è meno efficace in un cervello con una personalità già formata. Si può cercare di fare esercizi mindfullness basandosi sulla presenza, sul qui ed ora, metterci una sorta di toppa alle falle del passato ma sempre con la consapevolezza che il tempo perso e le relative occasioni non saranno mai più recuperate, ci si adatta giorno per giorno cercando di non peggiorare. Poi dipende sempre anche dai propositi che uno ha, se si ha intenzione di avere una LTR od altro, come formare una famiglia.

non lo so, non ne sono sicuro....
come è possibile essere insicuri quando dalla stessa donna hai avuto almeno 30 segnali per tre mesi di fila?
eppure quando è il momento di prendere l'iniziativa un mostro si impossessa di te e ti dice "non lo farà dai, avrai capito male dai..."

non lo so, non ne sono sicuro....
come è possibile essere insicuri quando dalla stessa donna hai avuto almeno 30 segnali per tre mesi di fila?
eppure quando è il momento di prendere l'iniziativa un mostro si impossessa di te e ti dice "non lo farà dai, avrai capito male dai..."
Ma non è che hai incontrato la classica profumiera insicura? Ultimamente, visto che non avevo nulla da perdere e stavo in un periodo abbastanza nero ho forzato un po' i miei intenti con una ma non è che me ne fregasse molto di questa, ho utilizzato la tattica o la va o la spacca in modo diretto ed esplicito. Se non è una questione in cui ci tieni molto alla persona puoi esercitarti facendo la classifica pesca a strascico per ovviare al timore dell'insicurezza e dell'autosabotaggio, ma è pur sempre a tuo rischio e pericolo se hai una determinata personalità.

In passato penso di essere stato vittima di questa pratica, il responsabile fui io.

Forse perché ci si compiacce di essere reietti, maledetti, è una cosa che ci dà Status, uno Status invertito.

Si forse il problema più comune tra i mentalcell...
Io ne ho sempre sofferto, a forza di crudezze ho poi smesso. Robe che mi denigravo da solo, dicendo alle np che ero cesso...così a caso, ricevendo ovviamente ulteriori umiliazioni come "devi avere le palle" o "mi hai fatto cadere le ovaie". Tutto riconducibile alla mia infanzia e adolescenza. Alle elementari non potevo giocare sennò i miei genitori mi davano del ritardato. Alle medie non potevo sorridere, alle superiori dovevo usare il dialetto perchè tutti dovevano fare i pischelli mafiosi...E' andata a finire a 25 anni dopo la fine di una relazione importante che avevo l'autostima di un verme. Poi ho scoperto questi forum e mi sono tirato su.

Ne ho sofferto molto, ne soffro ancora un po' tutt'ora, cerco di fare del mio meglio però.
La realtà non mi dà grandi conferme del contrario però....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro