Ieri notte sono uscito verso le 11 per prendere una birra. Non avrei voluto farlo,non ho soldi e sto mese avrò problemi pure a comprare il cibo,solo non riuscivo a trovare la partita in TV(mi pare strano non la trasmettano in chiaro) e mi sono ritrovato senza nulla da fare.Non mi ero quindi accordato con nessuno, sono andato nella zona Erasmus/gay/hipster che è molto economica. Il bar che frequento non aveva tavoli liberi, poco male perché non mi siedo mai di notte se sto solo. Vado al bancone per ordinare e c'era molta confusione. Un cameriere mi riconosce e viene per servirmi (sono un cliente abituale), però vicino a me c'era una ragazza sulla 30ina che stava in attesa da prima di me. Dico al ragazzo di non avere fretta e di occuparsi prima dell'altra cliente, che era già in attesa. Lei ringrazia un po' in spagnolo un po' in francese, sorride e ordina diversi cocktail. Arrivato il mio turno prendo una birra e esco in terrazza a fumare,dove la stessa ragazza era seduta con i suoi amici,2 maschietti e altre 3 ragazze oltre lei. Passa qualche minuto e lei si alza e mi si avvicina. Iniziamo a parlare in Esperanto del sud: ispano/franco/italiano, mi chiede se aspettassi qualcuno, se fossi un turista e cose così. A quel punto, appurato che fossi solo, mi invita a sedermi con i suoi amici. Cerco di rifiutare, non parlo il francese se non qualcosa di veramente basico imparato a scuola, ma lei non me lo permette. Mi prende per un braccio e mi tira fino al tavolo, chiede una sedia vuota a un tavolo vicino e mi fa' spazio vicino a lei. I ragazzi erano gentili e un po' per volta mi adatto al ritmo della conversazione. Serata piacevole. Quando è il momento di andare via la ragazza mi chiede un contatto Istagram. Io non ce l'ho Istagram e glielo dico. Lei mi dice che non ho bisogno di inventare scuse,che posso benissimo rifiutare di darglielo e fa la faccia offesa. Mi offro di darle il numero di telefono, per whatsapp, ma mi dice:"non fa' niente,se non vuoi non c'è bisogno che ti sforzi di essere gentile" si gira e se ne va sdegnata. Ammetto di non essere particolarmente moderno, però mica ho capito che regola del galateo in vigore in quest'epoca ho infranto. Cosa cambia tra un Istagram e un wathsapp? Sono rimasto lì 30 secondi congelato come un coglione,la ragazza mi piaceva pure. Sto ancora incazzato perché veramente non riesco a capire. Ho avuto la sensazione che lei si sentisse personalmente offesa.