Mi spiegate il referendum in modo che anche un bambino capisca?

mogiopoeta

Well-known member
Io voglio seguire il mio dovere civico e votare, ma non ci capisco nulla. Non so cosa sia un magistrato o cosa faccia. Non capisco cosa proponga il referendum e non capisco cosa cambi con il sì, non sapendo nemmeno come funzionino attualmente i magistrati. Spiegatemi in modo imparziale come se stesse parlando a un bimbo di 5 anni per favore

Per nulla. Voglio il Sì per vedere se veramente ci saranno "derive autoritarie" ed eventualmente per vedere come si comporterà l'opposizione quando e se sarà nuovamente al Governo.
Non ci sarà nessuna deriva autoritaria o comunque tu sicuro non te ne accorgeresti e poi che c'entra cosa farà l'opposizione? Il referendum non l'avete capito e probabilmente è meglio così.

Ah dimenticavo fatti due domande perché molti politici si espongono per il si molti dei quali devono fare processi arriva da solo alla conclusione non è difficile. Spoiler non per amore della patria come molti creduloni credono 😀

Questo referendum è un ballon d'essai per vedere se in futuro sarà possibile porre la magistratura sotto il controllo del Ministero della giustizia, e quindi del governo. Vogliono che in futuro la politica possa indicare su quali reati indagare e su quali no.

Indietro