La Russia sicuramente si, c'è poi da vedere quante effettivamente funzionano di quelle che dicono di avere poi ma è scontato che se non avessero le armi nucleari i soldati di tutta la nato sarebbero già intervenuti in Ucraina.Quindi secondo te Russia e Cina si reggono in piedi solo grazie alle bombe atomiche?????... perchè fidati che se fossero così deboli rispetto agli USA gli USA le avrebbero già spazzate via...
La Cina no, la loro assicurazione è essere il centro produttivo mondiale, hanno una grande quota della produzione industriale ma questa sta diminuendo ogni anno e hanno pure una parte del debito americano ma con loro una guerra sarebbe difficile perché sono tanti, occupare la Cina è impossibile. Poi ovviamente ci sono le bombe atomiche.
Comunque gli usa di ora non sono come quelli della guerra fredda, sono molto meno guerrafondai, non è che attaccherebbero solo perché ne hanno la possibilità. Discorso diverso se i cinesi attaccassero Taiwan.
Essere dalla parte degli usa quantomeno nel mio caso non significa appoggiare ogni cosa che fanno, pure io credo che la società attuale abbia dei problemi dal punto di vista relazionale ma non è guardando a regimi dittatoriali che si risolve. Il mantenimento della supremazia dell'occidente è qualcosa che conviene a noi europei più di quanto possano essere i problemi della nostra società.