Non avere amici: problema o realtà da accettare?

Puoi andarci da solo in campagna, io sono quasi sempre da solo. Quanto al mare, perché ti vergogni? Perché pensi di essere brutto nudo? Ma anche se fossi brutto, sei lì per rilassarti, per farti un bagno.
Si però è un po' lontano quindi devo vedere come fare. Per questo ho chiesto con chi potrei andarci dato che ci vuole un mezzo.
È proprio una cosa mia che ho sviluppato. Non mi faccio vedere ormai da nessuno da ben 7 anni in costume o in mutande. Ho paura di essere guardato o fissato, che qualcuno possa fare commenti anche per scherzare. Anche degli eventuali complimenti mi metterebbero in imbarazzo

Ciao, questo tuo post mi ha fatto riflettere e ti capisco bene perché anche io mi trovo da anni in una situazione in cui mi viene complicato fare amicizie, più che altro intendo amicizie sincere. Perché mi è successo abbastanza di incontrare gente che parlava di amicizia ma sotto sotto aveva secondi fini o peggio, mi ha accantonato alle mie prime debolezze. Da piccolo mi veniva più facile stringere amicizie, che non ho più mantenuto purtroppo. Al giorno d'oggi mi ritrovo a stringere rapporti al massimo online, ma all'interno della mia città non ho nemmeno un amico. Fino allo scorso anno c'era il mio compagno di banco che abitava nella mia stessa zona e si è trasferito in un comune poco prima dell'inizio dell'estate. Ci rimasi male perché durante quei mesi potevamo uscire insieme, alla fine ci siamo visti una volta sola e poi lui si è allontanato tra impegni universitari e nuove presunte compagnie. Anche se mi ha scritto che vorrebbe rivedermi quest'estate.
Scusa se mi sono dilungato ahah. Io anche ho sempre guardato i miei coetanei e in generale i ragazzi che mi circondano, vedo loro che trascorrono tempo assieme, escono e si divertono in maniera frequente. E penso "beati loro". Io in tutta la mia vita sarò uscito tipo 4/5 volte con i miei coetanei, per congiunzione degli astri.
Io ho fatto sport fino alle medie per svago nella mia stessa scuola però le mie interazioni si limitavano solo a quelle due ore per 2 giorni a settimana. Avrei potuto continuare a fare altro ma non sarei mai riuscito a dedicarmi sia allo sport che alla scuola, considerando che avevo forti ansie legate allo studio. Inoltre non c'era nulla che potevo fare in maniera seria perché avevo e ho abbastanza difficoltà in tutti gli sport più gettonati.
Io penso che non avere amicizie si possa definire un problema, almeno per quanto mi riguarda, perché io so di non aver vissuto l'adolescenza in maniera normale e piuttosto limitata dalle mie difficoltà relazionali più circostanze che sono andate a favore mio. E non la vivo bene, ma ormai l'ho un po' accettato. Ho trascorso le ultime quattro estati prevalentemente dentro casa, tre mesi interi a dedicarmi ai miei hobby senza uscire. Escludendo solo due giorni in un totale di quattro anni che ho trascorso con questo mio amico. E così mi ritrovo a 19 anni, con un altra estate alle porte in cui mi godrò solo le briciole.
Stringere amicizia viene più facile condividendo attività comuni, iscriviti in una palestra o posto dove si fa sport, nessuno è condannato alla solitudine, se non è sociopathico

Stringere amicizia viene più facile condividendo attività comuni, iscriviti in una palestra o posto dove si fa sport, nessuno è condannato alla solitudine, se non è sociopathico
Personalmente non sono un fan delle palestre, non mi troverei a mio agio. Io come sport vorrei fare camminate in bici ad esempio, ma al momento non so dove aggregarmi.

@LilMatt05
Ma sei giovanissimo, hai 19 anni, mi dispiace che tu ti senta così ma davvero hai tutto il tempo per trovare persone affini a te.
Ti parlo per esperienza, se vivi in una città abbastanza attiva potresti pensare di trovare qualche attività inerente ai tuoi hobby, oppure cominciarne una che ti ispira particolarmente, purtroppo le amicizie non piovono dal cielo ( nella maggior parte dei casi), bisogna anche cercarle nei posti giusti.

@LilMatt05
Ma sei giovanissimo, hai 19 anni, mi dispiace che tu ti senta così ma davvero hai tutto il tempo per trovare persone affini a te.
Ti parlo per esperienza, se vivi in una città abbastanza attiva potresti pensare di trovare qualche attività inerente ai tuoi hobby, oppure cominciarne una che ti ispira particolarmente, purtroppo le amicizie non piovono dal cielo ( nella maggior parte dei casi), bisogna anche cercarle nei posti giusti.
Grazie mille. Si in teoria c'è ancora tempo ma sono talmente sfiduciato da non sapere come fare. Ogni volta che ci ho provato, o non è finita bene oppure si è presentato un ostacolo. Ottima idea quella di trovare un modo per condividere i miei hobby, io sono di Palermo quindi la città è abbastanza grande però vorrei cercare un contesto in cui mi sento a mio agio. Per me è importante cercare un gruppo sereno, fino ad ora non mi è mai successo. Ho sempre il pensiero che se mi unisco ad un gruppo inizialmente sono contento e ho grandi aspettative, poi mi rendo conto che non sono apprezzato e vengo messo da parte. Oppure che mi trattano come se non capissi nulla. O che il clima lì dentro non sia positivo.

Personalmente non sono un fan delle palestre, non mi troverei a mio agio. Io come sport vorrei fare camminate in bici ad esempio, ma al momento non so dove aggregarmi.
Hai guardato se nella tua regione ci sta un gruppo CAI?
Se c'è potresti aggregarti a loro, così magari conosci qualcuno e nel mentre puoi farti qualche scampagnata in mezzo alla natura

Hai guardato se nella tua regione ci sta un gruppo CAI?
Se c'è potresti aggregarti a loro, così magari conosci qualcuno e nel mentre puoi farti qualche scampagnata in mezzo alla natura
Si ho cercato adesso. Sembra carino, però io cerco qualcos'altro. Più che altro non saprei come raggiungere le montagne da solo.

Ok, grazie del consiglio 💪🏻. Terrò l'idea in considerazione. Spero ci siano anche ragazzi giovani nel gruppo
figuratii
di solito c'è anche il gruppo dei giovani, comunque non aver paura a provarci,
più ambienti nuovi frequenti e più hai la possibilità di incontrare qualcuno di interessante!
In bocca al lupo 💪

Si però è un po' lontano quindi devo vedere come fare. Per questo ho chiesto con chi potrei andarci dato che ci vuole un mezzo.
È proprio una cosa mia che ho sviluppato. Non mi faccio vedere ormai da nessuno da ben 7 anni in costume o in mutande. Ho paura di essere guardato o fissato, che qualcuno possa fare commenti anche per scherzare. Anche degli eventuali complimenti mi metterebbero in imbarazzo
Non so cosa tu abbia di spaventoso, ma sappi che di magrolini oppure di obesi, al mare se ne vedono un sacco. Poi succede che se uno è particolarmente brutto lo si nota, le persone commenteranno ma raramente stanno a insultare, fare scherzi. Scometto comunque che di particolarmente brutto non hai niente.
Capisco che si tratta di fobie ed ansie così paralizzanti che quando hanno il sopravvento difficilmente riesci a farvi fronte, purtroppo è così.

Non so cosa tu abbia di spaventoso, ma sappi che di magrolini oppure di obesi, al mare se ne vedono un sacco. Poi succede che se uno è particolarmente brutto lo si nota, le persone commenteranno ma raramente stanno a insultare, fare scherzi. Scometto comunque che di particolarmente brutto non hai niente.
Capisco che si tratta di fobie ed ansie così paralizzanti che quando hanno il sopravvento difficilmente riesci a farvi fronte, purtroppo è così.
Io personalmente sono normopeso, non mi sento spaventoso per carità però non riesco a farmi vedere da nessuno a torso nudo. Ormai è così da anni, è un blocco psicologico il mio

Io personalmente sono normopeso, non mi sento spaventoso per carità però non riesco a farmi vedere da nessuno a torso nudo. Ormai è così da anni, è un blocco psicologico il mio
C'era un' amica di mia sorella, che non andava al mare perché si vergognava del suo aspetto fisico, era una 4.
Mamma, che era professoressa nelle scuole superiori, si era lamentata contro una professoressa di educazione fisica, perché portava gli alunni in piscina, in quanto c'erano studenti che si rifiutavano per vergogna di farsi vedere mezzo nudi. Questa docente li penalizzava. Mamma non era d' accordo perché bisogna rispettare tali paure e in una fase delicata della vita atteggiamenti coercitivi su queste cose fanno danni.

C'era un' amica di mia sorella, che non andava al mare perché si vergognava del suo aspetto fisico, era una 4.
Mamma, che era professoressa nelle scuole superiori, si era lamentata contro una professoressa di educazione fisica, perché portava gli alunni in piscina, in quanto c'erano studenti che si rifiutavano per vergogna di farsi vedere mezzo nudi. Questa docente li penalizzava. Mamma non era d' accordo perché bisogna rispettare tali paure e in una fase delicata della vita atteggiamenti coercitivi su queste cose fanno danni.
Sono d'accordo in effetti. Non bisognerebbe forzare qualcuno a mettersi in una condizione di disagio. È importante la comprensione e venire incontro alle persone, in questo caso studenti, e cercare di farli stare a proprio agio.

Secondo me avere come unico amico effettivo il proprio partner è pericoloso, o almeno, per me lo sarebbe visto che non sono una persona che sopporta a lungo la solitudine.
Dipende da te, dal tuo 3d non mi sembra di percepire un particolare disagio, ti senti in colpa (perchè?), ti vergogni e non sai se sia giusto, ok, ma mi sembrano tutti complessi dovuti a una pressione sociale esterna non a un malessere interno.
Tu senti il bisogno di avere qualcuno con cui condividere determinate cose che non sia la tua ragazza?
Non l'ho capito sincera

Per il tuo di partner ad essere pericoloso è ben altro

R (34).jpeg

se con la tua ragazza siete anche molto amici allora hai vinto, fidati. io e il mio ragazzo siamo migliori amici. sarà che siamo ancora ragazzi (io 17 lui quasi 20), pero abbiamo lo stesso umorismo, giochiamo spesso insieme ai videogiochi e facciamo discorsi profondi.
io oltre a lui ho solo due veri amici: un ragazzo gay e una ragazza. il primo è il mio amico di scuola che mi stimola a studiare. abbiamo un rapporto di sana competizione e aiuto reciproco. l’amica non la vedo quasi mai ma abbiamo un rapporto sempre forte e ci raccontiamo ogni cosa una volta ogni due mesi. poi ho anche un “amica” con cui ho un rapporto falso perché è una persona orribile, ma sono costretta ad esserle amica perché in classe con me, ma almeno posso “sfruttarla” un po per fare serata e farmi accompagnare dai suoi genitori perché viziatissima😂😂

comunque capisco questo tuo dubbio. io ti consiglio di puntare sulla tua ragazza ma avere anche qualche amico, su cui contare (ne basta uno). non saprei dirti come trovarlo, magari prova in qualche ambiente come la palestra, il lavoro…

comunque ho sempre pensato che chi passa piu tempo da solo riesce pienamente a coltivare la propria interiorità. se si è sempre in compagnia non fai che dedicare te stesso agli altri, e si finisce nel vivere come un animale privo di ragione.
ti consiglio di approfittare della tua relativa solitudine, perché la trovo magnifica. io vorrei avere più tempo per me stessa per poter studiare di piu, leggere, fare crochet, e altre cazzate per rendermi fiera di me stessa 😄
Fai l'uncinetto?

Back