Non esiste nessuno dio

Dio non si può né affermare nè negare con certezze assolute!

Noi esseri umani apparteniamo ad un disegno ben più ampio: le ombre, per quanto spiacevoli, risaltano meglio le luci nei dipinti.
Ho più una visione agnostica panteistica sulla vita: Dio è tutto e nulla, bene e male, la fonte primordiale, il convergere di ogni cosa!

Dio è si un’invenzione umana, ed infatti diversi popoli nel tempo hanno eretto varie religioni: ma tutte le credenze sono accomunate dal credere ad uno scopo più profondo dell’esistenza.

Per me esiste ma si tratta di un Dio disinteressato a cui non fregherà quasi nulla di noi inutili umani sulla terra

Seriamente mi sono già espresso sull'argomento, io credo che il Dio o qualsiasi altro Dio o Dei di qualsiasi religione non esiste/ono, però una cosa che mi affascina è la teoria degli antichi astronauti, secondo il mio parere potrebbe esistere qualche razza che ha una vita indefinita che potrebbe esistere da innumerevoli cicli dell'universo che ogni volta o osserva lo scorrere degli eventi del nuovo o chissà forse interagisce con gli eventi, ad esempio potremmo essere frutto di una panspermia e in altre zone, ancora da noi non raggiungibili , ci sono razze senzienti come noi che si pongono le stesse domande.

Se il tempo dell universo è infinito allora è vero sia che Dio esiste chr non esiste nello stesso momento, dato che diventa tutto possibile, è un bel paradosso che la logica non riesce a spiegare perchè limitata dal linguaggio e dall esperienza sensoriale
Voi date un nome alla natura e la chiamate Dio, perché se tutto ha una causa allora ci deve essere una causa prima non causale, qualcosa che è sempre esistita. Ma potete chiamarla come volete. Il fatto che noi crediamo al Dio abramitico è solo per il fatto che siamo nati in occidente. Se fossimo nati in Asia avremmo dato un norme diverso

Voi date un nome alla natura e la chiamate Dio, perché se tutto ha una causa allora ci deve essere una causa prima non causale, qualcosa che è sempre esistita. Ma potete chiamarla come volete. Il fatto che noi crediamo al Dio abramitico è solo per il fatto che siamo nati in occidente. Se fossimo nati in Asia avremmo dato un norme diverso
Non parlavo del Dio della bibbia, che tra l altro non è neanche descritto se non in maniera indiretta e enigmatica, parlo dell esistenza di un Dio creatore che è solo amore. Prova con la lettura del vangelo di Tommaso, ha stampo induista/orientale, ti potrebbe interessare, è di breve lettura

Non parlavo del Dio della bibbia, che tra l altro non è neanche descritto se non in maniera indiretta e enigmatica, parlo dell esistenza di un Dio creatore che è solo amore. Prova con la lettura del vangelo di Tommaso, ha stampo induista/orientale, ti potrebbe interessare, è di breve lettura
Se è un vangelo allora parla del dio abramitico

Se è un vangelo allora parla del dio abramitico
Assolutamente no, è un vangelo apocrifo, comunque Gesù non era di religione, fu processo per bestemmia contro il Dio abramitico e portò un messaggio "nuovo", di stampo spirituale più che religioso. Che la chiesa cattolica abbiano creato una sovrastruttura è un discorso diverso, il vangelo di Tommaso alla fine appartiene alla corrente dello gnosticismo, la chiesa secondo quel vangelo non ha un vero motivo di esserci. È un vangelo scoperto casualmente 100 anni fa e conservato fedelmente, sarebbe stato bruciato dalla chiesa, porta un messaggio spirituale, sono soli detti di Gesù, che potrebbe essere semplicemente dei detti di un uomo saggio e spirituale

Gesù infatti aveva detto che era ebreo e che non avrebbe cambiato una virgola dei precetti ebraici, anzi, protestava per la corruzione dei capi ebraici.
Sono d'accordo con il fatto che la chiesa poi ha creato l'immagine di Gesù a suo piacimento, ma se parli di vangelo di Tommaso allora parli del Dio abramitico.

Questo è il dio moderno

4B8D9D6B-287F-45D2-AE6F-28E5BE7E6B0B.jpeg

Indietro