Non essere abbastanza per la società

le auto moderne ti dicono quando cambiare
Eviterei di seguire quei consigli, sono fatti apposta per "giustificare" i loro consumi di merda ("non fa 25 km/l perchè non segui le nostre indicazioni"), ma in realtà stai sempre sottocoppia, e rischi di distruggere il motore prima.

Comunque sta fobia ce l'hanno in molte. Ho un'amica che ha preso la patente a 18 anni e non ha mai guidato. Altre amiche hanno paura di guidare in autostrada... Per me è inconcepibile perché ti dá un'autonomia troppo importante. Posso capire se si vive in città come Milano con bus, metro etc (anche se comunque l'auto serve sempre se vuoi spostarti fuori o in posti non raggiunti dai mezzi)...
La mancata guida fu motivo di diverse discussioni con la mia ex...

Eviterei di seguire quei consigli, sono fatti apposta per "giustificare" i loro consumi di merda ("non fa 25 km/l perchè non segui le nostre indicazioni"), ma in realtà stai sempre sottocoppia, e rischi di distruggere il motore prima.
Per imparare a guidare vanno bene, poi quando uno impara ad ascoltare il motore non ci guarda più

Comunque sta fobia ce l'hanno in molte. Ho un'amica che ha preso la patente a 18 anni e non ha mai guidato. Altre amiche hanno paura di guidare in autostrada... Per me è inconcepibile perché ti dá un'autonomia troppo importante. Posso capire se si vive in città come Milano con bus, metro etc (anche se comunque l'auto serve sempre se vuoi spostarti fuori o in posti non raggiunti dai mezzi)...
Non ho mai capito questa fobia dell'autostrada! Capisco avere la fobia di stare sulla tangenziale di Bari, ma sull'autostrada è assurda la fobia, essendo l'ambiente più comfortevole e sicuro per un guidatore: cruise control se hai una macchina recente, "130, Martin Garrix, e si volaaaaa"

Tu che sei amante delle Mercedes

Brutale, modelli vecchissimi come design. Ho sempre pensato che gridassero alla povertà quando le vedevo per strada. Comunque ormai mi sono fissato con la smart. Mi è sempre piaciuta come design. A maggior ragione se si sostituiscono i vecchi fari anteriori e posteriori con quelli a led. L'AI dice di comprare il modello con 70 cavalli che è molto meno stressato il motore, km intorno ai 50-70k consigliabili. Come prezzo sarebbe 12-13.5k€ più un altro 1k€ per portarla dalla Germania tramite una ditta specializzata su queste cose. Per non parlare dei parcheggi, sicuramente un altro fattore decisivo.

Anni??? l'automatismo lo sviluppi nel giro di qualche settimana tra foglio rosa e scuola guida...
25

I moderni cambi CVT montati sulle Toyota ibride (anche sulle Yaris) sono dei capolavori di ingegneria, altro che "pessimi".
Quelli sono sono ECVT, non li considerei neanche cambi automatici. Sono effettivamente ottimi e durano un’eternità, ma sulle auto economiche piccole ci mettono cvt a cinghia o convertitori di coppia che sono scomodi, non molto affidabili e bevono benzina. A 15k non trovi cambi automatici fatti bene, devi spenderne il doppio. Con quelle cifre il manuale è mille volte meglio

pure nelle mie strette conoscenze: mia cugina, la mia ex, una ex collega di lavoro...tutte intimorite dall'autostrada....boh...ci vedranno un qualcosa di fallico che le disturba nell'incoscio?

Non ho mai capito questa fobia dell'autostrada! Capisco avere la fobia di stare sulla tangenziale di Bari, ma sull'autostrada è assurda la fobia, essendo l'ambiente più comfortevole e sicuro per un guidatore: cruise control se hai una macchina recente, "130, Martin Garrix, e si volaaaaa"
è una fobia appunto, non è una cosa razionale. Nemmeno io mi sognerei mai di entrare in autostrada, è una cosa che mi terrorizza

Ah ti racconto questa @Vaginocentrico, per farti capire un po’ il livello delle donne per quanto riguarda le autovetture. In pratica c’era sta qui con cui andavo in giro in macchina, e tipo alla terza uscita mi fa “ma che cambio è questa macchina”, ed io allora mi son preso malissimo perché letteralmente mi vedeva che muovevo un cazzo di cambio avanti indietro, ovviamente è un cambio manuale, altro non può essere. Ceh ma che domanda è

Ps: ah ecco dimenticavo la parte più divertente: lei ha 25 anni
Una domanda del cazzo tanto per parlare e rompere il ghiaccio anche se molto stupida come domanda ahah

Con i motori a benzina, soprattutto quelli piccoli 3-4 cilindri da mille di cilindrata, i giri motori alti consumano barche di carburante ma danno coppia motore.
I sistemi che ti consigliano il cambio marcia fanno sempre cambiare a bassi giri così che i consumi siano bassi, ma la coppia è bassa. Girare sempre a bassi giri sforza il motore in maniera eccessiva

Con i motori a benzina, soprattutto quelli piccoli 3-4 cilindri da mille di cilindrata, i giri motori alti consumano barche di carburante ma danno coppia motore.
In realtà dipende dai vari motori, parecchi motori ad alti giri danno parecchia potenza, ma non tanta coppia. Ti copio e incollo qua la curva di efficienza del buon vecchio motore FIRE (in blu la potenza, in rosso la coppia)

1783586293930.png Notare come la massima coppia stia ai 2700-2800 rpm, mentre la massima potenza ai 5000 rpm.

I sistemi che ti consigliano il cambio marcia fanno sempre cambiare a bassi giri così che i consumi siano bassi, ma la coppia è bassa. Girare sempre a bassi giri sforza il motore in maniera eccessiva
Oh porca troia. Eppure a me hanno anche insegnato ai corsi di tenere sempre bassi giri per i consumi. Con la mia Punto cerco sempre di stare sotto i 3 mila anch eperchè se vado sopra i 3 mila la benzina mi scorre che è una meraviglia.

Indietro