la mia non è una critica a tutti i veneti o al veneto in generale ed indistintamenteNo vabbè. Sarà perché sono veneto, ma in tutta obiettività questa che hai scritto è una cagata assurda.
Non puoi catalogare le persone in questo modo. Mio parere.
È tutto molto soggettivo.
invece io le trovo molto belle, non tutte ma molte di loroQuesto è un discorso che sarebbe da estendere a tutto il Nord Italia, non circoscriverlo solo al Veneto.
Ad ogni modo non concordo sul fatto che le venete siano le più belle d'Italia, anzi. Tra le più brutte le trovi proprio in Veneto
dai non diciamo fesserieE' solo una signora eccentrica, una scrittrice, chiaramente colpita ma non affondata dalla tragedia. Ognuno ha il suo modo di reagire, non ce n'è uno giusto ed uno sbagliato. Se fosse vestita di nero con un moccolotto in mano e le lacrime in bella evidenza non sarebbe più addolorata di quello che è.
confermoAl sud le np possono essere più socievoli dal punto di vista caratteriale, però di bellezza sono mediocri
Boh!? Qua mi sa che ne stai facendo una questione Nord/ Sud.la mia non è una critica a tutti i veneti o al veneto in generale ed indistintamente
ma tu, che sei veneto, sai che ho ragione... sai che le crudezze li si sprecano, che le famiglie danno dei 'falliti' ai figli se non fanno soldi, se non trovano un buon lavoro ecc. e che la figa li, il più delle volte, è estremamente pretenziosa in termini di M ed S, cioè sotto certe soglie di reddito, se non hai la macchina giusta... alcune manco ti guardano in faccia, non esisti, pure se hai il faccino... vuoi negarlo ?
con questo, ripeto, esistono pure i veneti, le venete che non sono così, ma sono una minoranza... come ho detto non avrei nessun problema a mettermi con una veneta di questo tipo, cioè empatica, umana, gentile... ma quelle che dico io, per carità, delle iene assurde
mi si potrà contestare che anche al sud esistono tipe e tipi così, si, certo, è vero, ma mai con la frequenza che si rileva da voi, mai
ma quando mai una nonna napoletana si sarebbe comportata così ? magari si tagliava le vene o si accoltellava da sola... che voleva morire, altro che le interviste e le risate, ma siamo seri, il sud e le isole saranno posti poveri e depressi ma in posti come il veneto, in generale, c'è molta più miseria morale...
si vabbè, mo valutiamo caso per caso e non generalizziamo... sembra un discorso da npBoh!? Qua mi sa che ne stai facendo una questione Nord/ Sud.
A prescindere che con me non troverai mai terreno fertile volendo catalogare per macro-categorie.
Io solitamente ragiono sempre per soggetto, quasi mai per gruppo, genere, insieme, categoria.
Tendo ad osteggiare sempre il qualunquismo, la generalizzazione, l'assolutismo e la banalizzazione del catalogare. Trovo che nella vita quasi tutto sia relativo.
Ad ogni modo nel tuo ragionamento dovresti spiegarmi cosa differenzierebbe un veneto da un lombardo per dire.
Capisco che a livello di tradizioni ci siano differenze importanti anche nel background culturale e nelle radici di provenienza ed estrazione, con retaggi dissimili tra settentrione e meridione.
C'è chi dice però, ad esempio, che a Roma le np se la Torino a dismisura.....
Non lo so. Poco mi interessa fare uno studio socio economico a livello regionale. O più che altro non ne ho il tempo.si vabbè, mo valutiamo caso per caso e non generalizziamo... sembra un discorso da np
quanto ai veneti, non sono certo io il primo ad osservarlo, avendo avuto periodi di grande miseria economica in passato, hanno il culto della ricchezza, del successo, dello status, il buon lavoro, ben pagato, l'azienda di famiglia ben avviata, gli schei, il macchinone da esibire ecc. ecc.
c'è altro da aggiungere ? se non hai certe cose per un 90% dei veneti sei un pezzente ed un fallito, se lo dicono anche fra di loro, anche fra fratelli , i genitori ai figli, le sorelle ai fratelli ecc. ecc. per cui di che cazzo parliamo...
dai su, discorsi che al sud nessuno si sognerebbe di fare, come ho detto i veneti si sono sollevati dalla miseria economica a costo di incentivare la loro miseria morale...
Sembra che bada più ai cazzi suoi, tristezza.Inquietante la nonna, sembra non sappia ciò che è successo.