Per riuscire nello sport devi essere predisposto

Mt84

Active member
Per fare un esempio nel body Building e gestione dei carichi, io non ho una struttura a V , spalle larghe vita stretta etc, faccio fatica con carichi che altri solleverebbero ad occhi chiusi e guarda caso quelli che sollevano di più sono tutti già ben messi di partenza, bella struttura fisica...ma cmq questo può essere esteso anche in altri sport

Per fare un esempio nel body Building e gestione dei carichi, io non ho una struttura a V , spalle larghe vita stretta etc, faccio fatica con carichi che altri solleverebbero ad occhi chiusi e guarda caso quelli che sollevano di più sono tutti già ben messi di partenza, bella struttura fisica...ma cmq questo può essere esteso anche in altri sport
Sicuro concordo nello sport la genetica è fondamentale specie nel culturismo puoi allenarti una vita è non ottenere un belino di niente

Bodybuilding è 90% genetica!!! Non è meritocratico, esattamente come la faccia!! Assimetrie, forma dei ventri muscolari, inserzioni tendinee (che sono quelle che danno forma al muscolo e fanno la differenza a livello visivo), numero di fibre bianche e fibre rosse, ossatura ecc, sempre genetica, ci nasci e basta!! Sport=selezione massima.

io non ne sono tanto sicuro.. cioè si che alcune caratteristiche del corpo possano essere più predisposte per alcuni sport e per altri meno (o per nessuno) ma comunque credo che il corpo sia anche abbastanza modellabile sopratutto da giovani e bambini, non da ottenere risultati eccezionali se magari non sei predisposto per tale sport ma comunque decenti.

Anche per fare e saper gestire soldi,devi essere predisposto,seppur un po di gavetta di strada,per svegliarsi va fatta,cè tanti imbecilli a giro,rispetto al passato ,ma in fondo è un bene che ci siano....

Bodybuilding è 90% genetica!!! Non è meritocratico, esattamente come la faccia!! Assimetrie, forma dei ventri muscolari, inserzioni tendinee (che sono quelle che danno forma al muscolo e fanno la differenza a livello visivo), numero di fibre bianche e fibre rosse, ossatura ecc, sempre genetica, ci nasci e basta!! Sport=selezione massima.
Ma certo questa è gente facilitata, il loro corpo è una macchina da guerra in partenza

Si é un misto di genetica e allenamento, ma la genetica influenza tanto. Complimenti per il post perché lo trovo un pensiero interessante che contribuisce a minare la retorica delle uguali possibilità per tutti, di chi dice che la vita non dipende da cosa ti accade ma da come reagisci e invece se nasci con genetica pessima per una determinata attività puoi impegnarti quanto vuoi ma non arriverai con lo stesso sforzo a 1/10 delle vette che alcuni toccano facilmente grazie alla predisposizione innata. La realtà é che c'è chi è stato statisticamente fortunato e chi no, così come per il discorso di QI e bruttezza.
(Ripubblico il messaggio dato che hai fatto 2 threads)

Sicuro concordo nello sport la genetica è fondamentale specie nel culturismo puoi allenarti una vita è non ottenere un belino di niente
Frustrante dopo 2 anni e mezzo di palestra stare lì a sollevare 22 chili alle distensioni con manubri o 14/16 chili di lento in alto con manubri

Frustrante dopo 2 anni e mezzo di palestra stare lì a sollevare 22 chili alle distensioni con manubri o 14/16 chili di lento in alto con manubri
Non sai allenarti,non sai mangiare e non sai riposare......per diventare grossi ,bisogna eseguire esercizi fondamentali,esercizi classici,e multiarticolari,che ti permettono di crescere nell'insieme.....le distensioni in alto per le spalle ,le faccio anchio(a volte) con manubri e spesso di 16kg ,ma le faccio in serie infinite e molte ripetizioni 25/30 ,perchè le spalle già le snervi con pettorali e dorsali ,con carichi pesanti,cosi come bicipiti e tricipiti.....naturalmente da natural,perchè se ti dopi non conta più nulla ,ma perdi la salute e i risultati sono transitori,non perenni.....

per diventare un atleta di elite sicuramente devi essere geneticamente portato
questo non vuol dire che fare sport anche con genetica di merda non porti miglioramenti nella vita..

inutile ragionare per assolutismi.. o sei un atleta delle olimpiadi o è tutto inutile .. non è cosi
fa sempre bene non essere sedentari.. anche se sei una merda
poi è vero ho visto molte donne correre anche per anni ed essere cmq molto poco attraenti.. su quello hai ragione

ci sono persone con genetiche talmente di merda che nonostante tutti gli sforzi possibili sono comunque grassi o molto poco attraenti. gg

ps io penso che si freghino a tavola senno non me lo spiego.. uscendo obbligatoriamente ogni giorno lo vedo.. vedo sempre le stesse facce.. donne che corrono per chilometri ogni giorno e fanno cagare, dalla genetica non si scappa

per diventare un atleta di elite sicuramente devi essere geneticamente portato
questo non vuol dire che fare sport anche con genetica di merda non porti miglioramenti nella vita..

inutile ragionare per assolutismi.. o sei un atleta delle olimpiadi o è tutto inutile .. non è cosi
fa sempre bene non essere sedentari.. anche se sei una merda
poi è vero ho visto molte donne correre anche per anni ed essere cmq molto poco attraenti.. su quello hai ragione

ci sono persone con genetiche talmente di merda che nonostante tutti gli sforzi possibili sono comunque grassi o molto poco attraenti. gg

ps io penso che si freghino a tavola senno non me lo spiego.. uscendo obbligatoriamente ogni giorno lo vedo.. vedo sempre le stesse facce.. donne che corrono per chilometri ogni giorno e fanno cagare, dalla genetica non si scappa

La gente di elite tipo Schumacher, Rossi, Tomba, M.Jordan etc si tratta di casi molto limitati e non sono persone comuni ma fenomeni puri.

La genetica è chiaramente fondamentale. Oltre all'allenamento fisico però è fondamentale la mente. Quelli che alla fine riescono ad avere grandi risultati sono tutte persone con una volontà di ferro. Vedere anche il caso David Goggins.

Io sono nemmeno 170cm: addio basket, pallavolo e portiere di calcio.
C. Ronaldo, per esempio, é un grandissimo atleta esempio di costanza e dedizione, ma dopo averlo analizzato hanno visto che i suoi muscoli hanno fibre bianche parecchio superiori alla media. Ciò significa che per lui sviluppare quel fisico e quella potenza é stato comunque più facile.

Io sono nemmeno 170cm: addio basket, pallavolo e portiere di calcio.
C. Ronaldo, per esempio, é un grandissimo atleta esempio di costanza e dedizione, ma dopo averlo analizzato hanno visto che i suoi muscoli hanno fibre bianche parecchio superiori alla media. Ciò significa che per lui sviluppare quel fisico e quella potenza é stato comunque più facile.
Certo, sono facilitati poi sicuramente ci mettono del loro

Ma perché dovete ridurre tutto alla competizione e al confronto con gli altri? Ci credo che trovate sempre qualcosa che non va.
Cosa significa "essere predisposto allo sport"? È un sintagma senza senso, tutti possono fare sport a meno di avere patologie particolari. Sei alto 1,64m? Non giocherai mai in una squadra di basket professionista, ma non vuol dire che tu non possa giocare a basket se ti piace, e soprattutto non vuol dire che non puoi fare altri sport.
Stessa cosa per il bodybuilding: che senso ha confrontarsi con gente che magari si allena da più anni di te, o che ha delle caratteristiche genetiche migliori? È ovvio che sia esteticamente più gradevole di te, ma non ha proprio senso fare un confronto, l'unica cosa che dovresti confrontare è la tua situazione di partenza e ciò che sei riuscito ad ottenere allenandoti.

Franco Columbu, che probabilmente Avanguardia conoscerà di nome, era notoriamente alto 165cm

Attachments

• columbu_swarz-922x815.jpg
    columbu_swarz-922x815.jpg
    128.4 KB · Views: 5
Ma perché dovete ridurre tutto alla competizione e al confronto con gli altri? Ci credo che trovate sempre qualcosa che non va.
Cosa significa "essere predisposto allo sport"? È un sintagma senza senso, tutti possono fare sport a meno di avere patologie particolari. Sei alto 1,64m? Non giocherai mai in una squadra di basket professionista, ma non vuol dire che tu non possa giocare a basket se ti piace, e soprattutto non vuol dire che non puoi fare altri sport.
Stessa cosa per il bodybuilding: che senso ha confrontarsi con gente che magari si allena da più anni di te, o che ha delle caratteristiche genetiche migliori? È ovvio che sia esteticamente più gradevole di te, ma non ha proprio senso fare un confronto, l'unica cosa che dovresti confrontare è la tua situazione di partenza e ciò che sei riuscito ad ottenere allenandoti.
La butto lì: magari vorrebbe giocare a basket o fare il body builder?

Back