Percentuali tra i musicisti

Ed io ho detto di verificare quanta influenza hanno avuto queste donne sul mondo della musica venuto dopo di loro. Ripeto senza cultura musicale è inutile parlarne...l'importante è dire che le donne sono inferiori senza capire di cosa si parla.

Inizia a comprarti Rumore o a leggere Ondarock su internet.

Magari leggiti qualche saggio di storia della musica.

Ripeto se è solo un post per dire che le donne sono incapaci vi qualificate solo come ignoranti.

Se poi conta il numero andatevi ad ascoltare Vasco Rossi o Ultimo che hanno fatto i grandi numeri.
Mai detto il contrario, ma oggettivamente sono quantitativamente in netta minoranza

Mai detto il contrario, ma oggettivamente sono quantitativamente in netta minoranza
Si ma ti sei chiesto i motivi?
Volendola vedere da un'altra prospettiva molti artisti di sesso maschile sarebbero potuti diventare degli incelloni da forum dei brutti.

Hanno semplicemente convogliato il loro risentimento in qualcosa di edificante. C'è un motivo se tantissime canzoni sono canzoni d'amore (ed odio).
Che ne pensi di questo argomento? Pensi che Marco Masini non sarebbe diventato membro VIP del forum dei brutti senza la musica? Non dico che sia il motivo principale per cui le donne sono in minoranza, ma ripeto mi sembrano tutte valutazioni dettate da scarsa cultura musicale e voglia irrefrenabile di abbattere una categoria di persone.

Magari portate le motivazioni per cui le donne sono in minoranza se le conoscete...

Che ne pensi di questo argomento? Pensi che Marco Masini non sarebbe diventato membro VIP del forum dei brutti senza la musica? Non dico che sia il motivo principale per cui le donne sono in minoranza, ma ripeto mi sembrano tutte valutazioni dettate da scarsa cultura musicale e voglia irrefrenabile di abbattere una categoria di persone.

Magari portate le motivazioni per cui le donne sono in minoranza se le conoscete...
Caro purtroppo è inutile discuterci, puoi portare tutti gli esempi e fargli tutte le domande che vuoi per arrivare al punto ma non lo vogliono ascoltare. Sanno di star dicendo una puttanata solo per sentirsi appartenenti al genere che definiscono come intellettualmente elevato. Ce ne fosse uno partecipante alla percentuale maschile di grandi artisti di cui tanto parlano...

Grazie, un po' di equilibrio...siccome si parlava di cose banali e mainstream senza cognizione di causa. Appunto perchè op ed altri ascoltano solo cose banali e mainstream.
io le ho scoperte seguendo il canale di fantano, mi ha colpito molto la loro prospettiva puramente femminile. certe donne non controllate dalle case discografiche hanno uno stile creativo molto diverso che esprime appieno la psiche femminile, che è molto diversa da quella maschile.

È un tema abbastanza ricorrente nel forum, è riguarda un po' tutte le discipline. Fino a un secolo fa (o massimo mezzo secolo fa) probabilmente avevano meno possibilità per emergere, oggi però non è più così eppure il distacco continua a sembrarmi evidente. Secondo me sono semplicemente meno interessate, hanno mediamente meno interesse, ma in tutto, dalle discipline scientifiche, l'arte, la politica. Non so, per te qual è il motivo?
Questo non vale per tutte, il che rende più interessanti le poche che si distinguono.

È un tema abbastanza ricorrente nel forum, è riguarda un po' tutte le discipline. Fino a un secolo fa (o massimo mezzo secolo fa) probabilmente avevano meno possibilità per emergere, oggi però non è più così eppure il distacco continua a sembrarmi evidente. Secondo me sono semplicemente meno interessate, hanno mediamente meno interesse, ma in tutto, dalle discipline scientifiche, l'arte, la politica. Non so, per te qual è il motivo?
Questo non vale per tutte, il che rende più interessanti le poche che si distinguono.
Siamo umani e siamo bravi a fare cose diverse . Solo che una parte politica ha deciso che i meriti dei maschi fossero privilegi. Non era così , va detto che oggi le donne hanno più possibilità di emergere e questo é senz'altro positivo

Io non sono in grado di fare un'analisi sociologica e sinceramente non sono in grado di avere tutti i dati per concludere quanti musicisti ci siano divisi per genere. Qui si fa un discorso sulla quantità che per me lascia il tempo che trova...

Io so che molte donne che si sono cimentate nella campo musicale hanno avuto risultati eccezionali.

Ci sono molte ragioni che permettono l'accesso o meno alla musica, anche solo banalmente i regali che si ricevono da bambini. Molte donne della mia generazione ricevevano spesso cucine in miniatura o case delle bambole per dire. Sono cose che hanno un impatto sul modo in cui una persona si percepisce. Poi le motivazioni saranno centinaia ed è molto semplicistico dire che la motivazione unica è l'incapacità.

Poi come ha citato @Rhett la musica fatta da donne è un modo prezioso per capire il mondo femminile, non a caso si dice che molti artisti "si mettono a nudo" quando producono qualcosa. E metterci sempre questo odio cieco chiude una delle possibili porte per accedere ad un mondo che si percepisce come impenetrabile mentre a volte è letteralmente ad una canzone di distanza.

Fino a un secolo fa (o massimo mezzo secolo fa) probabilmente avevano meno possibilità per emergere,
Ne probabilmente ne meno possibilità, non ne avevamo. Gli uomini hanno avuto scuole su scuole, corporazioni su corporazioni, istruzione di qualsiasi tipo nei secoli dei secoli.
Le donne? No.
Come hai detto tu è un privilegio moderno, arrivato quasi coincidentemente alla fine di ogni forma creativa in tutti gli ambiti artistici.
Nonostante non avessimo avuto icone femminili siamo riuscite ad emergere, e diventare le prime a nostra volta, nonostante i pregiudizi.
Secondo me sono semplicemente meno interessate, hanno mediamente meno interesse, ma in tutto, dalle discipline scientifiche, l'arte, la politica. Non so, per te qual è il motivo?
Meno interessate:
1000104361.jpg1000104360.jpg
E porto gli esempi di ambienti che ho personalmente frequentato

Ci sono molte ragioni che permettono l'accesso o meno alla musica, anche solo banalmente i regali che si ricevono da bambini. Molte donne della mia generazione ricevevano spesso cucine in miniatura o case delle bambole per dire. Sono cose che hanno un impatto sul modo in cui una persona si percepisce. Poi le motivazioni saranno centinaia ed è molto semplicistico dire che la motivazione unica è l'incapacità.
Anche nella mia, sono gen Z.

Hahahhaha le enneppì tutte incazzate, guardale come mettono il pagliaccio a raffica

ragazzi su questo tema mi considero un grande conoscitore.

Sia dal punto di vista professionistico che amatoriale, mettendo da parte la modestia. Sulla musica poche persone mi possono battere (a livello di conoscenza, non parlo dal punto di vista tecnico, purtroppo)

Non esiste , come in altri lavori, l'emarginazione femminile, semplicemente la maggior parte di loro sono più attratte dall'essere cantanti, non musiciste.

Ho conosciuto strumentiste che avrebbero mandato a casa uomini dopo un solo 4 4 .

Inoltre le donne nella musica hanno in generale un suono molto pulito, poco sporco e grezzo, che in alcuni contesti è un bene ed in altri un po' meno (es nella musica rock/hard rock).

se devo essere però onesto, le donne sono molto più cagacazzi alle prove ed in generale durante i concerti (mmm la spia non si sente, il palco è piccolo, oggi ho il ciclo e non riesco a cantare bene ec ecc , chiunque ha suonato conosce queste dinamiche)

Un piccolo esempio di bassista donna che fa accapponare la pelle:

Prendiamo per esempio un attimo il folk però, genere colossale spesso dalle forti tematiche politiche. È vero che nel folk ancora sono più presenti strumentalisti uomini rispetto alle donne, però i cantanti e cantautori sono paritari per sesso rispetto agli altri generi musicali, e forse le donne superano pure gli uomini. Ridurre la questione a "gli uomini sono più interessati delle donne" è sbagliato, bisogna analizzare più fonti: rock, metal e jazz sono generi che hanno nelle case discografiche molto più rappresentazione maschile, per cui è più difficile per le donne emergere per via della mancanza di rappresentazione dalla base. Il folk invece è molto più libero, meno relegato a case discografiche e spesso rimane più di nicchia, quindi in questo contesto già vedi come le donne sono addirittura la maggioranza.

La creativita mi sembra più una roba maschia. Perfino nell'abbigliamento. Skill issue siamo il genere migliore è peggiore. Nel bene e nel male.
ma assolutamente no, hai prove di questo?

La creatività non ha sesso, dipende da quello che una persona ha in testa. Ho conosciuto uomini che non sanno nemmeno disegnare una casa su un foglio.

Prendiamo per esempio un attimo il folk però, genere colossale spesso dalle forti tematiche politiche. È vero che nel folk ancora sono più presenti strumentalisti uomini rispetto alle donne, però i cantanti e cantautori sono paritari per sesso rispetto agli altri generi musicali, e forse le donne superano pure gli uomini. Ridurre la questione a "gli uomini sono più interessati delle donne" è sbagliato, bisogna analizzare più fonti: rock, metal e jazz sono generi che hanno nelle case discografiche molto più rappresentazione maschile, per cui è più difficile per le donne emergere per via della mancanza di rappresentazione dalla base. Il folk invece è molto più libero, meno relegato a case discografiche e spesso rimane più di nicchia, quindi in questo contesto già vedi come le donne sono addirittura la maggioranza.

mah... sai quanti gruppi metal ci sono con formazioni solo al femminile?
Soprattutto negli ultimi 20 anni.

Se poi mi parli di anni 80 sono d'accordo, in quegli anni le donne erano più interessate a fare le groupies (anche qui il discorso è ampio, abusi vari, voglia di evadere dai genitori costrittivi e utilizzo di droghe, c'è gente che è morta)

Preferisco di gran lunga la voce femminile a quella maschile.
Probabilmente lo squilibrio nei numeri è legato a fattori sia storici che pratici, per suonare strumenti ci vuole molta forza e prestanza fisica, a volte anche direttamente dimensioni di arti e appendici molto grandi.
Io sono pianista, ed è pieno di bravissime pianiste sia chiaro, ma un uomo ha mani più grandi e resistenza più alta a suonare.
In più la carriera da musicista è una carriera rischiosa e di azzardo e spesso gli azzardi (come quelli imprenditoriali) sono tendenzialmente più maschili.

Ho cercato di dare la mia analisi sociologica/scientifica al perchè di questo squilibrio numerico

La percentuale di donne che suonano strumenti in band pop, rock e jazz è bassissima, intorno al 3/5% del totale. Anche nel campo della composizione le percentuali sono bassissime. I pochi prodotti musicali da parte delle donne sono poi molto spesso banali e mainstream. Come mai?

Nella musica c'è gente dietro che compone, che suona come nel caso dei turnisti
posto questo, che già dovrebbe buttare nel cesso tutte le teorie complottistiche sugli uomini Vs le donne
è un'attività che richiede dedizione. posto che tu abbia l'orecchio o te ne voglia far venire uno buono, devi metterti e per i primi 1/2/10 anni devi allenarti in modo costante
la ragazza media se ne sbatte i coglioni di mettersi lì 7 ore al giorno, ha un milione di distrazioni e ha la figa
poi in genere è impossibile trovarle nel rock vero tipo i kyuss e similari, sono spesso più che altro delle poser, anche se si divertono

Indietro