Percentuali tra i musicisti

La percentuale di donne che suonano strumenti in band pop, rock e jazz è bassissima, intorno al 3/5% del totale. Anche nel campo della composizione le percentuali sono bassissime. I pochi prodotti musicali da parte delle donne sono poi molto spesso banali e mainstream. Come mai?
A me risulta che le donne siano il 20/30% di tutte i musicisti in generale e che in gesti generi come il pop la percentuale superi il 50% e arrivi anche al 70%. Se mi chiedi perché ci siano poche jazziste o bassiste metal probabilmente sono motivazioni culturali e storiche (generi meno popolari tra le donne storicamente, ruoli non accettabili culturalmente, ecc. ecc.)

A me risulta che le donne siano il 20/30% di tutte i musicisti in generale e che in gesti generi come il pop la percentuale superi il 50% e arrivi anche al 70%. Se mi chiedi perché ci siano poche jazziste o bassiste metal probabilmente sono motivazioni culturali e storiche (generi meno popolari tra le donne storicamente, ruoli non accettabili culturalmente, ecc. ecc.)
secondo me è che quel top 10% di gente capace è soprattutto maschile e bianca/asiatica, perchè ? non lo so , forse genetica.

è legato che nel cespite totale di donne ci sono meno Wagner che tra gli uomini . Fine.
Quello identificherebbe i grandi musicisti, e sicuramente l'insorgenza di enormi talenti per gli uomini rispetto che alle donne deve essere giustificato da fattori di dimorfismo sessuale.
Però per i musicisti comuni è comunque vera questa divisione, quindi credo che in quel caso la mia ipotesi abbia più rilevanza

si forse cera il patriarcato 150 anni fa. La menzione giuridica è erronea perchè i principi costituzionali avevano già cambiato la ratio della norma, almeno in italia , all'estero era pure peggio per gli stupratori lol. SI sono meno avvezze , cultura, gusti personali, capacità , non so che dirti , così come certe etnie sono più avvezze a certi sport. Non siamo tutti uguali . Fine. Il patriarcato esiste btw nei paesi da cui la stessa parte politica che ha imposto le DEI hanno importato milioni di uomini in età da guerra
Ok, portami dati alla mano di ciò che affermi

150 anni fa quando fino a 30 anni fa mia madre le prendeva se non si comportava da brava donnicciola? Non è che una componente sociale così scavata nella società la togli da un giorno all'altro e toh, il patriarcato non esiste più, è un processo lento che sta venendo debellato poco a poco. Fino a 30 anni fa se mia madre diceva di voler fare l'università le prendeva, di cosa stiamo parlando.

L'unica differenza in cui gli uomini sono migliori delle donne è solo la prestanza fisica perché avete più muscoli per via del testosterone, stop.

150 anni fa quando fino a 30 anni fa mia madre le prendeva se non si comportava da brava donnicciola? Non è che una componente sociale così scavata nella società la togli da un giorno all'altro e toh, il patriarcato non esiste più, è un processo lento che sta venendo debellato poco a poco. Fino a 30 anni fa se mia madre diceva di voler fare l'università le prendeva, di cosa stiamo parlando.

L'unica differenza in cui gli uomini sono migliori delle donne è solo la prestanza fisica perché avete più muscoli per via del testosterone, stop.
Abit in Somalia?

Sarà per questo che son serviti i governi a imporre DEI e quote rosa LOLOL e nonostante questo c'è ancora il "gender pay gap"

Abit in Somalia?
In Italia, ed era più comune di quello che immagini.
Sarà per questo che son serviti i governi a imporre DEI e quote rosa LOLOL e nonostante questo c'è ancora il "gender pay gap"
Che c'entrano le due cose insieme? Quote rosa e gender pay gap? Le quote rosa servono, a pari merito di graduatoria far entrare il sesso meno rappresentato. Come mai ce l'avete così tanto con le quote rosa ahaha

Comunque boh qua pare che vi inventate nemici che non esistono, ma quantomeno informarsi un attimo e dare attenzione alle cose veramente importanti?
Comunque ba mi secca aprire sto dibattito, anche perché si sta andando fuori tema.

Ultima modifica:
Le percentuali le ho ottenute dalle AI. Sono numeri indiscutibili. Tra l'altro anche a naso su un palco, oltre alla cantante arrizzacazzi, dietro ci sono solo maschi che suonano. Non ho voluto infierire, ma anche nelle altre arti le percentuali sono simili. Solo nella letteratura le cose sono più equilibrate, anche se personalmente di libri belli scritti da donne me ne ricordo pochi. I poeti? Tutti maschi. Non ne parliamo della regia. I film diretti da np sono inguardabili e quasi sempre a sfondo melenso-sentimentale o woke.Insomma arte, romanticismo, sentimenti sono per la maggior parte prodotti maschili.

Le percentuali le ho ottenute dalle AI. Sono numeri indiscutibili. Tra l'altro anche a naso su un palco, oltre alla cantante arrizzacazzi, dietro ci sono solo maschi che suonano. Non ho voluto infierire, ma anche nelle altre arti le percentuali sono simili. Solo nella letteratura le cose sono più equilibrate, anche se personalmente di libri belli scritti da donne me ne ricordo pochi. I poeti? Tutti maschi. Non ne parliamo della regia. I film diretti da np sono inguardabili e quasi sempre a sfondo melenso-sentimentale o woke.Insomma arte, romanticismo, sentimenti sono per la maggior parte prodotti maschili.
eh ma hai considerato che maschio brutto ?il femminismo moderno è rosik

Ne probabilmente ne meno possibilità, non ne avevamo. Gli uomini hanno avuto scuole su scuole, corporazioni su corporazioni, istruzione di qualsiasi tipo nei secoli dei secoli.
Le donne? No.
Come hai detto tu è un privilegio moderno, arrivato quasi coincidentemente alla fine di ogni forma creativa in tutti gli ambiti artistici.
Nonostante non avessimo avuto icone femminili siamo riuscite ad emergere, e diventare le prime a nostra volta, nonostante i pregiudizi.

Meno interessate:
Visualizza allegato 27966Visualizza allegato 27967
E porto gli esempi di ambienti che ho personalmente frequentato
Nonostante le donne rappresentino la maggioranza degli iscritti (circa il 66%) nelle Accademie di Belle Arti, la produzione e rappresentazione nel sistema dell'arte mostrano un forte squilibrio. Le artiste costituiscono solo il 36,7% delle opere d'arte in circolazione e scendono al 10-19% nelle mostre istituzionali e permanenti. Se poi consideriamo la qualità delle opere scendiamo ancora molto.

Preferisco di gran lunga la voce femminile a quella maschile.
Probabilmente lo squilibrio nei numeri è legato a fattori sia storici che pratici, per suonare strumenti ci vuole molta forza e prestanza fisica, a volte anche direttamente dimensioni di arti e appendici molto grandi.
Io sono pianista, ed è pieno di bravissime pianiste sia chiaro, ma un uomo ha mani più grandi e resistenza più alta a suonare.
In più la carriera da musicista è una carriera rischiosa e di azzardo e spesso gli azzardi (come quelli imprenditoriali) sono tendenzialmente più maschili.

Ho cercato di dare la mia analisi sociologica/scientifica al perchè di questo squilibrio numerico
E per scrivere musica ci vogliono i muscoli? Amico mio è questione di intelligenza e sensibilità.

Nonostante le donne rappresentino la maggioranza degli iscritti (circa il 66%) nelle Accademie di Belle Arti, la produzione e rappresentazione nel sistema dell'arte mostrano un forte squilibrio. Le artiste costituiscono solo il 36,7% delle opere d'arte in circolazione e scendono al 10-19% nelle mostre istituzionali e permanenti. Se poi consideriamo la qualità delle opere scendiamo ancora molto.
qualche giorno fa scrissi un 3d sul fatto che le donne vivono a Disneyland e qualcuno mi disse che stavo rantando. Le donne sono seriamente convinte che non dominano la società OCCIDENTALE per pregiudizi (quali poi) e non per mera differenza di capacità lmaooooo.

che poi è lo stesso motivo per cui molti si indignano che oggi siamo pieni di ingegneri indiani o che la Cina sia diventata una potenza tecnologica. semplicemente il mondo non è Disneyland e non c'è nessuna superiorità assoluta dell'uomo bianco in toto.

E per scrivere musica ci vogliono i muscoli? Amico mio è questione di intelligenza e sensibilità.
Il thread parlava di musicisti.......... nel senso di gente che suona uno strumento, che sono effettivamente a maggioranza maschile.
Poi in realtà quello che dici è comunque falso, se sai scrivere sai anche suonare e se non sai eseguire i virtuosismi del tuo brano di sicuro non sai nemmeno scriverli.
L'unico caso in cui penso non valga è il canto, in cui i testi sono come poesie alla fine basta ingegno e sensibilità, e la poesia appunto.
E' come dire che un pittore può non riuscire a dipingere bene per pensare a belle opere, vero ma non ha senso

Non intervego nel merito perché non so niente di musica internazionale. Il mio proprietario di casa, ricco sfondato, vive a Granada. Vado spesso da lui e un giorno a cena c'era una violinista attiva su tick tock. Na ragazzina eh, però meriterebbe una visione,se non altro per le tette. Bella figa. Vediamo se uno di voi smanettoni la trova su codesto social,io non ce l'ho, però Granada è piccola e lei piuttosto nota a quanto ho capito

Indietro