Perchè i rapper hanno successo in Italia?

Status
Not open for further replies.
Il rap ha successo ovunque ed è così già da anni.
È una cultura musicale che tratta temi crudi in maniera cruda, ha successo perché "rompe le regole" va fuori dall'ordinario con i temi che tratta.
Che dopo ci sia chi vuole fare il crimi ed imitare il rapperino preferito non ci piove, ma perché viviamo in una società basata solamente sulle apparenze e sulla falsa validazione, tanti di questi maranzini sono figli di buona famiglia e si comportano così solamente per avere appeal dalla massa.
Per me è stupido pure andare sotto ad un palco ad urlare e a disperarsi guardando uno stronzo qualsiasi che canta ed idolatrandolo come se fosse una qualche divinità, come fanno le ragazzine con villabanks oppure i maranza con baby gang, non sto dicendo che è stupido andare ai concerti, è stupido DISPERARSI e IDOLATRARE un'altro essere umano che è lì per esibirsi guadagnando giustamente la sua parte.
Si ma infatti non capisco il senso di idolatrare gente che copia spudoratamente gli americani, tuttavia nonostante ciò sono veramente amati alla follia dalle teenagers. Rimpiango veramente i periodi in cui andava di moda l'emo punk (mi riferisco agli anni 2006-2011... almeno quelli sapevano cantare.. questi invece urlano solo sul microfono con basi pieni di bassi a palla.
 
Minchia ma quanti anni hai? 42? I tokio hotel lol
No, ho meno di 30 anni in realtà. Però quando avevo 8 anni "ascoltavo" i Tokio Hotel perchè mia sorella più grande seguiva in quel periodo la moda degli emo e quindi seguiva tutti questi gruppi emo-(pop)punk tra cui i Tokio Hotel. Andai pure a vederli dal vivo a Roma (al Romarock Festival) insieme a mia sorella e alle sue amiche, fu bellissimo (quasi un sogno) perchè tutte le amichette emo-punk di mia sorella mi sbaciucchiavano in quanto ero bambino e "fan" dei Tokio Hotel. Inoltre durante quel concerto si avvicinarono dei giornalisti di MTV (all'epoca era l'emittente TV più seguita dai giovani penso) che mi volevano fare un video perchè ero l'unico bambino lì in mezzo alle teenagers vestito punk (avevo anche la cresta ahahahaha). All'epoca i maranza non esistavano, era il 2008 se non erro, inutile dire che il mio sogno da bambino era diventare una rockstar (infatti volevo anche imparare a suonare la chitarra) 😂 😂 😂 bei tempi però! Penso che invece i sogni dei bambini di oggi siano o fare il rapper o l'influencer. Questo fa capire quanto i tempi siano cambiati!
 
The Red Jumpsuit Apparatus / Three Days Grays / Good Charlotte / Papa Roach / A Day To Remember / Breaking Benjamin / Bring Me The Horizon / The Plot In You / Sum 41 / The Offspring…
Questa è musica !
Oggi gira solo roba commerciale zeppa di autotune.
 
Last edited:
No, ho meno di 30 anni in realtà. Però quando avevo 8 anni "ascoltavo" i Tokio Hotel perchè mia sorella più grande seguiva in quel periodo la moda degli emo e quindi seguiva tutti questi gruppi emo-(pop)punk tra cui i Tokio Hotel. Andai pure a vederli dal vivo a Roma (al Romarock Festival) insieme a mia sorella e alle sue amiche, fu bellissimo (quasi un sogno) perchè tutte le amichette emo-punk di mia sorella mi sbaciucchiavano in quanto ero bambino e "fan" dei Tokio Hotel. Inoltre durante quel concerto si avvicinarono dei giornalisti di MTV (all'epoca era l'emittente TV più seguita dai giovani penso) che mi volevano fare un video perchè ero l'unico bambino lì in mezzo alle teenagers vestito punk (avevo anche la cresta ahahahaha). All'epoca i maranza non esistavano, era il 2008 se non erro, inutile dire che il mio sogno da bambino era diventare una rockstar (infatti volevo anche imparare a suonare la chitarra) 😂 😂 😂 bei tempi però! Penso che invece i sogni dei bambini di oggi siano o fare il rapper o l'influencer. Questo fa capire quanto i tempi siano cambiati!
E poi sei finito qui... Crudo 🤣🤣
 
Il rap ha successo fin dagli anni 90, quando è sbarcato prepotentemente nello stivale dalle americhe.
Da J Ax (sì giovini, Ax una volta faceva rap) in poi non si è mai fermato.
E' una musica movimentata, ricca di testo e divertente in fondo.
Oggi certo è molto cambiata nello stile ma i capisaldi mi sembrano sempre quelli da 30 anni:
- Fare brutto;
- Ricordare che vieni dalla merda;
- Sbattere in faccia tutti che però tu ce l'hai fatta e ora vivi nel lusso e nelle donne.

E le storie di rivalsa sociale piacciono a tutti, fin dai tempi di Rocky.
 
E poi sei finito qui... Crudo 🤣🤣
Vero, crudissimo 😂 😂 ma infatti fino ai 14 anni potevo definirmi una sorta di mini-chad, ero molto apprezzato dalle mie coetanee, ma anche dalle ragazzine più grandi (amiche di mia sorella, una di queste voleva addirittura baciarmi in bocca quando avevo 13 anni). I miei parenti, in quel periodo, dicevano che da grande avrei fatto una strage di cuori ma purtroppo non è andata proprio così... anzi mi ritrovo a quasi 30 anni KV. Probabilmente mi avranno messo troppi occhi addosso quando ero piccolino 😂😂
 
Il rap ha successo fin dagli anni 90, quando è sbarcato prepotentemente nello stivale dalle americhe.
Da J Ax (sì giovini, Ax una volta faceva rap) in poi non si è mai fermato.
E' una musica movimentata, ricca di testo e divertente in fondo.
Oggi certo è molto cambiata nello stile ma i capisaldi mi sembrano sempre quelli da 30 anni:
- Fare brutto;
- Ricordare che vieni dalla merda;
- Sbattere in faccia tutti che però tu ce l'hai fatta e ora vivi nel lusso e nelle donne.

E le storie di rivalsa sociale piacciono a tutti, fin dai tempi di Rocky.
Esatto, in sostanza è così.
 
Esatto, in sostanza è così.
Il rap ha successo fin dagli anni 90, quando è sbarcato prepotentemente nello stivale dalle americhe.
Da J Ax (sì giovini, Ax una volta faceva rap) in poi non si è mai fermato.
E' una musica movimentata, ricca di testo e divertente in fondo.
Oggi certo è molto cambiata nello stile ma i capisaldi mi sembrano sempre quelli da 30 anni:
- Fare brutto;
- Ricordare che vieni dalla merda;
- Sbattere in faccia tutti che però tu ce l'hai fatta e ora vivi nel lusso e nelle donne.

E le storie di rivalsa sociale piacciono a tutti, fin dai tempi di Rocky.
Vero, però il rap negli anni '90 e anche negli inizi degli anni 2000 non era così ascoltato come adesso. Ora penso che sia il genere più ascoltato dai giovani in Italia. Se si vanno a vedere le classifiche degli album più venduti in Italia, si può notare che fino all'anno 2018 non c'erano rapper nella TOP 3 degli album più venduti in Italia (nel 2017 c'era solo Ghali al 4° posto con "Album"). Se vai a vedere prima dal 2017 in giù non trovi rapper nelle TOP 5 degli album più venduti. Ma il predominio del genere rap in Italia si può notare con evidenza nell'anno 2018 in cui sono ben 3 rapper in TOP 5 (Sfera Ebbasta al 1° posto con "Rockstar", Capo plaza al 2° posto con "20" e Salmo al 4° posto con "Playlist". Fino al 2018 gli album rap non era tanto presenti nella TOP 5 degli album più ascoltati/venduti. La fonte in cui si trovano questi dati (degli album musicali più venduti in Italia è questa): https://www.hitparadeitalia.it/hp_yenda/lpe2018.htm#google_vignette
 
Negli anni 90 era pieno di gruppi rap, dall'Articolo 31 ne arrivarono poi a vagonate.
Col nuovo millennio si mescolo nel successo anche con altri generi, ma mia smise di esserci.
Quello che spopola oggi a me sembra la famosa trap.
 
Durante questo festival di Sanremo ho notato che c'erano tantissimi rapper (alcuni manco li conoscevo) e ho scoperto che sono ascoltatissimi su Youtube e Spotify (si parla di milioni e milioni di ascolti e penso anche dischi di platino), ed inoltre sono anche seguitissimi sui social network. Secondo voi perchè questo tipo di musica ha così tanto successo in Italia e soprattutto tra i giovani? Inoltre questi rapper (alcuni non sono nemmeno tanto belli esteticamente) sono anche molto amati dalle teenagers. Io ero rimasto ai periodi di MTV quindi di RIhanna, Tokio Hotel, Justin Bieber, One Direction, ecc... che almeno sapevano più o meno cantare ed erano amati dalle teenagers perchè veramente belli esteticamente. Perchè le ragazze sono attratti da questi rapper che (senza offesa) alcuni di loro sembrano persone appena uscite da un SERT (Servizio per la tossico dipendenza)? Secondo voi qual'è il motivo per la quale sono stra-seguiti e adorati?
Il successo della musica, da oramai più di un secolo a questa parte , non è più deciso dalle abilità del singolo cantante, gruppo, o compositore ma dall'influenza mediatica che viene data alla specifica canzone, gruppo, compositore, genere ecc.

Il rock sarebbe morto subito se non avessero fatto il 68
Così come il rap sarebbe morto subito se non avessero osannato la vita "di strada"

Insomma, voglio dire che la musica puoi piacere come non piacere ma diventa mainstream e fa il successo di cui parli solo se è del genere che interessa alle élite (gombloddo vero)
 
Il successo della musica, da oramai più di un secolo a questa parte , non è più deciso dalle abilità del singolo cantante, gruppo, o compositore ma dall'influenza mediatica che viene data alla specifica canzone, gruppo, compositore, genere ecc.

Il rock sarebbe morto subito se non avessero fatto il 68
Così come il rap sarebbe morto subito se non avessero osannato la vita "di strada"

Insomma, voglio dire che la musica puoi piacere come non piacere ma diventa mainstream e fa il successo di cui parli solo se è del genere che interessa alle élite (gombloddo vero)
Dubito fortemente che gli appartenenti alle élite ascoltino rap e trap 🤣
 
Durante questo festival di Sanremo ho notato che c'erano tantissimi rapper (alcuni manco li conoscevo) e ho scoperto che sono ascoltatissimi su Youtube e Spotify (si parla di milioni e milioni di ascolti e penso anche dischi di platino), ed inoltre sono anche seguitissimi sui social network. Secondo voi perchè questo tipo di musica ha così tanto successo in Italia e soprattutto tra i giovani? Inoltre questi rapper (alcuni non sono nemmeno tanto belli esteticamente) sono anche molto amati dalle teenagers. Io ero rimasto ai periodi di MTV quindi di RIhanna, Tokio Hotel, Justin Bieber, One Direction, ecc... che almeno sapevano più o meno cantare ed erano amati dalle teenagers perchè veramente belli esteticamente. Perchè le ragazze sono attratti da questi rapper che (senza offesa) alcuni di loro sembrano persone appena uscite da un SERT (Servizio per la tossico dipendenza)? Secondo voi qual'è il motivo per la quale sono stra-seguiti e adorati?
perché agli italiani piacciono i tamarri

questi sono una nuova forma di tamarri... alla fine
 
perché agli italiani piacciono i tamarri

questi sono una nuova forma di tamarri... alla fine
Non mi pare che rap e trap abbiano successo solo qua.
E comunque l'essere nel mondo della musica è sempre andato di pari passo con l'eccesso, l'autoesaltazione, la tamarraggine.
Ricordiamo mostri sacri come Jim Morrison, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, Kurt Cobain, Axel Rose.
Leggende del rock, nessuno italiano, ma tutt'altro che educande direi.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top