non penso che il problema sia quello, credo fosse un elicottero russo tipo Mi-171
quindi non necessita di parti americane per i ricambi ma russe appunto e l'Iran può comprarne quante ne vuole e sicuramente ne hanno scorte per anni ed anni, come dubito che sull'elicottero presidenziale ci fossero es. errate o mancate manutenzioni, per ovvi motivi...
no, le cose sono due, alternative
1) incidente fortuito unito al maltempo e scarsa visibilità
2) abbattimento con sistemi non rintracciabili = CIA
bisogna capire come ragionano questi della CIA:
seguono questi soggetti/obiettivi in continuazione, con satelliti, droni ecc. dovunque vanno , anche grazie a cose automatiche, IA ecc. quindi non è che ci deve stare l'operatore umano che lo segue sempre, poi, quando si verificano certe condizioni questi valutano, pure fortuitamente, se eliminare il tizio es. con un missile (come con quelli dell'Isis, per dire, molti uccisi da droni in quel modo) o con altri sistemi che sono utilizzabili in quelle condizioni
secondo me lo seguivano da mesi e mesi e poi hanno fatto qualche riunione e d'accordo con Bidet e Netanyauh hanno deciso di toglierlo dalle palle MA facendolo sembrare un incidente
non sarebbe la prima volta che la CIA ammazza un capo di stato estero facendo passare la cosa come incidente ecc. di che vi meravigliate?
questa è gente che sfrutta le occasioni quando capitano e l'avranno sfruttata, inoltre, se volessimo essere complottisti fino in fondo... chi cazzo ce lo dice a noi se quel maltempo era naturale li o è stato, in qualche modo, indotto o peggiorato... che pure quello possono fare