Prima volta che inizio a pensare che forse devo migliorare a livello umano.

L'amica può essere sia rivale che complice a seconda della natura del rapporto, della personalità delle individui e del contesto relazionale. Un'amica può agire da complice offrendo sostegno e crescita, ma può anche essere una rivale se nasconde interessi egoistici o crea dinamiche manipolatorie e superficiali. Il confronto con le altre e la valorizzazione reciproca sono aspetti fondamentali per definire se l'amicizia sarà un elemento di crescita o di conflitto
Quando è complice:
  • Sostegno e crescita:
    Un'amica complice è qualcuno che ti aiuta a valorizzare i tuoi talenti, ti spinge a guardarti dentro per cambiare ciò che non va e ti offre supporto nella vita.

• Autenticità e reciprocità:
    Le amicizie sincere si basano sulla fiducia reciproca, il rispetto e l'assenza di interessi egoistici o opportunistici.
Quando è rivale:
  • Interessi egoistici:
    Una persona che si presenta come amica ma nasconde interessi manipolatori e opportunistici sta in realtà creando una falsa amicizia, portando a una relazione superficiale e priva di autenticità.

• Negatività e conflittualità:
    Quando l'amicizia diventa un ambiente di negatività e conflitto persistente, può essere necessario allontanarsi dalla persona per mantenere il proprio benessere.
Il contesto conta:

• Valorizzazione:
    La chiave sta nel valorizzare le proprie qualità e quelle dell'amica, cercando di vedere prima la luce dentro se stessi e poi nell'altro.
  • Disarmarsi davanti alla negatività:
    Spesso è disarmarsi di fronte a un'amica non sincera che porta risultati migliori, mentre l'atteggiamento opposto può creare conflitti.
  • Dinamiche di potere:
    L'amicizia può diventare un luogo di competizione e confronto, dove la rivalità nasce da un'eccessiva attenzione ai propri interessi a scapito dell'altro.

pensaci la mia regola è non mi fido di nessuno, non mi confido di nessuno non tengo conto di nessuno sono ottimista o forse realista.

Indietro