Psicologi e strategie di coping

Bruciato

Well-known member
Non so se avete mai cercato su google " x anni vergine" o "incel" o x anni solo mai una relazione" specificando i vari siti. La domanda è: secondo voi, quando i vari psicologi rispondono "non è mai troppo tardi", " bisogna accettarsi cosí com'è", "valuti un percorso di psicoterapia lungo" oppure "a 45 anni é ancora giovane" è per evitare il roping, per evitare che il soggetto impazzisca e reagisca violentemente contro la società, per farsi qualche spicciolo o una combinazione degli elementi appena menzionati?

Non sono marxista, ma Marx diceva che ognnuno di noi ha degli atteggiamenti inconsicamente economici, o per dirla semplicemente: se il tuo lavoro dipende da una credenza, ovvio che cercherai i motivi per denigrare tutto ciò che te lo puo fare scomparire.
Lo psicologo è un frocio del cazzo che deve portarsi a casa il pane come tutti gli altri, e inoltre, essendo un lavoro standardizzato e per fare il quale basta semplciemetne fare degli esami, piuttosto che come gli psicologi originari essere dei filosofi di prim'ordine, ed essendo quindi una persona come tutte le altre anzi peggiore dato che 85% è una np, non puo fare altro che lanciarti addosso le teorie che ha memorizzato. E siccome la psicologia è una scienza fatta da nasoni e np per nasoni ed np, il confine tra menzogna e stupidita non è netto: nasoni e np vivono un mondo cosi diverso da quello del maschio medio che per loro non ha neanche senso dire che mentono: sono troppo stupidi e privilegiati per capire che credono a cazzate.

La psicologia non puo risolvere problemi maschili, è una istituzione e le istituzioni devono avere un certo decoro e non parlare di certe cose, come gli spompinamenti nei cessi luridi, che sono dei fatti oggettivi ma mica puoi parlarne in un convegno alla Sapienza. Essendo però l'unica istituzione che DICHIARA di poterci salvare, ha una certa "gravità", sembra che tutto penda verso di essa, e ci attira col suo canto delle sirene. Questa è chiaramente una trappola in cui i maschi possono perdere solo tempo e dignita.

Conta pure che essendo un mercato monopolizzato, per quanto tu a livello conscio sai che sonno dei truffatori del cazzo che andrebbero tutti presi a calci in testa mentre hanno un gradino in bocca, sono gli unici che hanno in mano il "carisma" istituzionale.
come quando sei sotto un politico che sai che è un dittatore, ma ti senti "obbligato" a seguire i suoi ordini, non so se ti spiego.
Sono delle persone come tutte le altre: devono fare soldi, sono capaci di essere bugiarde, e sono sempliciotte: non credere che la capacita delle teorie psicologiche di pentrare la realta sia come quella della fisica, eh.

Una volta per disperazione chiamai a quel tipo di telefono li, insomma avete capito, e questo frocio che poteva dirmi? eh si si capisco, eh si si ma hai provato a fare questo a fare quello? e poi quando il tempo è scaduto mi ha consigliato di rivolgermi a un professionista - cosa che gli dissi gia di avere fatto, alla quale non seppe che rispondere dato che per loro è incomprensibile che la loro truffa non possa funzionare e che la vittima si incazzi

beh alla fine cosa dovrebbero dirti?? è troppo tardi mettiti un coltello nella carotide?

cercano di ridurre il più il possibile danno e di far stare bene l individuo, è il loro lavoro
Non sono d'accordo sul concetto di riduzione del danno. I tedeschi hanno un proverbio che la dice lunga su tale concetto, ma non mi permetto di scriverlo qui perché potrebbe essere interpretato in maniera nefasta.

La psicologia è un campo di studi di cui le opinioni a riguardo sono o bianco o nero. Del tipo, che schifo oggi i giovani sono effemminati e vanno dallo psicologo, oppure uno psicologo è un professionista della salute mentale e tutti dovrebbero fare il passo di informarsi anche da soli su questa disciplina. In un forum dove si parla di certi argomenti mi aspetto che tutti hanno la decenza di pendere per la seconda opzione

La psicologia è un campo di studi di cui le opinioni a riguardo sono o bianco o nero. Del tipo, che schifo oggi i giovani sono effemminati e vanno dallo psicologo, oppure uno psicologo è un professionista della salute mentale e tutti dovrebbero fare il passo di informarsi anche da soli su questa disciplina. In un forum dove si parla di certi argomenti mi aspetto che tutti hanno la decenza di pendere per la seconda opzione
Attenzione: io non metto in discussione la psicologia come disciplina. Metto in discussione l'utilitá di alcuni consigli e alcune risposte trovate in rete. Magari é un bias dovuto anche alla rete ma ho trovato delle risposte molto banali, da "non psicologo" per intenderci

Attenzione: io non metto in discussione la psicologia come disciplina. Metto in discussione l'utilitá di alcuni consigli e alcune risposte trovate in rete. Magari é un bias dovuto anche alla rete ma ho trovato delle risposte molto banali, da "non psicologo" per intenderci
I contenuti da tiktok per trogloditi vari li evito a priori, parlavo di chi parla degli argomenti che tratta con serietà e professionalità, magari mettendoci la faccia

Ovviamente non ti diranno mai <<finita!>>, al massimo rispondo scrivendo che la vita può essere bella e piacevole anche senza sesso o trovare una compagna. E' una questione di galateo, ma anche per evitare il più possibile che gli infelici si suicidino o compiano reati.

Non so se avete mai cercato su google " x anni vergine" o "incel" o x anni solo mai una relazione" specificando i vari siti. La domanda è: secondo voi, quando i vari psicologi rispondono "non è mai troppo tardi", " bisogna accettarsi cosí com'è", "valuti un percorso di psicoterapia lungo" oppure "a 45 anni é ancora giovane" è per evitare il roping, per evitare che il soggetto impazzisca e reagisca violentemente contro la società, per farsi qualche spicciolo o una combinazione degli elementi appena menzionati?
La psicologia e gli psicologi sono solo una cosa: FUFFA.
E' benaltrismo misto a buonismo, ovvero il peggio, non servono ad un cazzo se non a qualche NP per "riscoprire se stessa" ovvero capire come mai viene usata constantemente come svuota palle

E io non ho mai preso in considerazione tiktok per ovvi motivi.
ho iniziato a seguire psicologi in rete a partire dal tema dell'abuso di droghe, quindi dire che la psicologia è inutile è uno scherzo. Molti di questi dicevano che la società che abbiamo costruito è innaturale e porta a disagio e per compensare potresti fare xyz per stare meglio. Non ti dicono di doparti per piacere alle donne penso non gli compete dare consigli sul rimorchio ma non sono neanche il cane da guardia del capitalismo che ci vuole tutti malati in combutta con gli ebrei ecc come si legge in giro

ho iniziato a seguire psicologi in rete a partire dal tema dell'abuso di droghe, quindi dire che la psicologia è inutile è uno scherzo. Molti di questi dicevano che la società che abbiamo costruito è innaturale e porta a disagio e per compensare potresti fare xyz per stare meglio. Non ti dicono di doparti per piacere alle donne penso non gli compete dare consigli sul rimorchio ma non sono neanche il cane da guardia del capitalismo che ci vuole tutti malati in combutta con gli ebrei ecc come si legge in giro
E anche qui, forse non sono stato abbastanza chiaro, non ho mai detto che in generale la psicologia sia inutile o che nel caso della mancanza di relazioni con le donne debbano dire "vai qui vai lì, curati esteticamente" o altre cose del genere, ma onestamente, secondo te, su siti diciamo "ufficiali" con tanto di nomi e cognomi di iscritti ad ordini professionali (e quindi non tiktok) scrivere da parte di questi professionisti "prima o poi arriverà"...che senso può avere? Mi chiedo solo questo.
Perchè un conto è dire ad esempio "da quello che lei scrive sembra che ci siano traumi irrisolti o mancanze affettive nel passato", un'altra è dire che a 45 anni si è giovani.
Scusami eh, come vedi sono due cose differenti (e non sto, ripeto, tirando in ballo la psicologia in generale, ma alcuni professionisti)

Il fine principale di una terapia psicoterapeutica è quello di far stare meglio l'individuo. Poi l'approccio utilizzato, le skills e la storia del terapeuta sono le tre cose che stabiliscono se sarà una perdita di tempo e soldi oppure no. Perché fondamentalmente se non capisce l'origine del tuo problema, quanto ti fa stare male e quali sono le strategie per invertire la situazione non può aiutarti. E ci sono quelli onesti che riconoscono che devi rivolgerti a qualcun altro (effettivamente sono pochi) e quelli che comunque continuano ad insistere, chi per i soldi, chi per non accettare un fallimento (sono molti di più), chi anche per sfida personale.
Non è una scienza dura, per cui è necessario fare diverse prove prima di trovare una dimensione equilibrata. E comunque dipende sempre dai problemi, non tutti possono essere risolti, alcuni possono essere solo gestiti, come i miei purtroppo. Il non scopare mai è sempre una conseguenza di qualcos'altro che cerchiamo sempre di spiegarci, e non è mai ovvio, non è un singolo fattore che inficia il risultato, ma è sempre una combinazione di fattori numerosi che portano al rifiuto.
Per questa ragione un percorso serio cercherà di individuare tutti i fattori negativi possibili e sopprimerli, cercando di lavorare sui fattori positivi e potenziarli, che in breve è: migliorare il più possibile la propria persona, sia da un punto di vista interiore che esteriore.
Lasciate perdere i forum, quelli servono solo a fare pubblicità e non servono a risolvere, ma solo ad impedire effettivamente un peggioramento della situazione.

Detto e ridetto, lo psicologo non risolverà mai i problemi di un incel ed è anche da illusi veri credere il contrario. Il fatto che spesso non dica la verità sull tua condizione mi sembra anche abbastanza normale, cioè dovrebbe dirti in faccia che arrivati sulla soglia dei 30 anni che non sei normale, con il rischio che tu possa fare dei gesti estremi a te stesso o gli altri rischiando lui stesso procedure penali? Il suo obiettivo, il suo lavoro meglio dire, è quello di trovare soluzioni per farti stare bene anche essendo ipocrita e negando la verità dei fatti.

Indietro