Qual è il vostro rapporto con la sinistra politica?

La mia sinistra è quella del pci fino agli anni '80 o al massimo quella di rifondazione comunista fino ai primi anni 2000. Negli ultimissimi anni ho votato il partito comunista di rizzo e pace terra dignità di santoro. Altra sinistra degna di questo nome non ne vedo in italia.

Il motivo per cui la sinistra è odiata nel forum è perché oggi la sinistra non viene vista come quella fazione politica che difende i più deboli, ma come quella che difende il mondo lgbt, le donne, la transizione ecologica.
Non mi dilungo sui motivi per cui oggi la sinistra si occupa più di queste tematiche rispetto ai tempi degli operai in fabbrica come nel secolo scorso. Sta di fatto che queste tematiche sono controverse per l'utente medio del forum: diritti delle donne? Nemmeno a parlarne, siamo nel forum dei brutti. Gay? Non so perché ma anche loro sono odiati qui, forse perché anche loro scopano easy andando con altri uomini?
L'essere maltrattato dalla società, non vedere un futuro roseo, stare chiusi in casa, caratteristiche di molti utenti qui, di certo non accendono sentimenti riformisti o progressisti. Anzi si tende ad anelare il passato, a ricordarlo con malinconia, per cui si simpatizza maggiormente con la destra, ancor di più con quella estrema, che storicamente porta avanti ideali più conservatori.
Basti vedere come si vota oggi: la sinistra vince maggiormente nelle grandi città e nei centri delle città. Perché li si trova chi solitamente ha meno problemi economici, sociali, che più difficilmente si beve la storiella dell'Italia grande potenza economica con la lira ecc...

Io provengo da una famiglia con radici nel partito comunista italiano. Ora che sono un colletto bianco ahimè ho idee più centriste e mi inquadro maggiormente nell'area riformista/progressista/europeista. Ma tra destra e sinistra scelgo 1000 volte sinistra
Ho capito bene il tuo commento e ti ringrazio, il fatto che mi ha spinto ad aprire questo thread è cercare di capire da dove deriva questa visione viziata. Suppongo che da una parte arrivi da ciò che ci trasciniamo oggi in parlamento oppure sui social.
Vorrei innanzitutto far capire:
  1. Che sui social e in parlamento non si trova una reale sinistra.
  2. Che la sinistra non vada vista come una comunità/cultura ma come una teoria e prassi politica
  3. Che un incel di sinistra trovi più pace con sé stesso di un incel di destra.

Nel momento in cui la sinistra si mette a tutelare il capitale, gli lgbt, i pensionati, promuove la sostituzione etnica e il femminismo e si dimentica del lavoro, dei proletari e dei poveri per me non ha piu' alcuno scopo.
Io odio la sinistra odierna, fine.
Odio qualsiasi cosa che abbia minimamente a che fare col femminismo.
Poi per quanto riguarda invece il pensiero di sinistra serio tipo su cose socioeconomiche, non sono un'economista e non posso pronunciarmi in quanto incompetente. Ma per le cose culturale la ODIO, e ODIO tutte le persone mashci o femmine che vi partecipino, che per me dovrebbero essere ropate
Premettiamo che chiunque sia al governo non fa alcuna differenza, perché l'Italia non ha alcuna sovranità.

Detto ciò, i valori della sinistra sono totalmente incompatibili con ciò che predichiamo qui. Tra femminismo, progressismo, liberalismo, politiche pro-LGBT e pro-immigrazione, non mi capacito di come un uomo redpillato frequentatore della manosfera possa mai anche solo concepire l'idea di votarli.
Credo che in tutti voi ci sia una delusione sul fatto che la sinistra non tuteli più i c.d. "Deboli" preferendo altre categorie, vorrei rispondere più o meno a tutti:
Data l'esistenza del patriarcato le donne sono "i deboli", al di là del dato "scomparirsi" del patriarcato, sia esso avvenuto veramente o una falsa, una delle cose che la sinistra fa (per lo meno la sinistra c.d. dalla quale provengo io) è rigettare una narrazione della storia essenzialistica, cioè vedo molti incel trattare le donne come se fossero geneticamente programmate a fare del male, ciò non ha riscontri scientifici reali, per citare Marx è una visione ideologica dei fatti.
Per quanto riguarda il mondo lgbt, anch'esso è sempre oggetto di oppressione, su questo fatto vedo una comune nostalgia nei confronti di una sinistra conservatrice, che è un paradosso. Se la sinistra ha come obiettivo la visione critica del sistema in cui viviamo, riuscendo a capire quindi che alcune basi culturali in realtà non sono altro che lo spettro di un'oppressione delle persone, allora non c'è motivo per cui la sinistra deve o dovrebbe essere conservatrice. La transizione ecologica tratta sempre di uno sfruttamento del pianeta che a dirla tutta non è "debole" inteso proprio come pianeta, ma deboli siamo noi che per lo sfruttamento capitalistico (o vogliamo proprio dirla dei padroni) della terra subiamo gli effetti negativi con inondazioni, incendi, inquinamento ecc... mentre chi causa tutto ciò può semplicemente trasferirsi. E' chiaro che la transizione ecologica non deve essere quella del "consumatore verde", perché quello è un tentativo appunto del capitale di c.d. greenwashing, ed effettivamente è una narrazione di ciò che dovrebbe essere la sinistra nel parlamento, che personalmente non ritengo quasi minimamente di sinistra.
Spero di aver risposto al più delle questioni.
La sinistra (o centro-sinistra) in Italia in questo momento non esiste più.
se mi confermate che questa è la sinistra, allora è il fantasma di una specie di destra impazzita che nemmeno mi piace, quindi non ho un rapporto con essa perchè è qualcosa di diverso da ciò che dovrebbe essere.
Secondo me l'osservazione di Cessoapedali è in realtà molto acuta, in effetti la c.d. "sinistra" al parlamento è una specie di destra impazzita, motivo per cui bisogna smettere di cercarla nel parlamento. Secondo me la sinistra si trova da tutt'altra parte, fa politica extra-parlamentare, nelle piazze, nelle scuole ecc...

Ho un ottimo rapporto con la sinistra, mi ritrovo nei suoi valori anche se in alcuni ambiti non mi ci ritrovo (ho ad esempio una posizione equidistante sulla questione arabo-israeliana, per ragioni storiche e geopolitiche, e non scendo in piazza per nessuna delle due fazioni). Voto orgogliosamente PD, l'unica speranza di democrazia e di un futuro migliore rispetto alla decadenza, al disfacimento socieconomico presentato dall'attuale maggioranza fascista.

Ho un ottimo rapporto con la sinistra, mi ritrovo nei suoi valori anche se in alcuni ambiti non mi ci ritrovo (ho ad esempio una posizione equidistante sulla questione arabo-israeliana, per ragioni storiche e geopolitiche, e non scendo in piazza per nessuna delle due fazioni). Voto orgogliosamente PD, l'unica speranza di democrazia e di un futuro migliore rispetto alla decadenza, al disfacimento socieconomico presentato dall'attuale maggioranza fascista.
Io votavo PD ai tempi di Renzi. Ora che si sono fatti influenzare dal populismo dei 5 stelle ho lasciato: non hanno un piano economico credibile e in linea con i tempi e le grandi sfide che questo mondo globalizzato ci impone. Troppa attenzione ad aiuti, bonus, ecc...e poco ad aiutare la classe media e chi produce davvero.
Chiaramente meglio il PD 800 volte rispetto ai fascistoidi che stanno al governo

Molte persone che ho sentito fare domande del genere si proclamano di destra, dopotutto questa "ipotesi" (chiamiamola così) è stato uno degli elementi cardine del nazismo, poi magari del fascismo. Comunque se si vede nel dettaglio questo particolare non è neanche così di nicchia, la stessa Meloni ha fatto una campagna contro Soros.

io mi astengo sia dalla destra che dalla sinistra, guardo il Burattino e non più le marionette !

sono anticapitalista convinto, penso che dovremmo tagliare la testa ai padroni e redistribuire equamente le risorse per tutta la società.
allo stesso tempo penso che almeno 5/8 miliardi di persone nel mondo dovrebbero "sparire" affinché una società più giusta ed equa possa sorgere.

Che chi non ha ancora capito che i partiti sono fatti di marionette, e bisognerebbe prendere a calci nel culo i governanti fino a che davvero la situazione non cambia, è un IQ low low low

Destra e sinistra sono concetti oltre che finti pure anacronistici

Destra o sinistra dev'essere unicamente la mano con cui scegli di masturbarti qualora non entrambe se sei Rocco

Back