Qual è la vostra soglia di tolleranza della solitudine?

Franz Joseph

Well-known member
Whitepillato
Come da titolo, quanto ritenete di riuscire a sopportare la solitudine senza particolari effetti collaterali?
Io, per le mie esperienze, ritengo di essere ben oltre la media.

Il cervello è molto adattabile, non sento sicuramente più la solitudine allo stesso modo di come la sentivo anni fa quindi un certo senso ti abitui ma rimani fottuto con le cicatrici del passato di non avere avuto nessuna esperienza in età adolescienziale

Sono sempre stato da solo, passavo così tanto tempo in solitudine che parlavo da solo.
Ho dovuto disparare a farlo tutto il tempo per non mettermi a farlo in mezzo alla gente.
Ultimamente sono molto meno solo che anni fa, ma comunque passo lunghi periodi anche una settimana intera senza sentire nessuno, tranne la mia famiglia (anche se non li amo particolarmente).

Però si reggo bene, mi rattristano più le conseguenze della mia solitudine

Per me è difficile rispondere, sono stato un hikikomori per svariati anni ma la verità è che la solitudine serviva da palliativo per un problema ben peggiore, che mi rende impossibile tollerare la solitudine. Con gli anni ho imparato a gestirla, ma rimane comunque insostenibile, ho una tolleranza bassissima.

Come da titolo, quanto ritenete di riuscire a sopportare la solitudine senza particolari effetti collaterali?
Ma solitudine totale cioè neanche amici o solo essere senza un partner?
Io in ogni caso sto bene da solo, chiaro non per anni, però periodi di solitudine non mi fanno star male.

Ma solitudine totale cioè neanche amici o solo essere senza un partner?
Io in ogni caso sto bene da solo, chiaro non per anni, però periodi di solitudine non mi fanno star male.
Sia totale che percepita, per quest'ultima intendo il non riuscire ad avere vere amicizie ma solo di convenienza o di con pochi contatti.

Massima sono sempre stato asociale io mi ricordo che da piccolo giocavo da solo alle elementari passavo un po' di tempo con gli altri poi quando mi rompevo i coglioni giravo il campetto da solo

Io la soffro un pochino in me (seppur sia stato fortunato e veramente solo non sono mai stato) ma soprattutto la soffro tantissimo vederla negli altri.
Per farti un esempio, se vedo una persona mangiare da sola al ristorante mi parte una presa male infinita, anche se razionalmente quello magari è contento di farsi i cazzi suoi

ho fatto tutte le medie e i primi due anni di superiori con quasi 0 amici, passavo le giornata completamente in solitudine e stavo di cristo. Adesso ho qualche gruppo di amici ma sto bene uguale, non mi cambia granchè, forse la solitudine la soffro solo un pochino per quanto riguarda l’ambito ragazze

A me piace molto starmene tranquilla a casa per i fatti miei. Ma ho bisogno di sapere di avere persone amiche vicine a me con cui uscire/parlare se ne ho voglia.

Soglia alla solitudine tendente all'infinito, soglia di assenza di feedback dall'esterno nella media, e credo che sia il problema diffuso.
Se avessi i DM pieni H24 da oggi, me ne sbatterei le palle, sarei solo "sazio" di approvazione.

Indietro