Quali pensate che saranno i nuovi lavori con l'arrivo dell'ia

Master Shogun

Well-known member
Blackpillato
Io credo che con l'arrivo dell'ia e dei robot, entro pochissimi anni moltissime persone perderanno il lavoro, ho già notato che centinaia di persone da tutto il mondo aprono canali youtube parlando della loro condizione di precarietà o perdita del posto di lavoro, molti accusano direttamente le ia.

Fra i miei amici e ne ho pochi veri diciamo 3 hanno già perso il lavoro per colpa dell'ia, uno ha perso il lavoro di custode notturno (assurdo ma hanno messo un ia a gestire le cam), l'altra ha perso il lavoro di animatrice 3d di creature biologiche, faceva videogame, lavorava per un team italiano discretamente conosciuto, il terzo è un programmatore che lavorava per una società importante che fa programmi e software per le le corse della auto (formula 1 o come si chiama nn me ne intendo)

Queste persone adesso hanno zero e sono tutte intorno ai 45 anni i maschi e 38 la donna.... sono nella merda più totale.

sono mesi che sono a piedi e nn sanno cosa fare... non sanno reinventarsi a 45 anni (come me)

Quali pensate che siano i lavori del futuro?

Io credo stupidamente che un primo balutardi di speranza sia aprire canali personali su youtube dove si mostra quello che si fa, con costanza e studio dietro, xche l'ia ancora nn può sostiture il corpo umano, quindi viaggi, andare in moto, canali di interesse, raccontare storie mettendoci la faccia...

°Cioè offrire quello che manca cioè interazione fra esseri umani... come quelli che guardano giocare le persone ai videogame e nn giocano più loro stessi, lo fanno per avere un sentore di amicizia, empatia stare in compagnia.

Voi che altri lavori avete in mente.

Attenzione a dire idraulico, elettricista ecc, sono lavori che hanno anche loro il tempo contato entro 10 anni massimo 12 ci saranno i robot portatili che faranno tutto per noi...

Ne ho già visto degli esempi, come per fare le strade fra qualche anno le faranno i robot ecc.... ce ne sono già molti che le fanno.
Il lavoro fisico per me cadrà più lentamente ma sarà inesorabile, rimarrà solo l'interazione umana... questa la mia idea.

è già da 1 anno che mi è moolto difficile trovare lavoretti come scripter, secondo me dobbiamo semplicemente abusare dell'ia per creare dei business, anche solo 1k al mese di guadagno passivo già è qualcosa.

io sono programmatore, ma vado avanti con lavori manuali, ogni tanto nei traslochi, volantinaggio, giardinaggio, scarico merci, con vari lavoretti mi mantengo le miei spese, il mio rammarico è che dopo anni buttati a preso libri, studio e prof del cazzo devo fare cose totalmente diverse

S
è già da 1 anno che mi è moolto difficile trovare lavoretti come scripter, secondo me dobbiamo semplicemente abusare dell'ia per creare dei business, anche solo 1k al mese di guadagno passivo già è qualcosa.
Si ci sto già lavorando, ma nn credo che avrò risultati concreti prima di un'anno e mezzo quasi 2 e sai in 2 anni l'ia quanto sarà cambianta?

Ma è chiaro che si possiamo mirare solo a sfruttare l'ia ma lo faremo in MILIONI di persone come fare ad emergere da questo tsunami di persone che vorranno monetizzare l'ia... il primo che scopre un modo lo copieranno tutti e distruggeranno il business sono onestamente preoccupato

Ho capito solo che miliardi di persone diventeranno inoccupabili, per cui tutti questi discorsi sulle professioni nuove sono un pò aria fritta. A sfoltire l' umanità servono le guerre che sono in corso, i virus chimera come il Covid Sars 2, i vaccini e le catastrofi naturali create artificialmente, come questi incendi, alluvioni e terremoti.

Ho capito solo che miliardi di persone diventeranno inoccupabili, per cui tutti questi discorsi sulle professioni nuove sono un pò aria fritta. A sfoltire l' umanità servono le guerre che sono in corso, i virus chimera come il Covid Sars 2, i vaccini e le catastrofi naturali create artificialmente, come questi incendi, alluvioni e terremoti.
io anche credo che entro 200 anni saremo massimo 3 o 4 miliardi di abitanti, faranno di tutto per abbassare la popolazione e migliorare la qualità della vita di chi rimane... anche xche parliamoci chiaro siamo a meno di 20 anni dalla singolarità, lo dicono tutti gli scienziati, cioè un ia che sa fare tutto come noi, meglio di noi, più veloce di noi...

Detto questo è previsto che un 46% dei lavori di ieri (xche sta già avvenendo oggi) verranno svolti dall'ia entro e nn oltre 4 anni, fra 5 anni si arriverà ad un 55%+ e cominceremo a trovarci con tantissime persone che faranno lavori sottopagati, precari e dovranno arrangiarsi, la fine delle pensione è prevista per il 2035 al massimo ma potrebbe avvenire prima.

Cosa ci aspetta quindi?

L'unica cosa che può aspettarci nel futuro è la vita alla star trek con un reddito di base per tutti universale per ridistribuire la ricchezza che produrranno le macchine, con pochi eletti che avranno tutto e altri che vivranno con quello che gli è concesso dalle multinazionali

Io tra poco devo iniziare a fare il tirocinio per fare il giardiniere. Anche quel lavoro verrà sostituito?
nel tempo lo verranno tutti, il giardiniere reggerà di più credo... ma nel tempo verranno sostituiti tutti, è come quando ai miei tempi si diceva che i navigatori per le auto erano impossibile da fare, e tutti usavamo lo STRADARIO .... accostavi guardavi la mappa e ti spostavi usando quella... oggi è preistoria... ieri era fantascienza pensare ad un navigatore gps preciso al metro... domani sarà preistoria pensare di lavorare... faranno tutto le ia e i robot.

Allora forse non sarebbe saggio studiare all'università...informatica o qualcosa riguardo l'ai? Ci sono magistrali sull'ai, che di solito sono magistrali per chi ha fatto prima informatica o ingegneria. Penso che questa laurea non perderà mai utilità dato che non penso che l'ai diventi totalmente autonoma a breve, c'è bisogno di persone che siano abili in questo settore.
Anche se, ad averla l'intelligenza e la voglia di studiare una cosa del genere.

Magari serviranno persone che saranno pagate per GESTIRE l'ai che fa i lavori difficili/pesanti/ripetitivi.
Per esempio un supervisore di ai in una fabbrica. Solo che invece di avere tanti operai dovranno esserci tanti gestori di micro-lavorazioni. Come quando prima c'era il capo reparto tra un po' ci sarà il capo reparto delle ai.
A parte i cinesi che continueranno a essere anche operai.

Stanno togliendo il percorso da A verso B cosi che quando non ci sarà nulla da fare la gente deciderà di morire. Se nessuno lavora chi ha le redini della AI abolirà di fatto il denaro e produrrà quel tanto che basta per cibo e acqua e solo a scopo di evitare rivolte. Immaginatevi dei casermoni enormi dove la gente non ha nulla, non fa nulla e aspetta solo che le giornate finiscano. Veri e propri zombie.

. Immaginatevi dei casermoni enormi dove la gente non ha nulla, non fa nulla e aspetta solo che le giornate finiscano. Veri e propri zombie.
Ma in questo scenario i ricconi dovranno pur spendere per vivere, quindi qualcuno che per esempio fa il cameriere sulle navi da crociera, o il ristoratore per fare divertire i ricchi ci deve sempre essere.
O banalmente qualcuno che fa pulizie negli hotel a 5 stelle dove i ricconi vanno in vacanza... Difficile che i lavori manuali molto particolari saranno debellati dalla ai.

Ma in questo scenario i ricconi dovranno pur spendere per vivere, quindi qualcuno che per esempio fa il cameriere sulle navi da crociera, o il ristoratore per fare divertire i ricchi ci deve sempre essere.
O banalmente qualcuno che fa pulizie negli hotel a 5 stelle dove i ricconi vanno in vacanza... Difficile che i lavori manuali molto particolari saranno debellati dalla ai.

Stai solo prolungando la fine. Tutto verrà fatto dai robot.

Credo che in futuro sarà introdotto un reddito universale. A meno che la popolazione non si riduca drasticamente, lasciando solo pochi individui altamente qualificati a svolgere lavori complessi mentre il resto viene affidato alle macchine, sarà difficile sostenere il sistema attuale. Immagino un futuro simile a quello della società greca antica per le classi più privilegiate, dove gran parte del lavoro era svolto dagli schiavi, consentendo agli aristocratici di dedicarsi alle arti e alla politica. Penso che potremmo andare verso un modello analogo trasposto al mondo e alle esigenze attuali.

Credo ignegneri meccatronici e informatici che faranno assistenza industriale al funzionamento di supercomputer e robot.

Indietro