Quanto è importante la cultura?

É piuttosto importante. Tuttavia oggi, nel 2025, in Italia puoi tranquillamente vivere senza avere molta cultura. Di caproni che hanno un sacco di soldi ne conosco tantissimi. Suppongo perché in questa generazione occidentale si stia godendo molto di tutto ciò che i vecchi hanno accumulato negli ultimi 30 o 40 anni, e soprattutto perché gli arabi hanno invaso mezza Europa, spronando a produrre più lusso e benessere.

Non si è capito bene quale sia lo scopo a cui ti riferisci per il quale la cultura dovrebbe servire o no.
Suppongo tu intenda nella vita in generale.
La mia risposta è: tanto. Perchè ogni cultura - cioè ogni insieme di nozioni, credenze, valori e norme - è piu o meno funzionale allo scopo che tu hai. Quindi se, per colpa altrui o tua, ti ingoi una cultura non adatta allo scopo, ne patirai le conseguenze. Quindi ognuno, che sia direttamente tramite prodotti culturali come libri o film, o indirettamente tramite la conoscenza pratica, dovrebbe acquisire una cultura adeguata. Non è una questione di quantità, ma di qualità.

Se lo scopo poi è avere relazioni soddisfacenti con le persone, dipende dal ceto in cui stai o vuoi andare. Se vuoi salire di ceto, si, serve, e serve cultura conformista. Prova a menzionare un economista di destra a un redditor di ceto medio-alto e ti dirà "chi??????"

Se poi lo scopo è sentirsi "vivi", sentire quell'aura che si ha quando si legge un bel passaggio di un bel libro che ti fa sentire rappresntato, allora è importantissima. Il libro è come una forma incastonata delle tue esperienze.

Nella vita reale serve, da quello che vedo, a capire meglio i fenomeni che ci circondano e farsi le seghe mentali su di essi. Intendo fenomeni esperenziali, sociali, economici...
Una specie di funzione descrittivista, per quanto possibile, dell'esistenza.
Con la figa non conta davvero un cazzo, ne conosco troppi acculturati sessualmente depressi incelloni che anche solo discuterne sarebbe demenziale.

Non per attrarre fighe, li serve solo il cranio. Dico che più ti acculturi più vedi gli altri come subumani che non capiscono quello che dici. Poi se sei normocarino magari fai scappare np carine che sanno a malapena leggere.
Cultura che cazzo vuol dire?
Ci sono culture cool e altre che fanno cagare, dipende da mille fattori.

Non per attrarre fighe, li serve solo il cranio. Dico che più ti acculturi più vedi gli altri come subumani che non capiscono quello che dici. Poi se sei normocarino magari fai scappare np carine che sanno a malapena leggere.
secondo me più ti acculturi e più ti accorgi che non sai niente. Come vedi gli altri non lo so, io fatico a vederli diversi da me, ma so che è un mio limite

secondo me più ti acculturi e più ti accorgi che non sai niente. Come vedi gli altri non lo so, io fatico a vederli diversi da me, ma so che è un mio limite
Minchia è arrivata Socrate, sti cazzi l'umile saggezza. Io sono consapevole del baratro che ho scavato tra me e la maggioranza delle persone e inseguo lo scibile, consapevole del baratro tra me ed esso.

Poco importante, si vive meglio senza.

Io ho 10 volte la cultura della persona media, eppure sono un miserabile, la cultura non mi aiuta per niente.

C'è gente acculturata ingenua comunque. Tipo mio padre che è laureato ed è mezzo bluepillato
La cultura e l'intelligenza sono molto più che una laurea.

Ad esempio i nutrizionisti sono laureati ma non capiscono nulla di alimentazione, consigliano frutta, verdura, legumi e cereali integrali, cose che in natura non esistono se non in delle versioni microscopiche. Figuriamoci su tutto il resto che conoscenze possono avere.

Socrate è il mio primo maestro, a lui devo buona parte di ciò che sono oggi
“sai perché sai di non sapere”
Maieutica: l’arte di far partorire le idee agli interlocutori.
Conoscenza = Bene = Virtù
Una vita senza ricerca non vale la pena di essere vissuta.
Etica eudamonistica: ogni azione umana e’ finalizzata nella ricerca della felicità.

Socrate non scrisse nulla
Insegnava i maniera gratuita ed informale
Allievi come Platone e Senofonte
Condanna a morte da parte di Trasibulo bevendo cicuta (399a.C.)

Ed infine , giuro di non aver barato con Google o Ia, ma è farina del mio sacco

@sonnywortzik

La finisci di mettere dislike senza rispondere?

Mi spieghi come fanno frutta, verdura, legumi e cereali a fare bene se sono alimenti innaturali e creati dall'uomo? Nella natura esistono principalmente piante e animali, gli uomini prima dell'agricoltura potevano scegliere solo tra piante e animali, e evidentemente hanno scelto gli animali, visto che le piante non le digeriamo. Fammi vedere come fai il vegano in una foresta, senza supermercati, senza fertilizzanti... O ti costruisci una lancia e infilzi animali oppure muori di fame.

Indietro