Quanto sono diffusi nella stessa persona gli occhi azzurri e i capelli biondi in Italia?

Pensa che in Sicilia c'è (o perlomeno c'era) una piccola fascia di popolazione bionda che risale a quando nei primi secoli del mille la Trinacria era territorio normanno

Dipende in quale ora del giorno e area ti trovi.
Dalle mie parti in certe ore e luoghi si vedono solo facce olivastre di soggetti alti 1,70 massimo. In altri solo negri da 1,80 almeno.
Biondi occhi azzurri se sono NP solo tra i turisti o in contesti per monetati.

I biondi veri propri (capelli gialli, per intenderci) sono estremamente rari in Italia. Secondo me le persone con occhi azzurri/verdi sono tipo il 5%/10% della popolazione.

Dipende in quale ora del giorno e area ti trovi.
Dalle mie parti in certe ore e luoghi si vedono solo facce olivastre di soggetti alti 1,70 massimo. In altri solo negri da 1,80 almeno.
Biondi occhi azzurri se sono NP solo tra i turisti o in contesti per monetati.

Il peggio è che anche l' """ideale estetico""" si sia spostato verso quel fenotipo. 10 anni fa nessuno avrebbe pensato che i maranza con la faccia da babbuino e capelli alla mocio vileda sarebbero andati di moda e invece... Questo indica che il senso estetico della nostra civiltà, l'ideale grecoromano di bellezza si stia ormai perdendo ed è tragico

Nato biondo e occhi azzurri, poi diventato castano chiaro, almeno fino a quando contavano ancora i miei capelli.

Preferirei molto di più essere del tipo mediterraneo moro, occhi neri e pelle olivastra, il mio ideale di uomo cui vorrei assomigliare è il tennista Berrettini.

Back