Ragazzo di 14 anni si suicida a causa del bullismo scolastico

Non ti preoccupare che in classe ci sono io e di queste situazioni me ne occupo in prima persona
Allora educa i tuoi colleghi che il bullismo parte spesso dal corpo docente.
Per perorare un comportamento sbagliato può bastare anche un ghigno, girarsi dall'altra parte o mezza parola inopportuna, sofismi che leggittimano una condotta dietro alla quale, spesso, si nasconde una voragine.

Per perorare un comportamento sbagliato può bastare anche un ghigno, girarsi dall'altra parte o mezza parola inopportuna, sofismi che leggittimano una condotta dietro alla quale, spesso, si nasconde una voragine.
Dovrebbe far parte della professionalità di un docente essere consapevole di ciò. Mi dispiace molto se tu o i tuoi compagni avete subito questi comportamenti da parte di docenti evidentemente inadeguati

Io penso che di casi come questo di bullismo ce ne siano tantissimi in Italia ma passano inosservati, il bullizzato subisce in silenzio e probabilmente crescerà in maniera non ottimale ma si farà la sua vita con qualche CO e finisce la'...adesso si parla tanto di bullismo perché ci è scappato il morto , ma non capisco tutta questa gente indignata e stupita...è la normalità

Io penso che di casi come questo di bullismo ce ne siano tantissimi in Italia ma passano inosservati, il bullizzato subisce in silenzio e probabilmente crescerà in maniera non ottimale ma si farà la sua vita con qualche CO e finisce la'...adesso si parla tanto di bullismo perché ci è scappato il morto , ma non capisco tutta questa gente indignata e stupita...è la normalità
Sacra verità da scolpire sulla pietra

Per molta gente ci vogliono le maniere molto forti...il bambino era debole e suo padre anziano... quando ne prenderanno 1 dei bulli e lo scannano bene, potrebbe essere un deterrente

Dovrebbe far parte della professionalità di un docente essere consapevole di ciò. Mi dispiace molto se tu o i tuoi compagni avete subito questi comportamenti da parte di docenti evidentemente inadeguati
Io no, fortunatamente ho sempre avuto un rapporto paritario con i professori, mi è anche capitato di far notare loro questi comportamenti sbagliati e spesso non se ne rendevano conto, ecco perché te lo dico. Non è che debelli il problema del bullismo, però riesci a mitigare tante situazioni.

Io no, fortunatamente ho sempre avuto un rapporto paritario con i professori, mi è anche capitato di far notare loro questi comportamenti sbagliati e spesso non se ne rendevano conto, ecco perché te lo dico. Non è che debelli il problema del bullismo, però riesci a mitigare tante situazioni.
Essere sempre in compresenza, cosa che avviene nel mio caso, aiuta moltissimo. Non solo per intervenire, ma anche perché tra colleghi possiamo osservarci a vicenda e fare da specchio. Siamo umani e può capitare a chiunque di scivolare senza accorgersene: quando c’è un gruppo affiatato, ci si aiuta a correggere il tiro e a non lasciare nessuno solo.

Mi consenta, esimio: qui si rischia di scivolare all'estremo opposto. Come ho scritto sopra, siamo esseri umani, non macchine. Un docente deve gestire, come un allenatore di calcio et similia, 15-20-25-30 personalità: un'impresa fallimentare per definizione perché lo o li scontenti ci saranno sempre. Se a tutto questo un sorrisetto, un rimbrotto, uno sguardo non dato nel momento giusto (o tolto nel momento sbagliato) vanno a creare crateri psicologici nello studente bè allora è meglio essere autodidatti e non frequentare scuole di alcun tipo. Oppure studiare con Chatgpt che è fatto e finito per servire e riverire ma anche il troppo elogiare o il mai redarguire può creare disagiati mentali.
La realtà tragica, secondo me, è che semplicemente non possiamo salvare tutti: ci possiamo solo provare ben sapendo che è utopistico.

Mi viene in mente una storia di Dylan Dog che forse la prof conosce ma non dirò il titolo perché voglio vedere se ella mi legge e mi dà le giuste attenzioni che uno come me merita.

L'unico modo per fermare un bullismo del genere è menare, doveva farlo Paolo, niente dialoghi con certa gente, poi le cose vanno meglio.
Ma è l'unica medicina, esperienza personale.
Altrimenti professori con le palle, ma è più difficile.
Sì, reagire è la soluzione migliore, ma magari non arrivando subito alle mani… Anche se è sempre meglio che restare in silenzio, subire e soffrire. Parlo anche per esperienza personale anch’io.
L’unica persona che ricordo abbia mai fatto davvero la differenza era una professoressa di matematica stronza (nel senso buono della parola). Se sentiva risatine o battute su qualcuno, faceva abbassare la cresta al mittente in due secondi, sgridandolo. Non si concentrava sul “poverino” della classe, ma sul bullo di turno, e faceva tornare il focus sulla cosa più importante cioè la lezione.

Mi viene in mente una storia di Dylan Dog che forse la prof conosce ma non dirò il titolo perché voglio vedere se ella mi legge e mi dà le giuste attenzioni che uno come me merita.
Confesso la mia ignoranza: così su due piedi non mi viene in mente nulla :cry: dimmi tu!
Edit: in realtà leggendo le tue parole ho avuto il flash su Johnny Freak, così a livello di intuizione, ma non credo c'entri molto

Ultima modifica:
Indietro