Off Topic Rapporto con lo studio

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo

sfigaggine

Active member
Come è il vostro rapporto con lo studio?
Vi piace studiare? Siete bravi a scuola/università? Prendete bei voti? Studiate tante ore al giorno? Quale è il vostro metodo di studio? Sono curioso.

Amo molto studiare, ma lo faccio in primis per me stesso e per crescita personale.
Da quando ho ripreso la magistrale non sto dicendo più alcun mio voto a nessuno, per non lasciarmi condizionare da inutili giudizi terzi.
Studiare mi appassiona e mi fa sentire gratificato, anche se non sempre è tutto rosa e fiori siccome possono esserci esami più difficili o docenti più austeri.

Certo se avessi più accesso alla figa free fuori penso sarei più tentato a svagarmi che a GiovanniLeopardimaxare sui libri caramettato!

Non mi piace studiare, lo trovo estenuante, ma prendo voti alti perché sono abbastanza preciso.

Se ho tempo uso la tecnica della spaced repetition e flashcards, abbastanza una mina. Di solito mi riduco all'ultimo per studiare prima di un esame.

Ho sempre considerato il percorso accademico fine a sé stesso, poco più di un pezzo di carta, salvo rare eccezioni come la medicina, dove è in gioco la vita delle persone.

Tuttavia, ho la sensazione che lo studio, inteso come allenamento mentale, avrà un'importanza sempre maggiore. Con l'avvento dell'IA ho notato un generale impigrimento della popolazione e una crescente tendenza a delegare il proprio pensiero critico ai modelli linguistici. Sono strumenti potentissimi, ma proprio per questo vanno usati nel modo corretto e non a proprio svantaggio.
Usateli per tutto ciò di cui non vi frega un cazzo e per velocizzare i compiti ripetitivi, ma per le cose che vi interessano davvero, usateli come moltiplicatore di capacità, non come sostitutito del vostro/nostro ragionamento.

Com'era sarebbe per me la domanda corretta.
Al liceo studiavo molto pur senza ottenere risultati brillanti. All' università, fatta più per imposizione dei genitori che per genuina volontà, fui uno studente incostante e scioperato, avevo poca concentrazione e mi ero rotto le scatole di essere un bravo ragazzo. Oggi non riuscirei a svolgere un percorso di studio, poca capacità di concentrazione e amore per l' aria aperta.

Indietro