Sono uscito dal liceo scientifico con 95/100 senza quasi studiare, non mi sono mai creduto particolarmente intelligente, anzi, pensavo di essere nella media, all'università (informatica) già al primo anno ho trovato esami e cose da apprendere che per me sono come muri invalicabili, infatti sono al terzo anno e 2 esami me li porto dietro ormai da un po', esami che per molti altri del corso sono nettamente più facili rispetto a che per me. Non credo che questo mi renda stupido, avere un limite non ti rende meno intelligente di altri, non credo tu debba sentirti stupido solo perché c'è gente migliore di te in qualcosa, niente è per tutti. Purtroppo leggiamo o vediamo sempre di gente che appare come fantastica, fortissima di qua, bellissima di là e un talento su quest'altra cosa. Niente di tutto ciò è vero, in questo mondo conta solo l'apparire e il rimanersene come lurker dentro camera tua a guardare come gli altri appaiono può farti sentire una merda, purtroppo ce lo dimentichiamo sempre questo. Dobbiamo sempre ricordarci che tutto quello che vediamo sui social o in televisione è finto, nessuno è perfetto e dobbiamo smettere di paragonarci agli altri, soprattutto a idoli che probabilmente nella realtà sono messi peggio di noi. In sintesi essere "meno talentuoso" della persona media a scacchi non ti rende stupido, né significa che tu non possa diventare bravo, semplicemente smettila di paragonarti agli altri.