Da un anno circa, per motivi che non so - magari è un effetto secondario di depressione, oppure la mia camera non è pulita, o che so io - ho iniziato ad avere sintomi influenzali, dalla dottoressa mi è stata diagnosticata rinite cronica. L'antistaminico aiuta a ridurre i sintomi influenzali, quindi perlomeno non starnutisco e lacrimo ogni due minuti, ma il naso è sempre piu o meno tappato. Per migliorare la situazione mi aiuta, ho notato, stringere le mandibole (come se avessi un paradenti) e arricciare il naso, sembra si aprano i pori. Praticamente altrimenti non respiro bene e infatti mi viene da respirare con la bocca. Ora, io la sapevo giusto da poco sta cosa che se si respira con la bocca poi la faccia diventa da beta: non so se sia una cosa solo valida in adolescenza - tipo che abitui le ossa a diventare da beta - o anche muscolare - quindi pure se inizi da adulto a respirare con la bocca i muscoli si afflosciano o cose simili, magari è una cosa posturale - ma fatto sta che appena mi sono reso conto di sta abitudine, sto respirando col naso piu che posso. Anche se gia solo dopo le serie in palestra mi viene da usare la bocca dato che il naso non prende abbastanza aria.
Ora, dato che sto problema è recente, non penso sia una conformazione strana del setto nasale, se no l'avrei avuta prima dei 23 anni (ora ho 23 anni), e senza sintomi di rinite. Quindi penso il naso non sia strutturalmente sminchiato, ma solo ostruito da problemi medici. Quindi di sicuro non sono uno di quelli che deve farsi la chirurgia, non è nulla di strutturale. Però che posso fare per stapparlo? Se sta rinite è un effetto immunitario secondario alla depressione, beh, non ho l aminima idea di come sconfiggere la depressione. Con l'abitudine ho notato che forzandomi a schiacciare le mascelle - cosa che sembra le stia definendo - e ad arricciare il naso, è come se si stesse "abituando" a capire che deve stare bene aperto
Ora, dato che sto problema è recente, non penso sia una conformazione strana del setto nasale, se no l'avrei avuta prima dei 23 anni (ora ho 23 anni), e senza sintomi di rinite. Quindi penso il naso non sia strutturalmente sminchiato, ma solo ostruito da problemi medici. Quindi di sicuro non sono uno di quelli che deve farsi la chirurgia, non è nulla di strutturale. Però che posso fare per stapparlo? Se sta rinite è un effetto immunitario secondario alla depressione, beh, non ho l aminima idea di come sconfiggere la depressione. Con l'abitudine ho notato che forzandomi a schiacciare le mascelle - cosa che sembra le stia definendo - e ad arricciare il naso, è come se si stesse "abituando" a capire che deve stare bene aperto