Riflessione breve su uno dei sintomi tipici della depressione

Dr. Koper

Well-known member
Bluepillato
Una delle ormai note caratteristiche delle persone depresse è che la persona sa cosa la farebbe stare meglio, ma non ha voglia di fare questa cosa, come se fosse assopita. Poi la fa e sta meglio, ma il problema è proprio fare quel passo di farlo.
Come spiegare questa dinamica?
Io la spiego cosi: la persona non ha proprio lo slancio vitale per fare quella cosa dato che sa che la sensazione positiva che avrà dopo averla fatta è solo un cope. è solo un terneris impegnato. Sa che è semplicemente un passatempo che non risolve il suo vero problema. Lo noto quando mi devo allenare la mattina: so che dovrei farlo per iniziare al meglio la giornata e so che ogni singola volta che lo faccio mi sento piu carico; ma so anche che alla fine non è soddisfazione, ma una "felicità breve". Ed è forse questa consapevolezza a far sì che la persona si rifiuti di fare ciò che la fa stare bene

Forse perché quella cosa procura un piacere molto temporaneo che dopo qualche oretta si è già di nuovo a pensare alle solite cose, si sta di nuovo male. In generale la depressione toglie energie per fare cose che richiedano sforzi.

Forse perché quella cosa procura un piacere molto temporaneo che dopo qualche oretta si è già di nuovo a pensare alle solite cose, si sta di nuovo male. In generale la depressione toglie energie per fare cose che richiedano sforzi.
Si
Credo che la mancanza di "energia di avviamento" ad azioni che dopo che le fai stai bene, sia perchè sai che è un avviamento per una cosa che non dura.

Indietro