Se si escludono i pochissimi casi in cui
1una persona nasce con poca tendenza all'attenzione
2 una persona non ci nasce, ma per via di traumi ci diventa perchè il cervello si "ammala"
credo che non si debba interpretare la mancanza di attenzione in modo biologico/cerebrale, piuttosto invece chiedersi: se la persona preferisce brainrottarsi scrollando contenuti demenziali tutto il giorno, o fissare un muro tutto il giorno...che cosa dice questo su quante cose interessanti gli offra il mondo? Una persona con opportunità reali di fare qualcosa di interessante, nella vita, non ha motivo di prendere la via dell'adhd.
Lo sto notando con me stesso: ci sono in effetti delle cose che "vorrei" fare, e so che se sapessi che porterebbero a ciò che voglio le farei tutto il giorno, ma avendo nella testa il pensiero che mi dice che tanto non mi cambia nulla, o passo il tempo a fare attività improduttive (guidare, giocare ai videogiochi, allenarmi), oppure a fissare un muro.
Sto lavorando duramente per guarire dalla mia devastante mancanza di attenzione a 25 anni potevo stare ore concentrato e niente mi distraeva, mi sono chiesto cosa mi abbia devastato l'attenzione, ci ho pensato tantissimo, ma ai miei tempi nn ci stavano i social... poi mi sono purtroppo accorto di una cosa:
Quando ero piccolo giocavo a videogame molto logici, lenti e pacati, a turni, dovevi RIFLETTERE prima di muovere, o cmq erano incentrati sul pensiero tattico, ruolistico ecc.
Poi usci il primo cod, poi il secondo e cosi via.
erano già usciti altri fps, ma erano degli arena, venivano a noia dopo un pò... ma cod no cod era dopamina pura, ore a giocare sui serve, e cod 1, poi cod 2, poi il mw1 e così via...
E mi si è accesa la lampadina, è la fottuta scarica di dopamina facile da trovare e anche le meccaniche di ricompensa veloce, nel caso di cod era, muori rinasci istant, muori e rinasci, uccidi godi lo rifai ecc.
Fallo per 4 ore tutti i giorni per una settimana e sei giù alienato, ma oggi lo fanno per 8 ore, poi staccano e vanno su tik tok altra dopamina...
Dove riscontriamo gli stessi effetti?
Nella cocaina e nel crack.
E allora che si può fare?
Una persona che perde la capacità di concentrarsi aquista altre abilità, nel caso di cod velocità mentale, riflessi e capacità di capire al volo cosa fare, infatti guido da dio l'auto e la moto, capsico come salvarmi da un incidente molto velocemente, e a 49 guido meglio di quando ne avevo 30....
Ma ho perso il 90% delle capacità di portare a termine un compito COMPLESSO.... e ci sto lavorando e vedo i primi frutti.
Cosa differenzia uno che ce l'ha fa con progetti complessi rispetto a uno che nn li comincia nemmeno?
La capacità di produrre dopamina quando fa cose "riflessive e lunghe e magari anche un pò noiose"
SOno giorni che mi sto allenando per recuperare la mia concentrazione, 10 giorni fa su 1 a 10 era 0,5 oggi dopo 10 giorni ho raggiunto 1,5 di concentrazione per farvi capire, fra un mese saranno 3 e così via.
Il cervello è plastico e si modifica facilmente anche a 50 anni...
MA io sono uscito da crack da solo cosa che molti inferiori nn riescono a fare, nemmeno in comunità io ho detto stop ho fallito 2 volte e alla terza ne sono uscito... oggi nn lo userei più.
Ma quanti qui dentro riescono a disintallare tik tok? e se lo fanno quanti hanno la voglia di cimentarsi in progetti lunghi complessi e studiare anche a 50 anni come faccio io?
Xche io con deliveroo faccio 1600 euro al mese e altri che conosci fanno 800 euro ?
E' tutta questione di testa, e di concentrazione, sta tutto li.
Scommettiamo che ora che ho levato il 90% delle distrazioni entro 3 anni ho un piccolo capitale ?
Molti qui dentro hanno più capacita di me secondo quello che ho visto e penso.... ma poi scrivono "meglio fare il parassita a vitaaaa"
Non sapendo quello che li aspetta, io ci ho provato e mi maledico per questo, arrivare a 50 anni e ripartire da zero... nn fate come me.
Disinstallate i social, o rilegateli a quello che si meritano, 10 minuti ogni 4 ore al giorno per vedere qualche cazzata...
Io sul cellulare nn ho più social tranne facebook ma nn lo apro da mesi....
Mi serve per ricordarmi i compleanni di alcune persone...
Certo per me è più facile non ci sono cresciuto.
Entro 3 anni sarà benestante, tanto, prima nn ci credevo quando lo scrivevo, ora ne sono certo...
E tutto questo xche li fuori nn ci sta concorrenza per me, per i miei progetti non ho più concorrenti ed ho milioni di possibilità.
Ricco nn ci divento nn ci spero nemmeno ma 4000 al mese ci si arriva facile, ma serve lavorarci 2-3 anni ho già cominciato.
MA si i social a voi vi stanno ammazzando la vita.
A me erano cod e poi in tarda età il crack.