Tutto vero, la differenza è che uno preparato in Italia fa la fame, mentre in USA uno scarso si becca i suoi 100-120K $ annuali senza troppi problemi.Perché ci lavoro? Hahaha.
Hanno delle competenze estremamente scarse, specialmente se prendi un junior. Le università lì non ti insegnano la metà di niente, anche al MIT fanno esami che non sarebbero somministrati nemmeno agli studenti di Fuffa-Pegaso.
Ho aiutato una ragazza americana con il suo esame di Algoritmi e Strutture Dati. Ti assicuro che con quelle competenze, l'esame che ho fatto io in Italia non lo avresti passato nemmeno piangendo in aramaico: competenze estremamente superficiali, senza basi teoriche solide. Noi in Italia abbiamo studiato un mattone che è equiparabile alla bibbia, loro il Bignami e 2 slide. Questa è la differenza.
Inoltre, parlando sempre del settore, la facciata è diversa da quello che si nasconde dietro. Puoi aver fatto l'applicazione più bella al mondo, se ha una documentazione di merda:
- La manutenzione mi costa l'ira di Dio;
- Il debugging è molto difficile;
E già soli questi due fattori ti fanno crollare il valore di un prodotto. Ti assicuro che lavorare con una libreria made in USA o una made in EU/JP è una cosa completamente differente. Fino ad ora è stato raro incontrare qualcosa fatto da americani che potessi considerare anche solo passabile qualitativamente (per standard ingegneristici).
Fai caso poi che un Europeo negli USA arriva quasi sempre in posizioni altissime: la nostra preparazione è semplicemente superiore.
Vero che gli europei generalmente arrivano in alto specialmente in alcuni settori.