Sterzo.. io su tante cose, anche se con più moderazione, posso anche essere d'accordo, però ti chiedo una cosa molto semplice:
Perché, a tuo parere, il disastro maggiore, e l'ideologia woke, non è nata, e non ha attecchito maggiormente, proprio nei paesi ex comunisti, se è come dici?
Tutte queste cose, che anche io detesto, sono nate nella cosiddetta 'patria delle libertà', negli Stati Uniti, ed è solo un caso che oggi Trump cerchi di riportare indietro le lancette della storia, spero ci riesca, ma, a volte, anzi spesso, la storia deve seguire il suo corso fino alle estreme conseguenze, prima di ravvedersi (te lo dico da storico laureato, visto che tu spesso ti atteggi a filosofo per una laurea triennale). ed hanno attecchito, in modo molto forte, nell'occidente europee. Sì, hai ragione, in tutto quell'humus culturale e nell'intellighenzia che si richiamava al comunismo.
Ma erano davvero comunisti?
O erano, perlopiù, figli di papà (e di puttana), piuttosto benestanti, che volevano, e vorrebbero, fare il gay col culo degli altri?
Che amano l'immigrato perché non ci hanno a che fare loro, ma deve 'mescolarsi', la parte bassa della società, per cui, al di là di parole ed ideologie, provano malcelato disprezzo?
Io non ho le risposte, le sto cercando, ma so che nessuno le ha, nemmeno tu.