Sei mai stato un hikikomori ?

Se la risposta è no ti e mai passato per testa di diventarlo?

• Si

Voti: 13 61.9%
  • No

Voti: 8 38.1%

• Votatori totali
    21
No, mai stato hikkikomori e mai pensato di diventarlo, perché a me stare dentro casa fa stare molto male, ho un enorme bisogno di stare all' aria aperta, il che è si di ostacolo ad essere hikkikomori integrale ma anche a cercare lavoro, in quanto spesso dovrei stare tanto tempo sempre dentro 4 mura.
Invece sono NEET e lo sono da molti anni, sono stato pure unio studente scioperato. Sono un "ritirato" ma non dentro la cameretta.

Mai stata, ma ho attraversato varie fasi nel corso del tempo e degli studi: alle medie non mi trovavo con la mia classe e stavo per fatti miei, alle superiori studiavo davvero troppo ma avevo un buon rapporto con le altre (ero in una classe con un solo ragazzo ed altre 22 ragazze). All'università mi sono trasformata in una socialite, tra eventi, mostre, concerti e conferenze, con una banda di amici fidatissimi. Oggi sto abbastanza per conto mio e gli amici si contano sulle dita di una mano, e sono tutti abbastanza lontani da Roma quindi non ci vediamo molto, ma ci sentiamo costantemente e con affetto...

Hikikomori non significa camerettarsi, l'hikikomori ha forte ansia e fobia sociale, probabilmente nei prossimi anni verrà classificato come vero e proprio disturbo.
Io fino a vent'anni ero molto isolato, ad oggi mi definirei schivo ma socialmente inserito.

Lavorare full time e basta per anni (senza fare nulla fuori dal lavoro) è tristissimo, lo scam della vita, diventi un drone della società.

Per gli uomini non ci sono altre possibilità, l'unica alternativa è morire di fame che è anche peggio. I sotto soglia, sebbene siano maschi, hanno lo stesso ruolo che negli alveari hanno le api operaie: lavorare per mantenere i fuchi e le api regine e permettere loro di accoppiarsi senza che debbano preoccuparsi di come sopravvivere.

Indietro