Siete favorevoli alla pena di morte?

Vorreste che venisse reintrodotta in italia? Argomentate sotto

• No

• Forse

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

Franz Joseph

Well-known member
Whitepillato
Io personalmente non lo sono, solamente perché i dati mostrano che non abbia una grande efficacia a prevenire i crimini. Qualora si dimostrasse efficace, sarei favorevole alla reintroduzione.

Favorevole per certi reati.
La pena di morte non è un deterrente: quando sai che esiste ma non te ne frega niente, sei già andato "oltre" come essere umano. Mi interessa non vedere mantenute delle bestie allo zoo che non si sono fatti scrupoli a uccidere & altro. Eliminare e usarli come concime.

Si certe persone sono marce dentro, aldilà di quello che possono avere subito nella loro vita. Si parla di una percentuale esigua ma per quelle non ci sono attenuanti. L'unico vero inconveniente è se poi si scoprisse che questa persona era innocente solo dopo la pena capitale

Per i reati più gravi come omicidio, terrorismo, ecc... sì. Ovviamente ci devono essere prove schiaccianti.

Guarda... ti dirò, stavo per scrivere che le persone nocive andrebbero eliminate dalla società, per "purificarla", ma poi ho pensato, perché dovrebbe importarmene qualcosa del sistema? al sistema importa davvero qualcosa di me, come individuo? no, quindi prevenire crimini o rendere questo mondo un posto "migliore" non rientra nei miei interessi

Ragionando così, finirei solo per sostenere i miei stessi "carcerieri", come se fosse una sindrome di Stoccolma su scala globale

Che bruci tutto, che vada a puttane qualsiasi cosa, che esploda un'apocalisse, non c’è nulla da preservare, stiamo vivendo da schiavi...
Vabbè, poi si entra in altri discorsi che c’entrano poco col thread

Ma alla fine il punto è che pensiamo che meglio di così non si possa vivere, è una visione falsata, figlia dell’incapacità di immaginare qualcosa di diverso, ma solo perché non riusciamo a immaginarlo, non significa che non possa esistere un mondo migliore

Quello attuale è da bruciare, ci vorrebbe un reset totale, eliminare il singolo non cambierebbe nulla nel grande schema delle cose, il problema è alla base della società, nelle fondamenta...

L'essere umano non si fa scrupoli a togliere la vita a un cane che morde e magari uccide ma agisce più per istinto e senza riflettere, figuriamoci persone guidate da pura follia consapevoli che danneggiano e in modo molto più significativo. Si fa solo del bene alla collettività a non fare vivere queste cose che magari in prigione se la passerebbero ancora meglio di un incel medio

sarà il qi ? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Stupendo il Barabba che commenta la pena di morte. Tanto al posto tuo se la prenderanno sempre con un povero Cristo :ROFLMAO::ROFLMAO:
È per quello compà, quando te la scampi per una lavata di mani ti rendi conto di quanto sia stupido.

No categorico, la punizione con l'omicidio perpetrato dallo stato è un abominio che nessuna costituzione moderna, nell'attuale stato di progresso etico, storico e morale dovrebbe permettere in occidente, a prescindere dal reato compiuto. La concezione punitiva, cioè vendicativa, e non riabilitativa della pena affonda le radici in un passato troppo remoto ed ancestrale per poter essere considerata degna di applicazione. Barbarie pura.

Sono a favore della pena di morte , ma non applicandole all omicidio in se per se come omicidio ma valutando la condotta generale della persona che ha portato all omicidio.

Per quanto riguarda i motivi deterrenti enunciati più frequentemente da chi e contrario. RISPONDO.

- chi sono io per decidere della morte di altro essere umano assassino o no non ne ho il dirittto-.
Vero, ma non me ne frega nulla anche se non ho il.diritto.me.lo prendo di volontà mia .

- la pena di morte non risolve il problema del crimine e i reati-
VERO, ma non me ne frega nulla di cosa risolve o no, non lo faccio a fini utilitaristici ne di risoluzione ma a mero scopo di vendetta del popolo

E
No categorico, la punizione con l'omicidio perpetrato dallo stato è un abominio che nessuna costituzione moderna, nell'attuale stato di progresso etico, storico e morale dovrebbe permettere in occidente, a prescindere dal reato compiuto. La concezione punitiva, cioè vendicativa, e non riabilitativa della pena affonda le radici in un passato troppo remoto ed ancestrale per poter essere considerata degna di applicazione. Barbarie pura.
proprio questo il problema, che la società deve evolvere ma non perdere mai completamente la sua barbarie un minimo deve sempre mantenerla

Non servirebbe a nulla e non risolverebbe il problema macro-sociale della criminalità,anche le carceri (così come sono concepite oggi intendo) in una società ideale non servirebbero a nulla perché i crimini sarebbero pochissimi.

Ho votato forse: per certi reati efferati secondo me il carcere duro a vita non è una pena sufficiente. Ma d'altro canto lo Stato non può farsi prendere dall'emotività e decidere della vita e della morte di un colpevole. Quindi più no che sì, ma in una piccola misura sono combattuta. Anche perché penso che se ammazzassero un mio caro augurerei all'omicida una morte cruenta

Indietro